Quale fuoribordo per acquaviva 5,80?

Sottocapo
wolfIII (autore)
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Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei subito porvi un problema, anzi un dilemma.
Dopo 8 anni di onorato servizio il mio fuoribordo (forse dire quello di mio padre che ha dato in comodato s'uso Laughing ) è giunto al cambio, non per noie meccaniche (considerate che ha all'attivo solo 300 ore di navigazione) ma voglia di cambiare.
Ovviamente prima di parlare di motore vi espongo il modello della barca anche se di cartaceo non ho nulla (non trovo nulla che mi possa far capire il modello). Allora la barca è un'Acquaviva modello non so ma è un'open di 5,80 metri (lateralmente ha scritto energy light), la larghezza massima è di circa 2,30 metri ed il modello presenta cuscineria anteriore, console centrale con due posti secchi girevoli e divanetto posteriore. Dico questo perchè così possiate capire il peso della barca o almeno spero. Dell'acquaviva non trovo più nulla e non trovo neanche un archivio storico sulle loro imbarcazioni per poter paragonare la mia. Secondo un mio parere il peso della barca comprensiva di pieno (tanica 80 litri) e attrezzature di bordo dovrebbe aggirarsi sui 600 kg, secondo voi un motore da 150HP è troppo grosso o troppo piccolo?Attualmente ho un 115 HP 2 tempi ad iniezione Evinrude ma sinceramente non riesco ad andare oltre i 35 nodi ed a mare agitato sento che manca potenza. Eventualmente sapete indirizzarmi verso un modello specifico?se volessi aumentare potenza di uscita al mio attuale motore cosa potrei fare?cambiando elica che risolverei?
Esiste un archivio storico acquaviva dove poter vedere il mio modello di imbarcazione?
grazie
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 2/15
wolfIII ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei subito porvi un problema, anzi un dilemma.
Dopo 8 anni di onorato servizio il mio fuoribordo (forse dire quello di mio padre che ha dato in comodato s'uso Laughing ) è giunto al cambio, non per noie meccaniche (considerate che ha all'attivo solo 300 ore di navigazione) ma voglia di cambiare.
Ovviamente prima di parlare di motore vi espongo il modello della barca anche se di cartaceo non ho nulla (non trovo nulla che mi possa far capire il modello). Allora la barca è un'Acquaviva modello non so ma è un'open di 5,80 metri (lateralmente ha scritto energy light), la larghezza massima è di circa 2,30 metri ed il modello presenta cuscineria anteriore, console centrale con due posti secchi girevoli e divanetto posteriore. Dico questo perchè così possiate capire il peso della barca o almeno spero. Dell'acquaviva non trovo più nulla e non trovo neanche un archivio storico sulle loro imbarcazioni per poter paragonare la mia. Secondo un mio parere il peso della barca comprensiva di pieno (tanica 80 litri) e attrezzature di bordo dovrebbe aggirarsi sui 600 kg, secondo voi un motore da 150HP è troppo grosso o troppo piccolo?Attualmente ho un 115 HP 2 tempi ad iniezione Evinrude ma sinceramente non riesco ad andare oltre i 35 nodi ed a mare agitato sento che manca potenza. Eventualmente sapete indirizzarmi verso un modello specifico?se volessi aumentare potenza di uscita al mio attuale motore cosa potrei fare?cambiando elica che risolverei?
Esiste un archivio storico acquaviva dove poter vedere il mio modello di imbarcazione?
grazie

Benvenuto lupo!
La potenza massima non puoi sceglierla tu, ma essa è riportata sui documenti o nella targhetta della barca. Se non hai nessuno dei due posta qualche foto in modo che chi conosce il modello possa aiutarti.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 3/15
35 nodi ti sembrano pochi?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/15
Quoto e straquoto Reytiburon.
Pensare di andare a 35 nodi con uno scafo che probabilmante non ha una carena così profonda (conosciamo le Acquaviva) da sopportare virate a quelle velocità è da incoscienti.
Su quella barca il tuo 115 basta e vanza.
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 5/15
Anche io ti consiglio di tenere il 115CV, 35 kn non sono pochi ricorda che sei in acqua e non per strada su di un automobile. Ad ogni modo, come ti ha già scritto supercazzola, verifica almeno sulla targhetta quale è la massima potenza che puoi installare e il peso massimo applicapile sullo specchio di poppa, così ad occhio e croce ritengo che sei prossimo al limite soprattutto per quanto rigurda il peso.
Sottocapo
wolfIII (autore)
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- 6/15
Grazie ragazzi delle vostre celeri risposte, di pomeriggio vedo di fare una foto dello scafo sopra il carrello e vediamo che dite.Buon lavoro
Sottocapo
wolfIII (autore)
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- 7/15
Ragazzi vi ringrazio per le risposte. Questa mattina ho fatto due foto alla mia barca che ovviamente si trova ormai in letargo. Essendo lo spazio piccolo queste sono state le migliori foto che ho potuto fare. Ve le allego sperando che possiate capire il modello di barca dato che io non ho nessun dato
re: Quale fuoribordo per acquaviva 5,80?

questa invece riprende la scritta laterale ,se può aiutare all'identificazione
re: Quale fuoribordo per acquaviva 5,80?
[/list]
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/15
Ma hai letto la targhetta della certificazione CE?
Penso che la potenza massima non vada oltre i 120.
Avevo una Arkos 587 e la potenza massima era appunto 120
Sottocapo
wolfIII (autore)
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- 9/15
Non trovo la targhetta, questa è stata sempre istallata sulle barche od è entrato obbligo da una certa data?la barca è del 1996
Utente allontanato
pagnacco
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- 10/15
Se è come dici e la barca in ordine di marcia pesa 600 kg allora il 135cv va benone. 35 nodi sono tanti, ma strano che il 135 non la spinga di più... ad ogni modo non esagerare Smile
Sailornet