Rimessaggio. Tubolari gonfi o sgonfi?

Sottotenente di Vascello
mauricristiesara (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti. Nel rimessaggio dove tengo il mio gommotto a dormire per l'inverno me lo tengono sgonfio. Mi e' venuto il dubbio che forse sarebbe meglio gonfiarlo un po'. Voi come fate? Grazie Question Question Question
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/10
L'importante è che non ci siano pieghe troppo strette e grinze.
Basta lasciarlo appena appena gonfio.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 3/10
Sono daccordo con fran, io completamente sgonfio non lo lascerei, basta gonfiarlo quel tanto che basta a farlo stare in "forma".......
Guardiamarina
pennisi14
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- 4/10
a me verrebbe l'ansia a vedere il mio gommone tutto sgonfio e pieghe pieghe
8) 8)
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 5/10
Se alla fine della stagione lo ricoveri con i tubolari in pressione, in occasione dei primi freddi autunnali noterai che l'aria che li riempie ha perso volume e troverai i tubolari leggermente afflosciati ma ancora nella loro forma originale.
Questo, oltre a dispensarti dallo sgonfiare in egual misura ciascuna delle sezioni (ossia ad eseguire al contrario la delicata operazione di gonfiaggio), permette un naturale e progressivo rilascio delle tensioni a cui sono sottoposti i tubolari quando totalmente in pressione.
Con la nuova stagione riporti ogni sezione alla pressione prevista, avendo cura di seguire un ordine logico quale:
1) sezione poppa sinistra
2) sezione mediana sinistra
3) sezione di prua
4) sezione mediana di dritta
5) sezione poppa dritta
Così facendo, le mebrane che separano le varie camere d'aria si saranno disposte tutte nello stesso verso senza creare o subire tensioni potenzialmente dannose.
Sottotenente di Vascello
mauricristiesara (autore)
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- 6/10
Allora li faro' gonfiare un po'. Grazie a tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/10
Gemini 750 ha scritto:
.
Con la nuova stagione riporti ogni sezione alla pressione prevista, avendo cura di seguire un ordine logico quale:
1) sezione poppa sinistra
2) sezione mediana sinistra
3) sezione di prua
4) sezione mediana di dritta
5) sezione poppa dritta
Così facendo, le mebrane che separano le varie camere d'aria si saranno disposte tutte nello stesso verso senza creare o subire tensioni potenzialmente dannose.

consiglio sbagliato,
qualunque manuale utente indicherà di partire da poppa ed arrivare a prua, non di fare il giro da un giardinetto all'altro....
parti dalle sezioni di poppa e simmetricamente procedi verso pura.
Contrammiraglio
lone wolf
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- 8/10
@ Bobo: io che ho uno zar da che parte devo cominciare? Cià
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/10
ciao mitico...
beh, se ricordo bene anche il tuo natante ha dei tubolari, vero?
(non ne sono sicuro, mi posti una foto?)
se è così (ma ti ripeto, potrei sbagliarmi, semmai perdonami) e se sono pneumatici (con gli zar non si sa mai, magari son "pieni")
allora direi che - sempre che l'accomunarsi ad un normale gommone non faccia innervosire il tuo 53 - puoi tranquillamente


Sbellica
Sbellica Un abbraccione!!!!!!!!!!!
Contrammiraglio
lone wolf
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- 10/10
@ tutti: il forum è anche questo Sbellica
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet