Staccabatteria ??? Ma scusate nelle automobili...

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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Non riesco proprio a capire perchè ogni volta si debba staccare la batteria. Certo ci possono essere dei piccoli assorbimenti ma voi che fate staccate la batteria ogni volta che scendete dalla vostra automobile.
Sinceramente non riesco a capire.

Come non capisco per quale motivo molte barche non hanno mai un indicatore di carburante che funzioni a dovere visto che per mare non ci sono i distributori.

Poi mi chiedo : ma è possibile che non esiste un conta miglia ?
grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/25
In mare le dispersioni sono più probabili e poi della barca si fa un utilizzo molto più saltuario; pertanto il rischio di trovare la batteria scarica è maggiore rispetto all'auto.
I contamiglia esistono ed è anche una funzione di molti GPS.
Per gli indicatori del livello carburante effettivamente non sono il massimo
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 3/25
Sardomar ha scritto:
In mare le dispersioni sono più probabili e poi della barca si fa un utilizzo molto più saltuario; pertanto il rischio di trovare la batteria scarica è maggiore rispetto all'auto.
I contamiglia esistono ed è anche una funzione di molti GPS.
Per gli indicatori del livello carburante effettivamente non sono il massimo

E, soprattutto, che se non parte la macchina chiami l'elettrauto sotto casa.
Ma se rimani senza batteria in una baia isolata perchè a tutti i costi volevi la bibita ghiacciata, il problema cambia un po'....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
poigps
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- 4/25
Sardomar ha scritto:

Per gli indicatori del livello carburante effettivamente non sono il massimo

Quelli con sonde capacitive hanno una buona precisione, sopratutto se muniti di controllo della temperatura.
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 5/25
Yatar1963 ha scritto:
Sardomar ha scritto:
In mare le dispersioni sono più probabili e poi della barca si fa un utilizzo molto più saltuario; pertanto il rischio di trovare la batteria scarica è maggiore rispetto all'auto.
I contamiglia esistono ed è anche una funzione di molti GPS.
Per gli indicatori del livello carburante effettivamente non sono il massimo

E, soprattutto, che se non parte la macchina chiami l'elettrauto sotto casa.
Ma se rimani senza batteria in una baia isolata perchè a tutti i costi volevi la bibita ghiacciata, il problema cambia un po'....


ma se io esco 3 volte alla settimana, potrei lasciare la batteria attaccata ?
che dite ?
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 6/25
lo staccabatteria ti serve anche per una questione di sicurezza, se si genera un incendio dovuto all'impianto elettrico la prima cosa che fai togli corrente.
Ti dico questo, appena ho preso la barca ho rifatto parte dell'impianto elettrico e ho messo due morsetti rapidi nella presa 12v, durante la navigazione con le vibrazioni uno di questi si è staccato andando a toccare il + e il -, gran fumata (oltre che me la sono fatta nelle mutande) la prima cosa che ho fatto ho staccato le batterie, se non lo avessi avuto forse avrei fatto danno più gravi.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Tenente di Vascello
marco62
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- 7/25
Una barca ha una marea di utilizzatori di corrente. Quando scendi potresto lasciarne qualcuno acceso che scaricherebbe la batteria.
Sulla macchina, spenti i fari, cosa potresti lasciare acceso?
Vedi quanti motvi?......
Capitano di Vascello
frankbg
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- 8/25
L'impianto elettrico di una vettura è composto da tante parti comandate da relè e da centraline.
Quando si gira la chiave in posizione off di fatto stacchiamo la batteria al 98% dell'impianto.
L'impianto di un natante o di una piccola imbarcazione è decisamente più semplice e molto spesso privo di centraline e relè.
L'ambiente umidio e salino poi non collabora certamente alla riduzione delle dispersioni.
Il fatto di staccare la batteria è una questione di sicurezza primaria e ci aiuta a prolungare la vita della nostra batteria.
Non è poi un problema così insormontabile girare il selettore, al limite perdi le memorizzazioni delle stazioni della radio...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Site Admin
VanBob
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- 9/25
frankbg ha scritto:
al limite perdi le memorizzazioni delle stazioni della radio...

Già... Sad
Devo inventare qualche batteria tampone da inserire al suo interno. Idea
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 10/25
pinnacolo61 ha scritto:
ma se io esco 3 volte alla settimana, potrei lasciare la batteria attaccata ?
che dite ?

In teoria si, ma dipende dall'impianto che hai.
Personalmente ne ho 2 che tengo collegate in serie e, uscendo anch'io 3-4 volte a settimana, le lascio attaccate (vado comunque vicino)
Ma:
ho l'indicatore di carica così vedo come sto messo
ho un magnete che regolarmente attivo e che scollega tutto tranne due pompe di sentina
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet