Motore mercury 20hp golden series 1981... [pag. 3]

Utente allontanato
Dolcenera
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Filo ha scritto:
@ dolcenera...grazie dei preziosi consigli che mi hai cordialmente dato... Laughing
Diciamo che comunque sono arrivato alla conclusione che per dieci giorni il motore possa andare...finito le ferie quindi lo userò nei week end... faro due conti e cercherò un motore più recente...se non nuovo...staremo a vedere...ps...i comandi ok...sono riuscito a montarlo...grazie mille filo...!


PS: non volevo spaventarti. Embarassed

Potrebbe anche essere che a te va tutto liscio perchè il vecchio proprietario ha cambaito la girante ogni due anni e lubrificato per bene l'innesto dell'albero... prima di buttar le cose, val sempre la pena di provare. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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- 22/37
Ok...allora torno sui miei passi..."vincerò"...io...!
Ora ho due amici che nel caso ci fosse bisogno...sono pronti a darmi una manooooo...almeno siamo in tre...e l'Unione fa la forza...!
Una cosa...il mio motere può essere potenziato...?...sempre togliendo flangia e sostituendo il getto di massima...?
Grazie mille ragazzi...filo
Tra il mare e il cielo...tutto si può fare...!
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Okkkkkkkkkkk...domani mi butto...si prova a sostituire la girante...prima pero' proverò a vedere il getto con motore su di giri...speriamo vada bene...vi dirò domani... Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Tra il mare e il cielo...tutto si può fare...!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 24/37
Filo ha scritto:

Una cosa...il mio motere può essere potenziato...?...sempre togliendo flangia e sostituendo il getto di massima...?
Grazie mille ragazzi...filo


Assolutissimamente no
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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- 25/37
Okkkk...ho già resettato questa idea...!
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Ma perché...perché non e' previsto o per altro...?...grazie...!
Tra il mare e il cielo...tutto si può fare...!
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roccoft
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- 27/37
Dolcenera ha scritto:
Filo ha scritto:
Ok...sembra che sua riuscito a risolvere...ma gli mando un pm...una conferma non e mai sbagliata...!
Ora nuova domanda...che faro' anche ha lui...
Chi da dirmi le dimensioni della girante...?
Questo perché...?...perché il meccanico che l'ha guardato a detto che va bene...ma ieri dopo avergli fatto un Po di manutenzione l'ho fatto girare un po' nel bidone e ho notato che al minimo...l'acqua la butta fuori a scatti...come se tossisse...allora visto che fra una settimana parto...preferivo averne una di scorta...voi cosa dite...?
Grazie filo...


Il tuo ragionamento fila perfettamente, ma tieni presenti tre cose:

-1) sul GS la presa della spia laterale è alla sommità del blocco e non lungo il circuito... in altre parole funziona come una specie di "troppo pieno"... se l'acqua non arriva con sufficiente pressione, la spia non butta.
Quindi se funziona a scatti non significa che l'acqua non gira, ma che ha una pressione giusta giusta per arrivare, il che al minimo può succedere.

-2) Cambiare la girante potrebbe essere un ben Kasino. Il GS ha la brutta abitudine di incollare l'albero di trasmissione al collo d'oca, e tirar giù il piede potrebbe essere fonte di turpiloquio molto articolato. Se hai idea di cambiarla, fallo subito e non aspettare che ti pianti in mezzo al mare.

- 3) le giranti non hanno "misura", ma un codice, e non si trovano (purtroppo) dai ricambisti generici, ma solo dai concessionari Mercury... se te ne serve una, vai col libretto dal conce che , in base ad anno e modello, ti darà quella giusta.

