Ho fatto la pazzia, Seacode Marlin 720 + Verado 200 [pag. 5]

Sergente
and
Mi piace
- 41/52
Leggo solo ora delle tue disavventure Denis.
Cavolo,una compra la barca nuova per non avere problemi e si ritrova incasinato come una bestia!
Io ti consiglio di non lasciare niente al caso,rivolgiti subito ad un avvocato e prepara subito una bella letterina. Che diamine,c'è o non c'è la garanzia quando si compra il nuovo!!
Andrea
Comune di 1° Classe
spacem
Mi piace
- 42/52
Sono un nuovo iscritto, e devo dire: meno male che mi sono iscritto! Stavo proprio valutando l'acquisto di un seacode 720 nuovo. A questo punto credo proprio che abbandonerò l'idea. Forse sarà meglio considerare un buon usato sessa. Che barca mi consigliate con caratteristiche che siano un buon compromesso tra la pesca e il relax?
Grazie
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 43/52
Anche io ero attiratissimo da queste Seacode..
Tant'è che avevo adocchiato una seacode 22 che sta al canale dei pescatori, è stupenda almeno dal di fuori..
Poi mi sono informato bene...e cosa ho scoperto? che si tratta del cantiere Coverline e di questo marchio non ho mai sentito parlar bene...
Se puoi cerca di recuperare i soldi anche mettendo un avvocato, o almeno gran parte di essi (vizi occulti e roba del genere...).
Comunque vada auguri sinceri.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 44/52
Ho letto solo ora di tutta la sfiga che ti è piovuta addosso. Più che altro di cadere fra le mani di un cantiere e un conce,uno più serio e onesto dell'altro. Non esitare a metterti nelle mani di un buon avvocato.
P.s. Penso che a 'sto punto non è nemmeno scorretto fare i nomi....si dice "mezzo avvisato,mezzo salvato"
Tutta la mia solidarietà nei tuoi confronti. Bunny
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sergente
and
Mi piace
- 45/52
Come ho già detto Denis ha tutta la mia solidarietà ed all'interno di questo 3d gli ho anche consigliato di rivolgersi ad un'avvocato.
Detto questo non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio.
Io sono possessore di un Seacode 22 acquistato ad Aprile 2010 e devo dire che non ho avuto tutti questi problemi.
A dire il vero pure io ho avuto un problema,anche se meno grave,di infiltrazione di acqua che mi ha macchiato le fodere delle cuscinerie interne.
Fatto presente sia al cantiere sia al rivenditore mi è stato risolto il problema e la prossima settimana "dovrebbero"arrivare quelle nuove.
Certo, sono cose inaccettabili sul nuovo e Denis a tutta la mia solidarietà(fagliela pagare!)ma ripeto:da possessore di 22 posso ritenermi soddisfatto.
Sicuramente non è un cantiere al top nella categoria ma io questa estate ho percorso poco più di 500 MN e sono stato via anche qualche giorno di fila in giro per l'arcipelago Toscano:mai un problema,ci siamo divertiti tantissimo.
Con questo non voglio assolutamente fare pubblicità a nessuno e come ho gia avuto modo di dire,sia sul forum,sia in privato,quello che è successo a Denis è inaccetabile.
Saluti
Andrea.
Andrea
Guardiamarina
yachtandco
Mi piace
- 46/52
Salve,

ho letto attentamente i problemi riscontrati dall'amico denis, e dopo aver analizzato alcune foto della barca, vorrei provare a dare alcuni consigli per sistemare i problemi riscontrati:

partiamo dall'acqua dolce trovata nel gavone di prua: per prima cosa, nessun vetro laterale delle barche ha lo scarico, in quanto, tutta l'acqua che scende dal vetro, va a finire sulla coperta, che a sua volta, tramite gli ombrinali, scarica il tutto a mare; quindi, secondo me, il problema non sono i vetri, ma semplicemente, ci saranno i bulloni passanti del pulpito di prua, che non son stati siliconati bene, quindi, quando piove, l'acqua passa per i fori dei bulloni e va a finire tra la controstampata del celino interno e la stampata della coperta, scendendo dalle fiancate fino al gavone di prua; per quanto riguarda i cuscini inzuppati, il motivo può arrivare dal passo d'uomo, il quale sempre siliconato male, fa passare l'acqua la quale cade sopra i cuscini e va a finire dentro al gavone.

Per quanto riguarda l'acqua salata, prima di tutto dovresti capire, se quel gavone e' collegato alle sentine o a qualche altra parte dello scafo, poiché, sicuramente l'acqua salata può essere entrata dagli stessi punti dove entra l'acqua dolce, ma dubito che nella navigazione normale, le onde possano frangere tanto da arrivare così in alto, il discorso cambia, se invece mi dici, che quando sei uscito la prima volta, c'erano onde alte (almeno 2 metri) e tu con la prua le aprivi e l'acqua saliva fino ai pulpiti.

Comunque, per me l'acqua salata entra da poppa, o dal bottazzo, oppure dall'assemblaggio tra coperta e carena, e tenuto conto che moltissimi cantieri hanno la cattiva abitudine di siliconare la parte che rimane vuota a poppa (cioe' lo spazio che c'è tra carena e coperta), potrebbe essere che, essendo il verado, un motore che spinge molto in alto, ovvero sulla parte superiore del cavalletto, fa deformare di pochi millimetri la poppa e l'acqua entra da quella fessura.
Ad ogni modo, questo discorso e' da considerare, solo dopo essersi accertati al 2000% che: i Gavoni sono tutti collegati, tutte le parti esposte normalmente al mare siano a completa tenuta stagna, il gavone dell'ancora sia chiuso ermetico.

