Quando lo scafo interno...squama...è osmosi????

Sergente
IvanMoro (autore)
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- 1/12
Salve a tutti cari miei.

Sempre Voi che siete esperti, mi spiegate una cosa?

Stavo per aquistare il solo scafo di una 6 metri semi cabinata, ad un buon prezzo.
Un Renken, americana ovviamente.

Sono andato a vedere la barca...e mi sono reso conto che la parte interna dello scafo squamava, praticamente si spellecchiava (consentitemi il francesismo) letteralmente con riccioli di tela di vetroresina.

Trattasi di osmosi o altro?
Anche il pianale non era messo troppo bene.

Il proprietario mi dice che è solo usura dovuta al tempo e all'intemperia (la barca non è coperta), nonchè ha diversi anni.

Mi diceva che è una cosa ripristinabile senza troppi costi e sforzi.

Il meccanico mi ha detto che invece è dispendioso metterla apposto.

Voi che ne pensate????

(forse il meccanico non era totalmente obiettivo avendo a vendere delle sue imbarcazioni...)

Ciaoooo
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 2/12
La tua descrizione mi induce a pensare che si tratti di delaminazione della VTR.
E se davvero fosse delaminazione, la colpa è molto più attribuibile ad un incorretto processo di stratificazione al momento in cui la barca fu prodotta che alla sua età.
Se fosse così, meglio rinunciare all'acquisto e cercarne un'altra.
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 3/12
sarebbe meglio se postassi qualche foto
Sergente
IvanMoro (autore)
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- 4/12
... e per le foto, non le ho, e soprattutto non ho quelle della desquamazione...

Fatto è che in più punti l'imbarcazione aveva la vetroresina che sfogliava a riccioli.

Il meccanico mi aveva sconsigliato di acquistarla, parlando di osmosi (ma ripeto non sono certo dell'obiettività del meccanico...che voleva a tutti i costi vendermi una delle sue barche).

Il proprietario della barca invece sosteneva che non era proprio osmosi, che è di certo processo più serio, ma di usura "facilmente" ripristinabile.

Certo parliamo di una Renkel di forse più di 30 anni fa, e credo che siano state fatte con criterio e forti in VTR, ma di certo un fenomeno di stratificazione non è una cosa da poco, o no ?

Ditemi ditemi.

Ciaoooo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/12
Gemini 750 ha scritto:
La tua descrizione mi induce a pensare che si tratti di delaminazione della VTR.
E se davvero fosse delaminazione, la colpa è molto più attribuibile ad un incorretto processo di stratificazione al momento in cui la barca fu prodotta che alla sua età.
Se fosse così, meglio rinunciare all'acquisto e cercarne un'altra.


Non ho mai visto un processo di delaminazione, però posso escludere che si possa trattare di osmosi.
Sergente
IvanMoro (autore)
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- 6/12
Sardomar ha scritto:
Gemini 750 ha scritto:
La tua descrizione mi induce a pensare che si tratti di delaminazione della VTR.
E se davvero fosse delaminazione, la colpa è molto più attribuibile ad un incorretto processo di stratificazione al momento in cui la barca fu prodotta che alla sua età.
Se fosse così, meglio rinunciare all'acquisto e cercarne un'altra.


Non ho mai visto un processo di delaminazione, però posso escludere che si possa trattare di osmosi.


Anche il proprietario dell'imbarcazione mi diceva che comunque non era/è osmosi.

L'imbarcazione (una 6,40 m) mi gusta/va tanto, chissà se è grave quello che ha?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/12
Se è delaminazione, forse è risolvibile; però: perhè correre rischi con un usato così quando usati in giro ce n'è tanti?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 8/12
Ciao Ivan,
come ti hanno già detto, non si tratta di osmosi; l'osmosi è un fenomeno che normalmente si verifica, nell'opera viva, sulla parte esterna dello scafo, quella che sta a contatto con l'acqua; è un fenomeno che spesso risulta essere anche molto evidente: in molte parti della carena si formano delle vere e proprie bolle, già qualche ora dopo che la barca è stata alata.
Bucandole, esce un liquido che puzza di aceto.
L'osmosi può tornare ad essere poco visibile ad occhio inesperto, però, quando la barca sta molto tempo in secca e le bolle si asciugano, quindi fai attenzione anche a questo aspetto.
Se uno scafo multistrato non è stato costruito seguendo determinate regole, è molto facile che oltre alla delaminazione (se di delaminazione si tratta) si verifichi prima o poi anche l'osmosi, generalmente causata dalla presenza di umidità nei vari strati di vetroresina.
Se la barca che hai visto è "rovinata" solo superficialmente ed all'interno, potrebbe essere vero che si tratta solo di scarsa cura e manutenzione, ma a questo punto, come ti ha già detto Sardomar, vale la pena rischiare?
Come sarà stato trattato il resto della barca?
Se la costruzione è in monostrato, è invece impossibile che si tratti di delaminazione (tanti anni fa, questa tecnica di costruzione si usava in diversi cantieri).
Un occhio esperto che venga con te a vedere la barca, però, saprà certo consigliarti meglio di mille parole scritte "alla cieca". Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/12
vorrei collaborare anche io
mi viene in mente il mio caso.
mi risulta straneo una delaminazione , non sarà?? croste di stucco in eccesso?? che adesso si stacca . se fosse solo questo non devi aver paura comunque devi levigarla tutta.
se fosse osmosi come già ti hanno detto si vedrebbe i paloncini con liquido verde dentro .
se fosse rimessata al asciuto per tanti anni secondome, i paloncini si continuano a vedere , ma senza liquido.