PS: Se vai a comprar ricambi, porta con te un POS ... non è bello girare con troppi contanti...
Crying or Very sad Crying or Very sad

ho lo stesso motore e con lo zodiak da 3,10m andava senza problemi. ora avrei la necessita' di cambiare l'elica, ma vi porrei alcune domande:
1- 3 anni fa lo pagai 900€ ed ora ne vale 250, sono i prezzi che si sono abbassati oppure ho preso una fregatura a suo tempo?
2- con lo scollamento della carena gonfiabile credo di aver perso il libretto, dove posso trovare i numeri di matricola per rifarlo? placchetta inesistente!
3- vorrei utilizzarlo su un open primula mare fuego da 4,60m che monta un mariner da 25 quale è meglio?
ringrazio per la risposta. rocco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
roccoft
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- 28/37
Dolcenera ha scritto:
Filo ha scritto:
Ok...sembra che sua riuscito a risolvere...ma gli mando un pm...una conferma non e mai sbagliata...!
Ora nuova domanda...che faro' anche ha lui...
Chi da dirmi le dimensioni della girante...?
Questo perché...?...perché il meccanico che l'ha guardato a detto che va bene...ma ieri dopo avergli fatto un Po di manutenzione l'ho fatto girare un po' nel bidone e ho notato che al minimo...l'acqua la butta fuori a scatti...come se tossisse...allora visto che fra una settimana parto...preferivo averne una di scorta...voi cosa dite...?
Grazie filo...


Il tuo ragionamento fila perfettamente, ma tieni presenti tre cose:

-1) sul GS la presa della spia laterale è alla sommità del blocco e non lungo il circuito... in altre parole funziona come una specie di "troppo pieno"... se l'acqua non arriva con sufficiente pressione, la spia non butta.
Quindi se funziona a scatti non significa che l'acqua non gira, ma che ha una pressione giusta giusta per arrivare, il che al minimo può succedere.

-2) Cambiare la girante potrebbe essere un ben Kasino. Il GS ha la brutta abitudine di incollare l'albero di trasmissione al collo d'oca, e tirar giù il piede potrebbe essere fonte di turpiloquio molto articolato. Se hai idea di cambiarla, fallo subito e non aspettare che ti pianti in mezzo al mare.

- 3) le giranti non hanno "misura", ma un codice, e non si trovano (purtroppo) dai ricambisti generici, ma solo dai concessionari Mercury... se te ne serve una, vai col libretto dal conce che , in base ad anno e modello, ti darà quella giusta.

PS: Se vai a comprar ricambi, porta con te un POS ... non è bello girare con troppi contanti...
Crying or Very sad Crying or Very sad

ho lo stesso motore e con lo zodiak da 3,10m andava senza problemi. ora avrei la necessita' di cambiare l'elica, ma vi porrei alcune domande:
1- 3 anni fa lo pagai 900€ ed ora ne vale 250, sono i prezzi che si sono abbassati oppure ho preso una fregatura a suo tempo?
2- con lo scollamento della carena gonfiabile credo di aver perso il libretto, dove posso trovare i numeri di matricola per rifarlo? placchetta inesistente!
3- vorrei utilizzarlo su un open primula mare fuego da 4,60m che monta un mariner da 25 quale è meglio?
ringrazio per la risposta. rocco
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- 29/37
Ciao Rocco...per il fatto del prezzo non ti so rispondere precisamente...! Sad
per il numero di matricola...nel mio e' affianco allo snodo del motore...c'e la targhetta messa in verticale se non sbaglio...!
Ti pongo una domanda...hai già provato a cambiare la girante...?se si e' stato un casino togliere il piede...?
@ dolcenera...se ho dei ploblemi a togliere il piede...ho letto nel topic del motore fermo da 12 anni che qualcuno usa il meteco di accendere il motore a piede svitato...posso utilizzarlo come metodo prima di usare il metodo di forare e scaldare...?
Grazie filo...!
Tra il mare e il cielo...tutto si può fare...!
2° Capo
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- 30/37
Ciao ragazzi..stavo iniziando a togliere il piede...ma le viti da svitare sono quelle tre sotto la "testa" del motore...cioe quelle che uniscono il gambo...?
Oggi ho provato a riaccenderlo con le cuffie...e' normale che uscisse anche del fumo...?
Grazie ragazzi...filo...!
Tra il mare e il cielo...tutto si può fare...!
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