Batteria e caricabatteria per verricello
pana79 (autore)
- 1/18
Ho comprato un verricello elettrico da 5440 kg, 12 v con 400 A di assorbimento max, con il quale ho visto tirar su uno zar 61 in 30 secondi.
Avevo idea di predisoporre una batteria dedicata nel retro della macchina, da collegare al volo con due cavetti con 2 morsetti.
L'idea è di far ricaricare la batteria durante il tragitto, da una presa accendisigari. Secondo voi può funzionare?
Può bastare una batteria da 80 ah con 700 A di spunto?
Avevo idea di predisoporre una batteria dedicata nel retro della macchina, da collegare al volo con due cavetti con 2 morsetti.
L'idea è di far ricaricare la batteria durante il tragitto, da una presa accendisigari. Secondo voi può funzionare?
Può bastare una batteria da 80 ah con 700 A di spunto?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
brava22wa
- 2/18
Ciao, puoi fare una cosa molto piu' semplice ed efficace:
devi portare il positivo mediante un cavo ben dimensionato dalla batteria dell'auto nel vano portabagli, il negativo lo prendi sullo chaissy dell'auto, puoi mettere un bocchettone femmina alle estremita' dei due cavi e il bocchettone maschio sui cavi dell'alimentazione del verricello, durante l'operazione di alaggio e varo tieni in moto la macchina.
Io ho fatto cosi' è mi trovo bene senza bisogno quindi di un'altra batteria, che poi come dici tu non potresti ricaricare dalla presa accendisigari.
Buona domenica.
devi portare il positivo mediante un cavo ben dimensionato dalla batteria dell'auto nel vano portabagli, il negativo lo prendi sullo chaissy dell'auto, puoi mettere un bocchettone femmina alle estremita' dei due cavi e il bocchettone maschio sui cavi dell'alimentazione del verricello, durante l'operazione di alaggio e varo tieni in moto la macchina.
Io ho fatto cosi' è mi trovo bene senza bisogno quindi di un'altra batteria, che poi come dici tu non potresti ricaricare dalla presa accendisigari.
Buona domenica.
isola
- 3/18
Almeno 10mm
pana79 (autore)
- 4/18
brava22wa ha scritto:Ciao, puoi fare una cosa molto piu' semplice ed efficace:
devi portare il positivo mediante un cavo ben dimensionato dalla batteria dell'auto nel vano portabagli, il negativo lo prendi sullo chaissy dell'auto, puoi mettere un bocchettone femmina alle estremita' dei due cavi e il bocchettone maschio sui cavi dell'alimentazione del verricello, durante l'operazione di alaggio e varo tieni in moto la macchina.
Io ho fatto cosi' è mi trovo bene senza bisogno quindi di un'altra batteria, che poi come dici tu non potresti ricaricare dalla presa accendisigari.
Buona domenica.
No, la macchina in folle con il motore acceso su quello scivolo non ce la metto. Preferirei tenere il motore spento e non andar ad intaccare la batteria della macchina per non rischiare di rimanere con il gommone e con la jeep sullo scivolo, sinceramente mi da più garanzie una batteria supplementare.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
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luinunzi
- 5/18
Beh se la lasci fissa nel portabagagli, potrebbe andare bene ma la ricarica? Non credo sia opportuno ricaricare una batteria da 80 ah dalla presa accendisigari.......
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
brava22wa
- 6/18
pana79 ha scritto:brava22wa ha scritto:Ciao, puoi fare una cosa molto piu' semplice ed efficace:
devi portare il positivo mediante un cavo ben dimensionato dalla batteria dell'auto nel vano portabagli, il negativo lo prendi sullo chaissy dell'auto, puoi mettere un bocchettone femmina alle estremita' dei due cavi e il bocchettone maschio sui cavi dell'alimentazione del verricello, durante l'operazione di alaggio e varo tieni in moto la macchina.
Io ho fatto cosi' è mi trovo bene senza bisogno quindi di un'altra batteria, che poi come dici tu non potresti ricaricare dalla presa accendisigari.
Buona domenica.
No, la macchina in folle con il motore acceso su quello scivolo non ce la metto. Preferirei tenere il motore spento e non andar ad intaccare la batteria della macchina per non rischiare di rimanere con il gommone e con la jeep sullo scivolo, sinceramente mi da più garanzie una batteria supplementare.
Un bel po' di cunei sotto le ruote dell'auto e un amico in macchina con il piede sul pedale del freno.
pana79 (autore)
- 7/18
Ti posso assicurare che i cunei sotto le ruote ce li metto, ma ti posso assicurare che mentre tiri su il gommone un bell'effetto non lo fa anche con le ridotte inserite.
Non so magari potrei mettere una resistenza sul cavo dall'accendisigari alla batteri o un fusibile per ridurre l'assorbimento della batteria in fase di ricarica?
Non so magari potrei mettere una resistenza sul cavo dall'accendisigari alla batteri o un fusibile per ridurre l'assorbimento della batteria in fase di ricarica?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
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racing
- 8/18
non penso che sia possibile la ricarica dall'accendi sigari sopratutto per una quastione di diametro cavo , io ho due prese nel portabagagli e riportano un wattaggio massimo .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
gsx1200
- 9/18
e... partire con la batteria carica no?
luinunzi
- 10/18
Mi sa che la ricarica dall'accendino te la devi dimenticare. Un ripartitore di carica?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
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