Consigli per sistemare il tutto, senza far troppo casino e rodersi il fegato:

per l'acqua dolce: prendere una manichetta dell'acqua che abbia una buona portata e, mentre uno sta all'interno della barca, l'altro inizia a buttar acqua sopra la coperta. Se l'acqua entra dai pulpiti:

1- togliere i pulpiti di prua, siliconare bene bulloni e fori e rimontare subito con il silicone fresco. Lasciar asciugare, e provare la tenuta con una manichetta dell'acqua.

Se l'acqua entra dalle bitte:

2 - fare la stessa operazione dei pulpiti, quindi smontare, siliconare e rimontare.

Se l'acqua entra dal passo d'uomo:

3 - smontare la cornice interna, riempire tutto di silicone, rimontare la cornice.

Per l'acqua di mare: mettere la barca in acqua e navigare mentre uno sta dentro al gavone di poppa, una volta visto da dove entra l'acqua, tirar su la barca e intervenire per assicurare una tenuta stagna al pezzo in oggetto; se l'acqua untra dal bordo superiore dello specchio, togliere il motore, togliere il silicone e riempire tutto lo spazio vuoto con resina e microsfere, all'interno invece, mettere in corrispondenza dell'attaccatura tra carena e coperta, dei piccoli fogli di mat (300 o 450) ovviamente imbevuti di resina, e vedrai che l'acqua sara' solo un ricordo.

Se l'acqua non dovesse entrare dalla poppa, controllare bene sotto al bottazzo, dove lo scafo curva in giu e se anche li dovesse essere stagno, a tal punto, controlla (in caso monti il wc marino) la tenuta di tubi e saracinesche, oppure, passa al setaccio tutta la carena in cerca di un piccolo forellino dove passa l'acqua.

Altri posti che possono far acqua non ce ne sono.

Spero che i miei consigli ti siano utili

ciao
Simone



Wink Wink
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 47/52
Citazione:
consigli per sistemare il tutto, senza far troppo casino e rodersi il fegato:


Io solo a legge non me lo sento più... il fegato UT

Comunque a parte gli scherzi sembra una disamina da intenditore, complimenti!
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Guardiamarina
yachtandco
Mi piace
- 48/52
labarcarolla ha scritto:
Citazione:
consigli per sistemare il tutto, senza far troppo casino e rodersi il fegato:


Io solo a legge non me lo sento più... il fegato UT

Comunque a parte gli scherzi sembra una disamina da intenditore, complimenti!
Wink


sai, ho come hobby quello di produrre barche Sbellica Sbellica Sbellica Razz

ciao
Simone Wink
Osservato speciale
valsatore
Mi piace
- 49/52
Ciao raga', con tutte le vostre menate eravate riusciti a scoraggiarmi, ma ho voluto seguire il mio istinto ed ho fatto bene. Anche io mi sono rivolto al conce di Udine, e devo dire che ho avuto un trattamento strardinario. Ho avuto un'assistenza come mai mi era successo prima. La barca va benissimo e non ho avuto alcun tipo di problema. Il cantiere è stato puntualissimo, ed il conce è stato a dir poco stupendo. Ho montato un motore Honda 225 CV ed è formidabile. La barca ha una tenuta di mare semplicemente eccezionale. Ho portato anche un amico che ha preso una Venticinque EFB, è talmente contento che mi ha già offerto due volte la cena.
amo il mare
2° Capo
it9xdj
Mi piace
- 50/52
denis215 ha scritto:
ciao ragazzi, dopo diversi mesi a girare per cantieri, rivenditori e porti ho deciso di acquistare la mia prima barca nuova, Seacode Marlin 720 fb + Mercury 200 Verado, lo so' che ho fatto un passo indietro o forse due a confronto del mio ex Wellcraft 24.40 ma questa decisione e' stata ben ponderata e mi serviva un cabinato con un motore meno alcolizato del mio , 50 litri ora Embarassed erano troppi per le mie tasche e dunque ho fatto il passo.
Il Seacode non la conoscevo come marca e tramite un amico ho conosciuto un ragazzo che ne possiede una da tre anni con un 150 Yamaha e lui e' felicissimo del suo acquisto e lo rifarebbe,quando la ho provata ne sono rimasto molto soddisfatto anche se secondo il mio parere e' un po' scarsina di potenza con il 150 e dunque sulla mia ho montato il 200.
Ora vorrei avere le vostre opinioni su questa barca e su questo motore che ho scelto perche sicuramente qualcuno di voi avra' avuto modo di conoscerla o perlomeno sentito parlare.
ciao e ICAB a tutti




Ciao Denis,
non è per scoraggiarti, ma l'i mbarcazione con il Verado 200 e' decisamente sottomotorizzata e i Verado, quando lavorano in affanno, danno il meglio di loro con consumi alle stelle. Ritengo dunque che i tuoi 50 litri /ora, ahimè, tornerai ben presto a rivederli.
Spero nella pratica di essere smentito.
Cari Saluti

SERGIO
Sailornet