Trasportare il gommone: tubolari sgonfi o no?

Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho ordinato il carrello (Satellite MX151S/RE) e adesso mi sto arrovellando sulla modalità di trasporto (tubolari sgonfi o meno). Il gommone (coaster 650) è al limite (255 cm) quindi non c'è il problema normativo, ma tempo fa qualcuno mi suggeriva che un gommone di quelle dimensioni andava trasportato "sgonfio" per una maggiore "agilità" di trasporto. Se così fosse, dovrei acquistare anche il "gonfiatore" visto che con il mio vecchio Bravo 12 impiegherei ore a gonfiare e sgonfiare, senza contare la possibilità di bruciare il motorino.
Quindi chiedo ai gommonauti "girovaghi" che trainano "giocattoli" simili al mio: come vi regolate?

Ringrazio tutti in anticipo.

Stefano
Site Admin
VanBob
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- 2/12
Io lo porto gonfio per brevi tratte altrimenti lo sgonfio.
Mi risulta però che la larghezza sia 250 cm e non 255.
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Capitano di Fregata
adafkel
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- 3/12
gonfio
ma cosa intendi per agilita'?
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 4/12
Io mi comporto nella stessa maniera ....

per la larghezza max , giusto Van, e noi ci rientriamo per 2 cm Wink


(comunque un buon gonfiatore io l'ho comprato )
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 5/12
VanBob ha scritto:
Mi risulta però che la larghezza sia 250 cm e non 255.

Hai ragione Van, non so da dove ho preso quella misura forse dalla larghezza max rimorchiabile della mia auto? Per l'esattezza la misura riportata sui documenti del gommo è 248 cm (Bh).
Adafkel ha scritto:
ma cosa intendi per agilita'?

intendo minor ingombro e quindi maggiore possibilità di manovra negli spazi ristretti.
Branchia ha scritto:
(comunque un buon gonfiatore io l'ho comprato )

Infatti, credo che comprerò il Bravo turbo max
Contrammiraglio
coala
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- 6/12
Styxsterpan ha scritto:
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho ordinato il carrello (Satellite MX151S/RE) e adesso mi sto arrovellando sulla modalità di trasporto (tubolari sgonfi o meno). Il gommone (coaster 650) è al limite (255 cm) quindi non c'è il problema normativo, ma tempo fa qualcuno mi suggeriva che un gommone di quelle dimensioni andava trasportato "sgonfio" per una maggiore "agilità" di trasporto. Se così fosse, dovrei acquistare anche il "gonfiatore" visto che con il mio vecchio Bravo 12 impiegherei ore a gonfiare e sgonfiare, senza contare la possibilità di bruciare il motorino.
Quindi chiedo ai gommonauti "girovaghi" che trainano "giocattoli" simili al mio: come vi regolate?

Ringrazio tutti in anticipo.

Stefano


Ciao Stefano se guardi la mia pagina personale io viaggio come da foto , lo preferisco in quanto il tutto è protetto dal telo indipendentemente dalle condizioni meteo che incontro durante il viaggio e non ho problemi che mi svolazzi via qualcosa . Le misure sono : dalla calotta del gancio alla targa mt. 7.5 mentre in larghezza 2.50 ......circa . Sinceramente non ho mai sentito l'esigenza di viaggiare con i tubolari sgonfi , neanche sulle strade della Croazia ....... Wink , l'importante è viaggiare con prudenza pensando a cosa si stà trainando . Confused
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 7/12
Styx,
il mio 'quasi ex' Rothen 7,70 è largo 3,15 da gonfio/2,55 da sgonfio. Quindi, gioco forza, devo trasportarlo sgonfio.
Quando avevo un gommone da 6 mtX 2,53, comunque lo sgonfiavo per trasportarlo.
Per la mia personale esperienza, è meglio trainare il gommone da sgonfio poichè permette maggior visibilità laterale a chi conduce, riduce gli ingombri e...il panico quando si passa dai caselli autostradali!
La procedura è semplice: utilizzi la tua Bravo 12 (che, credimi, è sufficiente) in modalità aspirazione fino a che i tubolari aderiscono alle selle: questo è importante per evitare che la parte gommata, se solamente sgonfiata e floscia, svolazzi pericolosamente mossa dalle turbolenze generate dalla motrice.
Unica raccomandazione: appena terminato il tragitto, apri le valvole o, meglio ancora, gonfia i tubolari per riportarli alla loro forma originale. Infatti, la condizione in cui si trovano tubolari e incollature quando l'aria viene risucchiata, non è salutare ed è bene limitarla al tempo necessario per il trasporto.
Il mio ultimo trasporto del Rothen:
re: Trasportare il gommone: tubolari sgonfi o no?
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 8/12
Gemini 750 ha scritto:
Per la mia personale esperienza, è meglio trainare il gommone da sgonfio poichè permette maggior visibilità laterale a chi conduce, riduce gli ingombri e...il panico quando si passa dai caselli autostradali!

Infatti sono queste le mie preoccupazioni e in aggiunta quella di non fare danni in strade strette incrociando auto, autobus ecc.

Gemini 750 ha scritto:
La procedura è semplice: utilizzi la tua Bravo 12 (che, credimi, è sufficiente).......


Anche se l'ho completamente rifatto la scorsa estate (cambiato motorino, alberino con ingranaggi e membrane) mi sembra troppo piccolo per la quantità d'aria necessaria a gonfiare le sei camere. Tu utilizzi/utilizzavi quello?
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 9/12
Con 2,48 mt sei ampiamente nei limiti, quindi puoi tranquillamente lasciarlo gonfio durante il trasporto. Personalmente non lo ho mai sgonfiato, neanche nelle strette strade elbane o sul traghetto, considerando che in fondo le velocità che tieni durante il rimorchio e tale da non richiedere particolare agilità. Diverso il discorso se prevedi di fare lunghe percorrenze, magari in autostrada, situazione in cui ridurre gli ingombri laterali di una 15cina di cm per parte aiuta a ridurre i consumi e migliora la stabilità. Un altro fattore importante nella scelta è la presenza o meno di antivegetativa sui tubolari, che generalmente non va daccordo con sgonfiaggi frequenti.
Permettimi un OT: come ci sta il Coaster 650 sul Satellite 151? Te lo chiedo perchè ho ordinato lo stesso carrello per il Lomac 660 ma ho qualche dubbio sulla lunghezza.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
Gundam69
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- 10/12
Personalmente anche io trasporto il mio Medline con i tubolari gonfi, e il mio di larghezza misura 2,22 mt.
E' verso che si perde un pò di visibilità con i retrovisori, ma basta investire 20€ e si prende uno specchietto aggiuntivo da traino e il problema è risolto 8)
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Sailornet