Modifica Honda BF 40 D

Sergente
puntorosso (autore)
Mi piace
- 1/14
Salve!! Vorrei chiedervi se qualcuno ha proceduto alla modifica dell'Honda in oggetto e se sì come si fa e quanto viene a costare, so che il mio è ad iniezione e che ha appena un anno di vita . Ci siamo decisi perchè sulla nostra voyager ranieri 19 con onda appena appena formata, 4 passeggeri, acqua, vettovaglie varie e benzina si fatica parecchio a procedere.
Vorrei anche chiedervi che prodotti usate per lavare il gelcoat e per lucidare gli acciai.
Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti e consigli.
Buonanotte
Puntorosso
puntorosso
Guardiamarina
lorenzodt
Mi piace
- 2/14
ciao, io ho lo stesso motore e mi hanno sostituito corpo farfallato centralina e un deviatore dell'acceleratore praticamente un pezzo di plastica serve ad aumentare la corsa del comando del gas, se non ricordo male €500,00
importante fatti restituire tutti i pezzi originali che tolgono.
Sergente
puntorosso (autore)
Mi piace
- 3/14
Grazie mille Lorenzo.
puntorosso
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 4/14
con quel carico io non potenzierei il 40 a 50 cavalli dato che la differenza non è sostanziale

se fossi in te questa estate la userei così per poi in autunno/inverno farmi la patente e montare un bel 90/100 cv

allora si che si ragiona Wink

per quanto riguarda i consumi andare con un 40 impiccato o con un 90/100 rilassato non vi è molta differenza Wink
Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 5/14
per quanto rigarda la pulizia della barca utilizza solo acqua e se proprio devi acetone, non utilizzare altri prodotti perchè il colore bianco si rovina e si formano bolle gialle, per l'acciao utilizza del grasso di silicone ogni tanto per ridurre l'infiltrarsi di acqua che creerebbe colate di ruggine...
Sergente
puntorosso (autore)
Mi piace
- 6/14
Psyke73 ha scritto:
con quel carico io non potenzierei il 40 a 50 cavalli dato che la differenza non è sostanziale

se fossi in te questa estate la userei così per poi in autunno/inverno farmi la patente e montare un bel 90/100 cv

allora si che si ragiona Wink

per quanto riguarda i consumi andare con un 40 impiccato o con un 90/100 rilassato non vi è molta differenza Wink


Grazie per l'interesse.
Volevo dirti che ho già la patente entro le 12 miglia, il problema è che lo scafo è sensibile ai pesi e tende ad appopparsi per cui non avevo considerato la soluzione con un cambio a 90/100 cv e avevo invece optato per la modifica a 57, invece nel prossimo futuro potrei considerare la permuta con un 75cv. Infine per quanto sia strozzato non credo che un 40 consumi quanto un 90/100 e ora che il prezzo del carburante sta risalendo bisogna fare attenzione anche ai costi..almeno per noi.
Ciao
puntorosso
Sergente
puntorosso (autore)
Mi piace
- 7/14
diabolik147 ha scritto:
per quanto rigarda la pulizia della barca utilizza solo acqua e se proprio devi acetone, non utilizzare altri prodotti perchè il colore bianco si rovina e si formano bolle gialle, per l'acciao utilizza del grasso di silicone ogni tanto per ridurre l'infiltrarsi di acqua che creerebbe colate di ruggine...


Grazie non pensavo che i prodotti che vendono per pulizia ingiallissero il gelcoat e so che l'acetone è un ottimo smacchiatore, ne dovrò usare in quantità industriali e ogni volta oppure una volta ogni tot? Il grasso di silicone che previene la ruggine si compra in un negozio di ferramenta?
Ciao
puntorosso
Comune di 1° Classe
clavdivs
Mi piace
- 8/14
Salve, anch'io ho lo stesso motore ed dopo tante peripezie credo di aver trovato delle informazioni esaurienti che condividerò con voi:

Perquanto riguarda il BF40 D avendo matricola compresa tra BBDJ-1000001e BBDJ-1003513il KIT per la trsformazione è lo 04750-ZZ5-505 (€400.00 iva inclusa)


il motore inquestione è già in versione ad iniezione i ricambi occorrentisono i seguenti:

34750-ZZ5-003 CENTRALINA 50HP

17946-ZZ5-000 STAFFA CORSA ACCELLERATORE

16400-ZZ5-004 ASPIRAZIONEMAGGIORATA mod. BF50


il Kit con codice 04750-ZZ5-605 và bene solo sui BF40D con n. di matricola successivo al BBDJ-1003513

saluti.
Claudio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mastromas
Mi piace
- 9/14
Salve e tutti,
anche io vorrei effettuare questa modifica e avrei una domanda riguardo le prestazioni:
- poichè la mia imbarcazione attualmente plana a 5000 rpm, aumentando i cavalli a 50, è necessario anche aumentare il passo dell'elica, in modo che possa avere più velocità (e quindi planare) ad un più basso regime di giri?

Grazie

Marco
ViaMare 360
Mercury F8 4/
Comune di 1° Classe
clavdivs
Mi piace
- 10/14
Credo di NO ... perche aumentano i giri Max del motore
LOMAC Beluga 20 Young
Honda BF40D
Sailornet