[Ruota di prua] come influisce sulla navigazione?
gommoa (autore)
- 1/16
Ciao a tutti,
parlavamo con un amico di ruote di prua avanzate o ridotte e di come queste configurazioni potessero legarsi ad una particolare vocazione dello scafo....
So che la ruota di prua può essere di diverse conformazioni che dipendono dal raggio di curvatura.
In linea teorica un raggio ridotto aumenta il comfort sulle onde ma occorre aumentare la potenza del motore..però al di là di queste nozioni basilari non sapevo molto altro.
Qualcuno di voi ha esperienza con le ruote di prua? come può cambiare la navigazione con ruote di prua differenti? E' preferibile una ruota di prua avanzata o ridotta o, come spesso accade, occorre trovare un giusto compromesso tra le due? C'è differenza tra le barche ed i gommoni?
parlavamo con un amico di ruote di prua avanzate o ridotte e di come queste configurazioni potessero legarsi ad una particolare vocazione dello scafo....
So che la ruota di prua può essere di diverse conformazioni che dipendono dal raggio di curvatura.
In linea teorica un raggio ridotto aumenta il comfort sulle onde ma occorre aumentare la potenza del motore..però al di là di queste nozioni basilari non sapevo molto altro.
Qualcuno di voi ha esperienza con le ruote di prua? come può cambiare la navigazione con ruote di prua differenti? E' preferibile una ruota di prua avanzata o ridotta o, come spesso accade, occorre trovare un giusto compromesso tra le due? C'è differenza tra le barche ed i gommoni?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
MaxM100
- 2/16
gommoa (autore)
- 3/16
Ok...giusta osservazione.
Ma, ad esempio, è corretto sostenere che una ruota di prua a raggio corto è più adatta a carene profonde? O non è sempre così?
Ma, ad esempio, è corretto sostenere che una ruota di prua a raggio corto è più adatta a carene profonde? O non è sempre così?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
mavala
- 4/16
una cosa è certa: una ruota di prua a raggio ridotto allunga l'opera viva e quindi a parità di lunghezza f.t., rispetto ad una carena con ruota a raggio più lungo esige qualche cavallo in più...
io preferisco quelle a raggio corto.... tipo quella del 61 della Capitana
io preferisco quelle a raggio corto.... tipo quella del 61 della Capitana
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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gquaranta
- 5/16
Per permettere di capire anche a quelli un po' più disinformati: come me,
per favore, potete spiegare cosa si intende, convenzionalmente, con i termini: "ruota di prua avanzata", oppure, "ridotta", oppure "raggio corto" ?
Grazie.
per favore, potete spiegare cosa si intende, convenzionalmente, con i termini: "ruota di prua avanzata", oppure, "ridotta", oppure "raggio corto" ?
Grazie.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
marco57
- 6/16
gquaranta ha scritto:Per permettere di capire anche a quelli un po' più disinformati: come me,
per favore, potete spiegare cosa si intende, convenzionalmente, con i termini: "ruota di prua avanzata", oppure, "ridotta", oppure "raggio corto" ?
Grazie.
Per ruota di prua si intende il raggio di curvatura del profilo di chiglia anteriore.
In base alla curvatura (raggio) se ne determina il comportamento in navigazione.
Un raggio ridotto, che implica una ruota avanzata, fa sì che il rapporto tra lunghezza della carena e lunghezza del gommone sia alto, quindi se ne avvantaggia la direzionalità di rotta e il comfort sulle onde corte e ripide.
Le controindicazioni sono principalmente due: la prima sta nel fatto che a una maggior lunghezza di opera viva corrisponde un incremento proporzionale della resistenza al moto, e quindi della potenza del motore necessaria , e la seconda è il fatto che una prua avanzata e ripida apre gli spruzzi molto avanti rispetto ai passeggeri e quindi le "lavate" sono dietro l' angolo, specie con vento al traverso.
Le ruota di prua ad ampio raggio invece è più adatta a risalire l' onda più che ad aprirla, quindi è preferibile per condizioni di onda lunga e ampia, o comunque per ottenere buone prestazioni velocistiche. E' una carena più "asciutta" e parecchio più scorrevole.
In ogni caso la ruota di prua influisce sul comportamento della carena in navigazione tanto quanto altri elementi come l'angolo di deadrise di poppa, altezza di montaggio dei tubolari, pattini ed eventuali redans.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
mavala
- 7/16
bravo marco57.... tutta farina del tuo sacco? o della....rete?
https://www.clubdelgommone.it/tecnica/carene-gommoni.html
https://www.clubdelgommone.it/tecnica/carene-gommoni.html
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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gquaranta
- 8/16
Chiaro,
grazie Marco.
grazie Marco.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
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marco57
- 9/16
gquaranta ha scritto:Chiaro,
grazie Marco.
Non ho fatto che riportare alcune info prese in rete aggiungendo qualcosa (poco) di mio..
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
gommoa (autore)
- 10/16
Sarà anche preso dalla rete ma finalmente mi ha chiarito la funzione delle diverse ruote di prua...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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