Navigazione con prua alta

Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 1/16
iniziando ad intensificarsi l'uso della barca mi sembra che navighi dai 3000 giri con la prua troppo alta, inoltre mi sono accorto che se faccio sedere qualcuno proprio nella parte più a prua, il peso davani mi fa abbassare la barca di quel tanto che basta per migliorare notevolmente la planata e la velocità, da cosa può dipendere? come posso risolvere? devo spingere al massimo con il trim? può essere dovuto alla posizione del motore? inoltre mi sono accorto che il motore supera di poco i 5000 giri, quindi credo che ci sia qualcosa che non va nella regolazione generale del motore, infatti penso che mi servirebbero circa 500 giri in più....
che dite magari sostituendo l'elica riesco a risolvere entrambi i problemi....?
Barca: marino keope 5.90
motore: honda bf 90cv
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Guardiamarina
yachtandco
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- 2/16
Salve, il problema che lei descrive, e' quasi un classico in tutte le barche un po' sottomotorizzate; il problema si può risolvere in due modi: il primo, ovvero quello più economico e' di far sistemare dei pesi a prua, così nella fase di stallo che va circa dai 15 ai 22km/h, l'imbarcazione tiene giu la prua e plana con molta più facilita; il secondo invece e' di alzare di uno o due fori il motore e cambiare elica con una di passo più piccolo. Se l'imbarcazione e' nuova, si rechi dove l'ha acquistata e vedrà che le risolveranno velocemente il problema. Un ultima cosa: Lei lo saprà sicuramente ma per planare con più facilita il trim va sempre messo tutto negativo. Saluti Simone Zampieri
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/16
Dovresti dirci che barca hai, dimensioni e peso, e che motore hai.
Delle ipotesi già fatte da yachtandco, occorre vedere quali escludere, per poi trovare la causa esatta e i rimedi possibili.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 4/16
Mi piacerebbe sapere che motore monti quanto e' lunga e quanto pesa la barca , in piu che elica monti poi come sono disposti i pesi a bordo (tipo serbtoio quanti litri dove e' posto , batterie, ecc) poi vorrei vedere una foto del motore preso da poppa abbassato a secco

cmq il problema si dovrebbe risolvere scendendo almeno di un passo con l' elica dovresti acquistare 700 800 giri e tirare un po la poppa fuori dall' acqua mesglio se scendi di un passo con un pala un pochino maggiorata.
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Contrammiraglio
coaster650
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- 5/16
Occorre tenere presente inoltre che l'honda 90 ha come regime di giri massimo indicato dalla casa 6000 giri....
quindi a mio modesto avviso ti mancano circa 1000 giri e non solo 500.

Sono dell'idea che devi agire su posizione altezza motore (1 buco alla volta) e passo elica... alcuni conoscenti che hanno honda hanno comprato eliche solas non originali e sono contenti...
prova a fare un "tasto cerca" sull'argomento e qualcosa vedrai che trovi...

Buon mare!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/16
yachtandco ha scritto:
...il secondo invece e' di alzare di uno o due fori il motore...


Alzando il motore, l'effetto dato dalla variazione di inclinazione del trim sull'assetto dello scafo, diminuisce Wink

Prima di tutto, Diabolik ci dovrebbe dire come sono distribuiti i pesi a bordo.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 7/16
MaxM100 ha scritto:
yachtandco ha scritto:
...il secondo invece e' di alzare di uno o due fori il motore...


Alzando il motore, l'effetto dato dalla variazione di inclinazione del trim sull'assetto dello scafo, diminuisce Wink
...

Esistono anche delle piastre apposite da montare tra motore e specchio di poppa. Quelle cui mi riferisco hanno spessore maggiore in alto e minore in basso. Grazie a questo tipo di sezione permettono una maggior escursione delk trim, soprattutto in negativo.

Potresti verificare anche questo particolare, volendo.
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 8/16
ciao a tutti e grazie per le risposte, come da voi chiesto vi dico che la barca è lunga fuori tutto 5.90m e pesa a secco 600kg circa, il motore è un honda 90cv, i pesi sono tutti a poppa, infatti sia la batteria che il serbatoio (da 75l) sono dentro il gavone di poppa, purtroppo non è facile tirarla fuori dall'acqua per fare qualche foto, e comunque il mio libretto riporta come regime ottimale 5600 giri, quindi pensavo che con circa 500 giri in più sarei arrivato a quei 5600-5700 giri ottimali....
l'elica dovrebbe essere l'originale da 17, quindi secondo voi con una più piccola potrei risolvere il problema della prua alta?
@yachtandco ma secondo lei la mia barca con un 90 cv è sottomotorizzata? è vero che può montare fino a 150cv, ma quando ho preso il motore pensavo fosse l'ideale, inoltre a 5000 giri è già veramente molto veloce....
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 9/16
sposta un pò di peso dalla poppa e il problema dovresti risolverlo, te lo dico per esperienza diretta e con lo stesso motore.
E poi fai cantare quel motore a 6000 giri che è contento Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 10/16
se monti la 17 originale dovrebbe essere questa

58130-ZW1-017EU Elica in alluminio tre pale 13 1/4 X 17 BF 75 / BF 90 / BF 115 138,00

verificala

secondo me devi passare a questa 15

58130-ZW1-015EU Elica in alluminio tre pale 13 1/2 X 15 BF 75 / BF 90 / BF 115 138,00

oppure un ottima solas (meglio la 15L)


92706 ELICA ALCUP 13,50X15 € 163,5
92707 ELICA ALCUP 13,50X15L € 163,5
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
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