Marlin 23 + Optimax 200

2° Capo
margheleofra (autore)
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- 1/47
buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e sono in fase di acquisto del mio primo gommone.

vorrei chiedere il vostro parere sul Marlin 23, che a me piace molto, oltre che per l'estetica, anche per lo spazio interno che offre; avrei trovato questo:

marlin 23" del 2003+ mercury 200 optimax 2t a iniezione diretta, idroguida, completo di :
-stereo
-serbatoio acqua da 50 lt. con doccetta
-2 batterie con staccabatterie
-ecoscandaglio a colori, GPS garmin nuovo cartografico a colori, bussola più strumentazione di serie.
-compressore
-vhf
-tendalino
-luci di via + luci di poppa
-elica in acciaio
-salpancora elettrico
- parabordi
-sci d'acqua nuovi
-dotazioni di sicurezza
-cinghie di alaggio e varo

prezzo: 17.500 euro

che ne pensate?

grazie!!!

Marlin 23 + Optimax 200

[/img]
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 2/47
Secondo me è un ottimo gommone, molto ben fatto nonchè molto ben arredato. Dicono che anche sul mosso tenga bene. Il motore ce l'ho anch'io, se l'acquisti fagli per sicurezza fare un bel tagliando per il resto è un mulo.
Una domanda piuttosto....Ma come primo gommone non ti sembra un pò troppo???
Hai già esperienze nautiche?
In porto simili corazzate non sono facili da gestire...
Cmq molto bello e li vale quei soldi imho
2° Capo
margheleofra (autore)
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- 3/47
grazie per la risposta velocissima!

per le dimensioni, diciamo che vorrei stare sul comodo, in famiglia siamo in 5 (cane e gatto a parte...)...
diciamo che esperienze ne ho fatte con gommoni a noleggio, me la cavo abbastanza bene anche con quelle dimensioni

una domanda: visto che hai lo stesso motore, mi dai qualche indicazione circa i consumi? ho letto ottime recensioni, ma ho trovato molto poco sui consumi

grazie
Site Admin
VanBob
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- 4/47
Rudy78 ha scritto:
Cmq ...

Cmq starebbe per??? Confused
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Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 5/47
Scusa Van, hai ragione Felice

Tornando al topic.
Tieni presente che sono bei bestioni da gestire quei gommoni anche perchè pesano molto ed in banchina spesso con le mani non si fermano benissimo....Comunque se ti senti pronto ed hai nella tua famiglia qualcuno che ti dia una mano, vai e divertiti!

Tieni presente che io ho un gommo tipo il tuo (Alson) entrambi sono corazzate nate per offrire comodità ai passeggeri, bagni di sole e ottima tenuta di mare ma non sono fatti per correre...Nè per compiere evoluzioni tipo battelli più sportivi...Sono uno specie di Suv per farti capire mentre altri battelli magari ti regalano più adrenalina. Anche perchè il Marlin ed il mio pesano un bel pò. Secondo me con quel motore avrai una velocità di crociera sui 24 nodi consumando sui 28 - 30 litri ora. Se vai sui 20 nodi dovresti stare sui 23 litri ora. Non penso farai di massima più di 36 nodi (tanto non serve) ma essendo un bel bestione i 20- 24 nodi o anche di più li puoi tenere senza problemi. Potrebbe montare anche più di 200 cavalli ma avendo un ottima coppia secondo me è sufficiente non essendo appunto un mezzo da corsa.
Se hai bisogno..
Ciao!
2° Capo
margheleofra (autore)
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- 6/47
grazie Rudy78, in effetti la velocità di punta non è un mio obiettivo, sto cercando piuttosto una soluzione rivolta più alla comodità. considera che la mia zona di navigazione è prevalentemente la Liguria (cinque terre e limitrofi).
dovrò comunque prevedere anche l'acquisto del carrello, giusto per godermi anche altre mete...
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 7/47
Bhe, ovviamente da carrellare non è il massimo per le dimensioni ed il peso...Con un gommo così sei più comodo a "traversare"...
Cmq per me il prezzo è valido, considera che piaccia o non piaccia è comunque una marca top ed un prodotto top. Se è ben tenuto secondo me non sbagli. Il motore ovviamente è un trattore, un "filo" rumoroso ma "sinfonico", non fuma molto e si guida bene da basso, avendo molta coppia. Quante ore ha? Ribadisco comunque ogni volta che si acquista un usato di questo tipo (io l'ho fatto 2 anni fa) fagli fare un bel ceck up, candele, cinghia, anodi...Sui 600 euro tutto compreso anche di diagnosi elettronica.
2° Capo
margheleofra (autore)
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- 8/47
assolutamente d'accordo! vorrei stare molto tranquillo, per quanto possibile, sotto l'aspetto dell'affidabilità... di preciso non saprei dirti quante ore ha lavorato, spero di scoprirlo presto (questo fine settimana).

concordo anche sulla perplessità circa il carrello, ma forse incoraggiato da chi porta anche misure e pesi superiori, mi sto lanciando anche in quel senso; dici che sia troppo impegnativo? mi dispiacerebbe precludermi certe zone, tipo Croazia ad esempio
Utente allontanato
Pablito_
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- 9/47
Buonasera,
non conosco direttamente il gommone che ti interessa ed anche se condivido i giudizi positivi su struttura ed abitabilità mi astengo da consigli/commenti.

Un rapido OT: Mi ha colpito però la serie di accessori che hai menzionato; va bene per gli sci ma.. il compressore UT (per ricaricare le bombole sub, suppongo). Sapresti dirmi qual'è e dove è stato installato? Fine OT

Grazie

Cià

P.
2° Capo
margheleofra (autore)
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- 10/47
questo week end andrò a vederlo per bene, così cercherò poi di darti anche questa info; io l'avevo intesa come fosse il gonfiatore elettrico, mi sbaglio?
Sailornet