Mercury, batteria che non si ricarica [pag. 4]

Guardiamarina
grongaccio
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Scusa Ocramx, ma allora dove era il guasto? prima non caricava e ora carica.
Contrammiraglio
ocramx
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- 32/41
non hai sostituito il regolatore?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
grongaccio
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- 33/41
Il regolatore è la prima cosa che ho sostituito, consigliato da un professionista, però il problema persisteva, solo dopo aver sostituito lo statore il motore è tornato a caricare corrente.
Guardiamarina
Contenello
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- 34/41
Accidenti ragazzi, ieri vado in porto col tester per assicurarmi che il mio mercury 25 del 1981 caricasse a dovere la batteria e misuro i volt collegando i puntali del tester ai poli della batteria: a motore spento avevo un valore 12,45 volt, accendo il motore e lo tengo al minimo, nuova misurazione 12,45 volt! accidenti non ricarica!
Ho letto questo interessantissimo post, ocramx misuro corrente dai 2 fili gialli che vengono dallo statore tenendo il tester su acv e devo avere un valore che sia tra 19 e 22 v con motore al minimo giusto?
Buona barca a tutti
Contrammiraglio
ocramx
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grongaccio ha scritto:
Il regolatore è la prima cosa che ho sostituito, consigliato da un professionista, però il problema persisteva, solo dopo aver sostituito lo statore il motore è tornato a caricare corrente.


...molto molto strano Think
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
gosbma
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ocramx ha scritto:

...molto molto strano Think

quoto, molto strano..... è un pò improbabile "bruciare" sia il regolatore di tensione che lo statore ..... forse uno dei due non era necessario sostituirlo ..... comunque l'importante è che adesso funzioni Wink
Guardiamarina
grongaccio
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Il regolatore non credo che si sia bruciato, era bruciato solo il fusibile che gli sta a valle, e sostituendolo, si bruciava di nuovo.
Il fatto è che così di primo impatto, conoscendo i problemi di tali motori, mi hanno fatto sostituire il regolatore, credendo che il problema fosse lui, anche perchè effettivamente, misurando la corrente in uscita dallo statore dava i valori prescritti. Solo dopo aver sostituito anche lo statore ci siamo accorti che all'interno aveva due bobine bruciate.
Contrammiraglio
ocramx
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grongaccio ha scritto:
... Solo dopo aver sostituito anche lo statore ci siamo accorti che all'interno aveva due bobine bruciate.


ah ecco!La tensione che leggevi a vuoto quindi era apparente,sotto carico si sbracava....non si finisce mai di imparare Razz
Una bobina generalmente si brucia per due motivi:

-sovraccarico prolungato
-smaltatura rame difettosa o scadente ,cotta dal calore
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 39/41
Mi è capitato di avere problemi di ricarica batteria quando ero in vacanza ..... per verificare se il problema dipendesse dal regolatore di tensione o dallo statore, non avendo la disponibilità di un tester, ho utilizzato una lampadina alogena per auto, quellla con anabbagliante e abbagliante per capirci, che rappresenta un buon carico di assorbimento...... prima l'ho collegata all'uscita del regolatore di tensione e faceva una luce fioca, poi l'ho collegata all'uscita dello statore, su entrambi gli avvolgimenti, prima uno e poi l'altro, e in entrambi la lampadina si accendeva perfettamente, segno evidente che lo statore faceva il suo lavoro e quindi il problema era il regolatore ..... questo è un sistema molto semplice e affidabile per individuare il guasto quando il motore non ricarica la batteria ed evitare di sostituire pezzi funzionanti con spreco di tempo e di soldi ......
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bilegro
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Salve ragazzi, credo che questo sia il post più adeguato al mio problema.
Semplicemente ero in mare e ad un certo punto il motore ha perso fortemente potenza al punto che a manetta andava a 6 nodi (Mercury ELPT 40 EFI 2006), per poi spegnersi poco dopo. Sono rientrato con ausiliario e non ho ancora avuto modo di controllare nulla. C'erano moltissime vibrazioni sul motore e quindi su tutta la barca, ho pensato a una candela saltata con conseguente pistone trascinato dagli altri 3 ma correggetemi pure....

Scrivo qui perché ad un certo punto le batterie sembravano 1 morta e l'altra quasi e mi chiedo...

1) Sto caricando a casa le batterie. Se lo smartcraft a motore avviato mi segna 13,5 o 14v posso escludere problemi di statore o raddrizzatore (cambiato un anno fa)?

2) Avevo in funzione la radio e un gonfiatore elettrico, in navigazione a 15kn... Potrebbero questi aver scaricato la batteria in uso più di quanto l'alternatore riuscisse a caricare in quel momento? Mi sembra assurdo... Le batterie hanno meno di un anno e le ho pure caricate di recente dopo fermo di mesi.

Il motore non aveva mai dato problemi
Grazie a chi vorrà rispondermi
Sailornet