Nuova carena HIS della Ranieri [pag. 8]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
victorino
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- 71/78
Mi permetto di intervenire come amico di Robertoraga e non come esperto di carene. Sono stato ospite "nautico" di Roberto più volte in diverse condizioni marine, e confermo in toto quanto da lui affermato su schizzi e spruzzi vari. Sono pienamente concorde anche su quanto da altri detto circa le qualità di stabilità da fermo, sulle rifiniture e qualità dei materiali delle Ranieri, perlomeno di quelle che ho visto. Inoltre ritengo appropriato il discorso della motorizzazione che deve essere generosa (vero Roberto?).

Per quanto mi è stato dato di vedere come pilota è accorto, prudente e sufficientemente esperto.
Poi se arriva un campione di off shore e gli muove delle critiche posso anche crederci, ma voglio vedere quanti utenti medi passerebbero l'esame.

Last but not least voglio sottolineare il fatto che ho conosciuto Robertoraga proprio grazie a questo forum, e ho trovato una persona gentilissima, rispettosa degli altri ed estremamente corretta. Frequentandolo nel mondo reale ho poi notato che, pur avendo le sue personali convinzioni non risulta mai polemico nei confronti degli altri nelle varie discussioni.
Per cui sarò sempre grato a Gommonauti.it di avermi fatto incontrare un amico.
Mi si scuserà se sono andato fuori tema "carene" ma mi intreressava più il tema "amicizia".
Fulsere quondam candidi tibi soles...
Comune di 1° Classe
rio1948
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- 72/78
Ciao a tutti, grazie per le considerazioni sulle Ranieri. Sto decidendo l'acquisto di una barca da 5.00m / 5.50m (quindi nel mondo dei Ranieri modelli Voyager 17-Azzurra e 19-Soverato5.45). Devo dire che le ranieri sono belle e apparentemente comode. Premetto che non ho la patente, quindi posso massimo acquistare un HP 40 orion.
La mia paura è che la 19 col pieno e con 4/5 adulti faccia fatica a planare soprattutto in mare un po' mosso (inteso per un navigatore della domenica...). Non vorrei ritrovarmi con un motore che deve essere mantenuto a 4000 giri o più per planare. Vorrei una velocità di crocera in planata attorno ai 3000-3400 circa. Cosa ne pensate? Vorrei informazioni se possibile anche sulla loro stabilità in condizioni std.
Qualcuno nel forum proponeva, per chi fosse interesato alle prestazioni, di optare su altri marchi. Sapreste consigliarmi quali?

Grazie a tutti.

Alberto_LC
Capitano di Corvetta
Malimo
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- 73/78
rio1948 ha scritto:
Ciao a tutti, grazie per le considerazioni sulle Ranieri. Sto decidendo l'acquisto di una barca da 5.00m / 5.50m (quindi nel mondo dei Ranieri modelli Voyager 17-Azzurra e 19-Soverato5.45). Devo dire che le ranieri sono belle e apparentemente comode. Premetto che non ho la patente, quindi posso massimo acquistare un HP 40 orion.
La mia paura è che la 19 col pieno e con 4/5 adulti faccia fatica a planare soprattutto in mare un po' mosso (inteso per un navigatore della domenica...). Non vorrei ritrovarmi con un motore che deve essere mantenuto a 4000 giri o più per planare. Vorrei una velocità di crocera in planata attorno ai 3000-3400 circa. Cosa ne pensate? Vorrei informazioni se possibile anche sulla loro stabilità in condizioni std.
Qualcuno nel forum proponeva, per chi fosse interesato alle prestazioni, di optare su altri marchi. Sapreste consigliarmi quali?

Grazie a tutti.

Alberto_LC


Penso che se vuoi mantenere la planata con il regime di rotazione da te indicato, devi montare almeno un 90 CV
bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Tenente di Vascello
titave
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- 74/78
Ciao,
prendiamo coscienza di una cosa......
Andiamo per mare per divertimento e guidare un mezzo sottomotorizzato non è divertimento....è sofferenza!
Spingere un open da 5,50m con generose rifiniture, una larghezza importante, 4 persone adulte, benzina, acqua, dotazioni e cibarie non è materia per un 40 cavalli.....ma neppure per un 60! Se poi vuoi mantenere anche un'andatura planata con pochi giri.......
Ora se vuoi acquistare la barca dei tuoi sogni un amico ha fatto così.....ha approfittato di un "package"barca/motore ed ha corso una stagione...nell'invernata ha preso la patente....a primavera ha sostituito lo yam 40/60 (con pochissime ore di moto e tenuto benissimo) con un bel yam 100 (nuovo dell'anno precedente) e non ci ha assolutamente rimesso, anzi!
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 75/78
Ranieri con 40/60 penso che oltre questa non si pùò...

re: Nuova carena HIS della Ranieri



Altrimenti con un bel 150....

re: Nuova carena HIS della Ranieri



Comunque piccola o grande Ranieri mi attira.....
Tenente di Vascello
titave
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- 76/78
Ciao Ossoduro....
ma un Ranieri shadow 23 walkarround lo motorizzi con un 40/60...pesa 1000kg a secco con un 60 non plana neppure!
Infatti "Potenza max installabile 300cv" recita il sito....posso capire un 150 ma un 60 Confused
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Guardiamarina
Ocean
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- 77/78
Se devo dire la mia esperienza personale io un 40/60 non l ho voluto mettere neppure sulla mia che è un 19.5 adriatic che pesa 730kg! Ricordatevi che una barca sottomotorizzata è sopra tutto una barca insicura! Io ho provato la stessa barca in mare prima con un 60 e poi con un 135 e sinceramente non ce paragone in fatto di manovrabilità specie in caso di mare mosso! Una cosa però mi chiedo: ma quello che deve venderti la barca ne capisce qualcosa di barche? Perché se accetta di metterti un 60 su un ranieri cabin di 23 piedi o ha bisogno di vendere oppure non ha la minima idea di cosa sia una barca
Comune di 1° Classe
rio1948
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- 78/78
grazie a tutti per il vostro contributo.
Quindi meglio orientarsi su una 17. I rivenditori mi dicono che col 40/60 "vola"?
Mah da quanto ho capito è il minimo per viaggiare in tranquillità...
grazie ancora.
buona serata

alberto LC
Sailornet