una domanda quanto costa?
dopo questa risposta e una foto si puoi?
ti consiglierò
saluto
Sergente
IvanMoro (autore)
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- 10/12
rickyps971 ha scritto:
Ciao Ivan,
come ti hanno già detto, non si tratta di osmosi; l'osmosi è un fenomeno che normalmente si verifica, nell'opera viva, sulla parte esterna dello scafo, quella che sta a contatto con l'acqua; è un fenomeno che spesso risulta essere anche molto evidente: in molte parti della carena si formano delle vere e proprie bolle, già qualche ora dopo che la barca è stata alata.
Bucandole, esce un liquido che puzza di aceto.
L'osmosi può tornare ad essere poco visibile ad occhio inesperto, però, quando la barca sta molto tempo in secca e le bolle si asciugano, quindi fai attenzione anche a questo aspetto.
Se uno scafo multistrato non è stato costruito seguendo determinate regole, è molto facile che oltre alla delaminazione (se di delaminazione si tratta) si verifichi prima o poi anche l'osmosi, generalmente causata dalla presenza di umidità nei vari strati di vetroresina.
Se la barca che hai visto è "rovinata" solo superficialmente ed all'interno, potrebbe essere vero che si tratta solo di scarsa cura e manutenzione, ma a questo punto, come ti ha già detto Sardomar, vale la pena rischiare?
Come sarà stato trattato il resto della barca?
Se la costruzione è in monostrato, è invece impossibile che si tratti di delaminazione (tanti anni fa, questa tecnica di costruzione si usava in diversi cantieri).
Un occhio esperto che venga con te a vedere la barca, però, saprà certo consigliarti meglio di mille parole scritte "alla cieca". Wink


Carissimi, purtroppo dobbiamo procedere solo per ipotesi e ragionamenti in base ai dati che ho, che non sono molti.

Escludo che trattasi di uno scafo monostrato, perchè quello desquamato era proprio della vetroresina, un foglio.

Mi convincono molto le considerazioni di rickyps971 che dice che uno scafo multistrato che ha una delaminazione, visto che la presenza di umidità e direi proprio di acqua c'è giacché giace all'intemperie, di certo se non avrà ancora l'osmossi, l'avrà ben presto.
Poi se mi dite che pur essendo stato per diverso tempo all'acqua vento etc. e lo scafo è già del 1979 circa, ripristinandolo per bene non desti particolare preoccupazioni...

Ragazzi come vi dicevo l'imbarcazione è una Renkeel americana, di 6,40 m semicabinata, senza motore (aveva un volvo Penta a 6 cilindri entro-fuoribordo).

Lo scafo ad un'attenta (ma non troppo) osservazione palesa che è stato verniciato sull'esterno diverse volte, e anche in altre parti è stato modificato per una diversa estetica alla poppa.

Il fatto è che mi hanno detto che sono scafi ottimi a livello di tenuta di mare.
Poi il prezzo è veramente basso.
500 euro, e magari me lo portanop anche a casa.

Per rispondere a ropanda che saluto assieme agli altri amici intervenuti.
Purtroppo è proprio desquamazione di uno strato di vetroresina, non è stucco in eccesso.
GRAZIE

E complimentoni per la tua trasformazione, a quanto ho visto (proprio oggi) sei un vero artista.
Infatti ti pregherei di intervenire anche ad un'altra mia discussione.

https://www.gommonauti.it/ptopic28210_open_5_metri_vega_140_cv_mercruiser_che_ne_dite.html?sp_pid=388248#388248

Ciaoooo
Sailornet