[evinrude 8CV 1996] cosa controllare prima dell'acquisto

Sottocapo
undertour (autore)
Mi piace
- 1/18
Fatevi sotto con i consigli....che di domande ne ho tante...hehe...
ho difficoltà nel valutare il motore in oggetto, sono andato a vederlo da un tale che lo tiene in cantina da 10 anni,

nel sollevarlo e riabbassarlo ho visto una goccia d'acqua uscire dallo scappamento, l'ho assaggiata ed era acqua salata, nel caso fosse stato rimessato non sarebbe dovuta essere dolce?

Se un motore viene lasciato tanti anni fermo senza farlo girare prima in acqua dolce, quali danni non visibili potrebbero riscontrarsi?

che prove mi consigliate di fare prima di acquistarlo?

Quanto può valere il motore in oggetto?...in buona sostanza quanto lo dovrei pagare al massimo?

Mi darà la sola fotocopia del libretto, l'originale è smarrito....mi potrebbe causare problemi la cosa? Pensavo di fare la denuncia adi smarrimento...

Per ora mi fermo ma chi più ne sa più ne dica!!

Grazie di cuore a tutti,

stefano
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 2/18
Beh, visto come si presenta l' """""occasione""""", io quel motore proprio lo escluderei:

acqua salata nel motore dopo anni di cantina? evidenzia pochissima cura nella manutenzione
libretto smarrito? magari è pure un motore rubato! le autorità non ti accetterebbero la fotocopia!

no no, troppe cose.
un motore usato deve essere come minimo perfettamente in regola con la legge, e poi deve dimostrare di essere tenuto in buone condizioni.
chissà quanti altri difetti ha!

io lo lascerei perdere, di motori ne trovi tanti in giro..
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sottocapo
undertour (autore)
Mi piace
- 3/18
Effettivamente si vede che è stato usato pochissimo, l'elica è praticamente nuova, l'anodo è ancora presente, l'aspetto esteriore è immacolato, il motore dentro è pulitissimo apparte uan leggera fioritura sull'esterno delle candele...ma quello è normale.
Non credo proprio sia rubato , i numeri corrispondono.
Il vecchio proprietario mi ha fatto entrare nel suo garage per vederlo e sto già preparando un atto privato di cessione del motore...
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/18
undertour ha scritto:
Fatevi sotto con i consigli....che di domande ne ho tante...hehe...
ho difficoltà nel valutare il motore in oggetto, sono andato a vederlo da un tale che lo tiene in cantina da 10 anni,

nel sollevarlo e riabbassarlo ho visto una goccia d'acqua uscire dallo scappamento, l'ho assaggiata ed era acqua salata, nel caso fosse stato rimessato non sarebbe dovuta essere dolce?


Non necessariamente... di sale in giro ce n'è sempre di più di quello che riesci a togliere con un risciacquo... se invece giura che l'ha usato solo al Garda, lascia perdere..
Citazione:


Se un motore viene lasciato tanti anni fermo senza farlo girare prima in acqua dolce, quali danni non visibili potrebbero riscontrarsi?



Un sacco di cose... dall'otturazione dei condotti di raffreddamento alla corrosione dei condotti interni del monoblocco...però per prima cosa vedresti la vernice intorno ai fori di sfiato del piede sollevata e corrosa.

Citazione:

che prove mi consigliate di fare prima di acquistarlo?

Quanto può valere il motore in oggetto?...in buona sostanza quanto lo dovrei pagare al massimo?

Mi darà la sola fotocopia del libretto, l'originale è smarrito....mi potrebbe causare problemi la cosa? Pensavo di fare la denuncia adi smarrimento...



Ti fermo subito: la denuncia la fa lui E DOPO ti fa la carta privata di cessione.
Con la fotocopia di quelle, chiedi all'importatore, dietro "tangente" di 130€, il rilascio del duplicato ( oggi si chiama "certificato di potenza")

Io una FALSA denuncia non la farei neppure per sogno.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/18
Scusate ma se lo tiene fermo in cantina da 10 anni come fa ad esserci ancora dell'acqua???
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
undertour (autore)
Mi piace
- 6/18
[quote="Dolcenera"]
undertour ha scritto:

Se un motore viene lasciato tanti anni fermo senza farlo girare prima in acqua dolce, quali danni non visibili potrebbero riscontrarsi?



Un sacco di cose... dall'otturazione dei condotti di raffreddamento alla corrosione dei condotti interni del monoblocco...però per prima cosa vedresti la vernice intorno ai fori di sfiato del piede sollevata e corrosa.

[quote]

La vernice mi è sembrata perfetta, ma guarderò meglio. Poi guarderò che la spia dell'acqua di raffreddamento funzioni bene. Per la questione del documento ho capito che sarà una bella rogna!
Magari mi sapete pure dire qual'è l'importatore evinrude?


Nessuno però sembrerebbe avere idea di quanto può valere un motore così? e soprattutto quanto costa un 8CV nuovo di marca uguale o paragonabile?

Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 7/18
Io lascerei perdere,se è stato 10 anni in cantina e non e stato rimessato potrebbe essersi formata della ruggine all'interno dei cilindri con conseguenza che al primo avviamento ti usureai le fasce e poi provocare qualche grippattura nei cilindri.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/18
undertour ha scritto:

Magari mi sapete pure dire qual'è l'importatore evinrude?



certo che sì... l'inossidabile, inarrivabile inaffondabile Italmarine di Torre d'Isola che, per inciso, dopo Evinrude e Johnson sembra ora stiaprovando a far perdere la faccia pure a Zodiac...

https://www.ciociaria.com/hobby/gommone/index.html
.
(insomma, nella mia personalissima opinione, meglio perderla che trovarla...)

io lascerei che ad averci a che fare fosse il VECCHIO proprietario...

Citazione:


Nessuno però sembrerebbe avere idea di quanto può valere un motore così? e soprattutto quanto costa un 8CV nuovo di marca uguale o paragonabile?



Mai pensato di chiedere ad un concessionario? Rolling Eyes

Sono lì per questo!

Hanno dei bellissimi foglietti chiamati listini, su cui sono annotati tanti numerini .

Tu gli dici che motore vuoi, loro prima provano a convincerti a prenderne uno completamente diverso , poi leggono il numerino da una casella sul foglietto, fanno un numero incalcolabile di operazioni con la calcolatrice, storcono il naso, le rifanno un altro paio di volte e poi senza guardarti in faccia ti dicono "proprio perchè è lei glielo posso fare a XXXX,99€ " Poi alzano lo sgiardo e aggiungono..." .... Certo che se prendesse l'altro potrei farglielo a YYYY,99€ "

Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
undertour (autore)
Mi piace
- 9/18
Beh...mi avete praticamente convinto, un po mi dispiace perchè è vicino casa mia, me lo metteva a 500 euro e sembrava prorpio come prenderlo al concessionario per quanto sembra nuovo!

Non ho molta esperienza ma la marca evinrude so che fa motori di ottimo livello e il mio è più uno sfizio che altro, ho un gommoncino di tre metri e due motori entrambi di 2,5 cavalli, un 4 tempi yamaha e un 2 tempi mercury.... volevo andare un pò più forte ma forse mi farò passare la voglia....
grazie ancora di tutti i consigli
stefano
Sergente
nicofar
Mi piace
- 10/18
ciao undertour,scusami tanto ma se hai dei dubbi sullo stato attuale del motore perche non lo fai mettere in moto e cominci a vedere realmente cosa ce' che non va
Sailornet