Navigazione con prua alta [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 11/16
La "L" sta per "LEFT"; ovvero elica per motore controrotante.

Montando quella, potrebbe avere qualche "leggero" problema a planare in retro Sbellica
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 12/16
mauro70 ha scritto:
La "L" non sta per "LEFT"; ovvero elica per motore controrotante.

Montando quella, potrebbe avere qualche "leggero" problema a planare in retro Sbellica


pessimista Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 13/16
diabolik147 ha scritto:
ciao a tutti e grazie per le risposte, come da voi chiesto vi dico che la barca è lunga fuori tutto 5.90m e pesa a secco 600kg circa, il motore è un honda 90cv, i pesi sono tutti a poppa, infatti sia la batteria che il serbatoio (da 75l) sono dentro il gavone di poppa, purtroppo non è facile tirarla fuori dall'acqua per fare qualche foto, e comunque il mio libretto riporta come regime ottimale 5600 giri, quindi pensavo che con circa 500 giri in più sarei arrivato a quei 5600-5700 giri ottimali....
l'elica dovrebbe essere l'originale da 17, quindi secondo voi con una più piccola potrei risolvere il problema della prua alta?
@yachtandco ma secondo lei la mia barca con un 90 cv è sottomotorizzata? è vero che può montare fino a 150cv, ma quando ho preso il motore pensavo fosse l'ideale, inoltre a 5000 giri è già veramente molto veloce....


Dunque, se la barca nasce per portare fino a 150 cv, non dovrebbe avere problemi di assetto con un 90 che pesa meno Wink
In ogni caso, batteria e benzina non stanno bene insieme nello stesso gavone... anzi, le norme lo proibiscono ( a meno che ci siano una serie di misure di sicurezza che però sono praticamente quasi irrealizzabili ) .
Potresti migliorare la situazione spostando la batteria più verso prua ( sotto la seduta di guida oppure nella consolle ) .
Poi, montando un'elica di passo minore e tenendo il trim in negativo finchè la barca non è in assetto, il problema sicuramente diminuisce.

Comunque, 90 cv su uno scafo che ne può portare fino a 150 non sono molti, cerca di non esagerare con i carichi a bordo Wink
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 14/16
mauro70 ha scritto:
La "L" sta per "LEFT"; ovvero elica per motore controrotante.

Montando quella, potrebbe avere qualche "leggero" problema a planare in retro Sbellica


me culpa pensavo fosse pala maggiorata (non conosco la SOLAS) Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 15/16
appena posso vi riporterò il codice inciso sull'attuale elica, per quanto riguarda le batterie e il serbatoio benzina, sono messi dove è indicato dal cantiere costruttore.....
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
CIRRUS78
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- 16/16
Ciao Diabolik. La tua barca la conosco benissimo. L'ho acquistata anch'io quest'anno(RICORDI). Il tuo problema, a mio parere, è dovuto a due motivi:
1) troppi pesi a poppa
2) avrebbe bisogno di qualche cv in più.
Io conosco un ragazzo che possiede la stessa barca nostra con un motore 40/60 e riesce a farla planare a stento. Io, inizialmente, alla velocita di 28/30 nodi avevo qualche problema di beccheggio dovuto proprio all'assenza di pesi a prua. Considera che ho un motore da 115 cv suzuki con elica in acciaio (189 kg) + serbatoio benzina da 100l (che non sarà mai pieno!!) + batteria 90 a + varie attrezzature da pesca ecc.. Inizialmente credevo che il problema fosse dovuto all'assetto MOTORE-BARCA invece tirata sù con la gru un meccanico suzuky mi faceva notare che l'assetto era perfetto. Successivamente, caricando la prua con ancora da 10 kg, tavolino, batteria di riserva, frigo sotto il sedile di guida, ecc. la barca ha raggiunto un'assetto ottimale.
Scommetto che quando la barca è ferma non è per niente appoppata, anzi, sembra addirittura leggermente appruata. Questa impressione è dovuta dalla linea che possiede la barca.
CMQ considera che il mio motore raggiunge a manetta, anche in 5 persone, 6200 giri e raggiunge una velocità max di 38/39 nodi (con due persone a bordo). A 4000 giri ho una velocità di crociera di 23 nodi.
Consumi???: un mio amico con un 70 cavalli 4t su una brava 19 consuma + di me. Io con 30 euro percorro circa 25 miglia.
Il prossimo anno fai il pensierino di sostituire il motore con uno un pò più grande. Ok. Saluti
Sailornet