Navigazione con tubolari sgonfi

Tenente di Vascello
daniele (autore)
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- 1/12
ciao a tutti, vorrei sapere da qualche esperto cosa comporta quando si naviga con i tubbolri non perfettamente in pressione?e se è meglio gonfiarlo un po di più o un po di meno...
ciao e grazie daniele
Sacs640it - yamaha 150
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VanBob
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- 2/12
Se il modello di gommone naviga con i tubolari a contatto dell'acqua consumi di più e vai più piano.
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/12
daniele ha scritto:
ciao a tutti, vorrei sapere da qualche esperto cosa comporta quando si naviga con i tubbolri non perfettamente in pressione?e se è meglio gonfiarlo un po di più o un po di meno...
ciao e grazie daniele


Hai più movimenti e sfregamenti che su uno smontabile possono alla lunga compromettere tutto.
Su un RIB, quoto Van.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 4/12
daniele ha scritto:
ciao a tutti, vorrei sapere da qualche esperto cosa comporta quando si naviga con i tubbolri non perfettamente in pressione?e se è meglio gonfiarlo un po di più o un po di meno...
ciao e grazie daniele

Conviene gonfiarlo alle pressioni prescritte dal costruttore fuori dall'acqua e rigonfiarlo in acqua.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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VanBob
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- 5/12
Si, chiedo perdono ma non avevo proprio preso in considerazione gli smontabili, deformazione che trae origine dall'avere un gommo in VTR.

Grazie sweet.
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/12
VanBob ha scritto:
Si, chiedo perdono ma non avevo proprio preso in considerazione gli smontabili, deformazione che trae origine dall'avere un gommo in VTR.

Grazie sweet.


Ma si figuri... per te questo ed altro.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
daniele (autore)
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- 7/12
ciao a tutti, grazie mille per le risp, quando l'ho comprato il rivenditore, mi ha consigliato di non usare il manometro, ma di andare a tatto...tanto se lo tenevo sempre gonfio sarebbero bastate 2 pompate ogni tanto. Il mio problema è che il gommo lo prendo circa 1 volta a settimana ed ogni volta che vado lo trovo sempre un po sgonfio(non perfettamente in pressione), è normale?e per pigrizia dico..'lo gonfio la prossima volta...solo che ultimamente, mi sembrava che il rapporto con i consumi stava aumentando...che ne dite?
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
Comune di 1° Classe
Ares
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- 8/12
i tubolari non dovrebbero mai sgonfiarsi salvo pobremi, anche se i gommoni tendono come tutte le cose gonfiate ad aria a risentire di temperature dell'aria e pressioni atmosferiche, il consiglio al tatto sembra poco ortodosso ma è il migliore bisogna gonfiarli in giornate non caldissime ad una pressione interna che quando si colpisce il tubolare con la mano rimbombi il suono, noi facciamo così ma capisco che se non si sente il suono si capisce poco spero, fatto questo il gommone è ad una pressione diciamo buona e quando la temperatura scenderà od aumenterà manterranno i loro volumi accettabili per la navigazione.
se si sgonfiano di continuo e non ci sono buchi sui tubolari allora le valvole tengono male.
se si naviga con i tubolari sgonfi quoto quanto scritto sopra.
buona sera a tutti.
Tenente di Vascello
stancac
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- 9/12
...per non sapere nè leggere nè scrivere,prenderò 4 manometri,3 dei quali da lasciare come tappo valvola sui tubolari così da non dover svitare i tappi per niente.
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 10/12
Fate le cose come vanno fatte...che ci vuole a dare una caricatina....quando ti fa' l'effetto tamburo ti fermi..
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sailornet