Come evitare brutte figure e utilizzare il VHF, da un fatto realmente accaduto [pag. 4]

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
Mi piace
- 31/57
branchia ha scritto:
Ma secondo voi , se la cosa fosse andata diversamente del tipo..

Guardia costiera ....guardia costiera mi sentite ..passo ...

qui guardia costiera .....avanti ..

ho il motore in panne ......mi trovo ...qui ......come posso fare ?...


ecc..ecc...

Secondo voi la guardia costiera come si sarebbe comportata? .....


Se fosse andata così, si sarebbe risolto con un traino e una stretta di mano, il problema è nato allertando 2 cp quella di salò e quella di Venezia, perchè all'inizio non si capiva da dove arrivava il mayday. Va voi dovevate sentire con quale naturalezza sto qui lanciava il mayday, come se fosse la cosa più normale del mondo.
Ma la cosa tragicomica la cp gli chiede il cell e lui gli da quello della della moglie che però è in porto.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
octopus112
Mi piace
- 32/57
carunchio ha scritto:
VanBob ha scritto:
Io gli leverei anche il carrello, non solo il gommone!!!
E anche l'auto!
E gli inibirei anche l'uso del forno a microonde!!!!


tu sei sempre troppo severo.....anche il microonde ma dai!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica






si si si...anche troppo buono!!! Io aggiungerei anche il piercing sui capezzoli uniti con una catena con un altro al naso, poi gli bucherei il gommone, le ruote del carrelo, le ruote della macchina e pure il salvagente anulare!!!
Ahh, e visto che il VHF non lo sa usare gli piegherei pure l'antenna!! Tutto ciò in pubblico al porto!!!! Ecco!!!! Brutto e cattivo!!!!
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 33/57
L'aspetto significativo è le dimensioni del gommone che inequivocabilmente tradisce il possesso della patente da parte del lupo di mare e , di conseguenza, delle regole di gestione delle chiamate di emergenza.
Vogliamo essere comprensivi? Panico, inesperienza e molta ingenuità han fatto il resto.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
Mi piace
- 34/57
TheGiangi ha scritto:
Vogliamo essere comprensivi? Panico, inesperienza e molta ingenuità han fatto il resto.

anche io penso che tutto sia nato dall'inesperienza e dall'ingenuità, ma si può davvero essere comprensivi?
Sto qui ha lanciato un mayday, se avesse chiamato il 16 e semplicemnte gli avesse detto "sono fermo davanti al porto col motore rotto, come devo comportarmi?" magari avrebbe evitato di far muovere un'unita della cp e magari una bella sanzione. Mi sa che qui è mancato un pò di buon senso.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
2° Capo
search
Mi piace
- 35/57
Confermo personalmente che la Cp effettua giornalmente centinaia e centinaia di assistenze del genere, anche se non previsto e addirittura vietato.
Spiegandomi meglio, se c'è pericolo si dovrebbero trasbordare le persone in difficoltà e lasciare il natante dov'è(IN TEORIA)
In pratica, con il buon senso, si effettua sempre il traino, senza alzare polveroni ecc....
Poi di persone che fanno mayday del genere, ce ne sono a volonta', per cose ancora meno gravi!!!
Il problema è che viene inviato un equipaggio SAR su una stupidaggine, con relative spese di carburante e con la possibilità che se nel frattempo, ci fosse un soccorso serio da fare, l'unità si troverebbe magari a miglia di distanza da dove ce n'è realmente bisogno...
Saluti
16
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 36/57
misterpin ha scritto:
Ecco una cosa importante che si dovrebbe insegnare al corso per conseguire la patente fino alle 12 NM visto che è obbligatorio avere nelle dotazioni di bordo dalle 6 alle 12. Una bella lezione di come si usa la radio e cosa si deve dire. Visto che anche io sono a livello zero dove posso leggere per imparare ad usare la radio in modo esatto?


Ho conseguito 2 volte la patente , ed in entrambe i corsi , fatti su 2 scuole nautiche diverse, sul VHF e sul modo corretto di utilizzarlo se n'è parlato im modo più che esauriente . Wink
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 37/57
coala ha scritto:
misterpin ha scritto:
Ecco una cosa importante che si dovrebbe insegnare al corso per conseguire la patente fino alle 12 NM visto che è obbligatorio avere nelle dotazioni di bordo dalle 6 alle 12. Una bella lezione di come si usa la radio e cosa si deve dire. Visto che anche io sono a livello zero dove posso leggere per imparare ad usare la radio in modo esatto?


Ho conseguito 2 volte la patente , ed in entrambe i corsi , fatti su 2 scuole nautiche diverse, sul VHF e sul modo corretto di utilizzarlo se n'è parlato im modo più che esauriente . Wink


Si vede che sono stato sfortunato ma al mio corso neanche una parola sulla radio. Non si può addebitare l'incapacità se nessuno ha mai detto come e cosa occorre fare. Un allievo non sa a priori quale sia il programma previsto per il conseguimento della patente e se a fine corso ti è stato detto quello che doveva essere stato detto. Chi può darmi una mano?
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 38/57
[quote="BULLE II"]
TheGiangi ha scritto:
Vogliamo essere comprensivi? Panico, inesperienza e molta ingenuità han fatto il resto.

anche io penso che tutto sia nato dall'inesperienza e dall'ingenuità, ma si può davvero essere comprensivi?
Sto qui ha lanciato un mayday, se avesse chiamato il 16 e semplicemnte gli avesse detto "sono fermo davanti al porto col motore rotto, come devo comportarmi?" magari avrebbe evitato di far muovere un'unita della cp e magari una bella sanzione. Mi sa che qui è mancato un pò di buon senso.[/quot

vabbe' e chiaro che ha fatto una c*****a pero' a me sembra che si stia dando troppa enfasi , tu stesso hai detto che ha lanciato il mayday e che come hanno risposto (in altro intervento pali di 2 cp) ha spiegato che aveva il motore rotto dove era e senza indicare feriti incendi o falle , pertanto escludo che la cp si sia precipitata a dare soccorso scapicollandosi ... hanno evidntemente comunicato che sarebbero intervenuti in maniera adeguata al soccorso richiesto. quasi sembra al di la' dell' errore della comunicazione che sia stato laciato il may day senza dare specifiche e a mezzi usciti abbiamo dato tutti i dati , ha usato il VHF perche non aveva il cell . magari visto che ha richiesto l'intervento prima di accettare il traino da altro diportista avrebbe dovuto ricontattare subito prima di rientrare , con questo non voglio scusare nessuno per carita'.
ho avuto una dissaventura simile anni fa' rimanendo in panne in mare molto sottocosta con vento in aumento , ho messo ancora e ho sbracciato per 1 ora alle barche di passaggio che non mi hanno visto o fatto finta di non vedermi(un bastardo a traina)alla fine ho contattato al telefono la cp , spiegato la situazione la risposta e' stata: non riesce a farsi trainare da nessuno??? e' proprio necessario che interveniamo??? , cosa avrei dovuto rispondere?? "agli angeli custodi???" ho detto vabbe aspetto un altyro poco nel caso vi richiamo ,e dopo un altra mezzora e' passto un tizio che cortesemente mi ha trainato, con tante grazie alla cp .
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Corvetta
clipper
Mi piace
- 39/57
misterpin ha scritto:

Si vede che sono stato sfortunato ma al mio corso neanche una parola sulla radio. Non si può addebitare l'incapacità se nessuno ha mai detto come e cosa occorre fare. Un allievo non sa a priori quale sia il programma previsto per il conseguimento della patente e se a fine corso ti è stato detto quello che doveva essere stato detto. Chi può darmi una mano?


Se può esserti utile https://www.gommonauti.it/ptopic14606_procedure_vhf.html?highlight=vhf
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 40/57
misterpin ha scritto:
coala ha scritto:
misterpin ha scritto:
Ecco una cosa importante che si dovrebbe insegnare al corso per conseguire la patente fino alle 12 NM visto che è obbligatorio avere nelle dotazioni di bordo dalle 6 alle 12. Una bella lezione di come si usa la radio e cosa si deve dire. Visto che anche io sono a livello zero dove posso leggere per imparare ad usare la radio in modo esatto?


Ho conseguito 2 volte la patente , ed in entrambe i corsi , fatti su 2 scuole nautiche diverse, sul VHF e sul modo corretto di utilizzarlo se n'è parlato im modo più che esauriente . Wink


Si vede che sono stato sfortunato ma al mio corso neanche una parola sulla radio. Non si può addebitare l'incapacità se nessuno ha mai detto come e cosa occorre fare. Un allievo non sa a priori quale sia il programma previsto per il conseguimento della patente e se a fine corso ti è stato detto quello che doveva essere stato detto. Chi può darmi una mano?


Non volevo assolutamente imputare a te alcuna colpa, ma la mancanza di serietà della scuola nautica su un argomento molto importante che riguarda la sicurezza in mare , non sò quale sia la tua preparazione , ti dò questo indirizzo , è sufficente registrarsi , è un corso fatto molto bene , spero ti possa essere utile Confused

https://www.egmdss.com/it/
Sailornet