Staccabatteria sul negativo? [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
s119909
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- 11/19
francesco.rm ha scritto:
Assolutamente no!

A casa, in camper, in moto, in macchina, in barca ovunque e ripeto ovunque, solo e sempre il positivo va interrotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Assolutamente no
(qui stamo andando OT) in jeep DEVE essere posto SOLO SUL NEGATIVO per ragioni di sicurezza che debbono prevalere su tutte le altre
e la principale ragione è che se per disgrazia il cavo dello stacca batteria si disconnette dallo stacca batteria e va a contatto con la scocca tu fai prendere fuoco tutto mentre se si stacca il cavo del negativo ( a parte che lo stacca batterie deve essere connesso direttamente alla scocca) non succede nulla. poi se vuoi leggere altri commenti di persone che la pensano come me ti consiglio di guardare i commenti scritti su forum di fuoristrada
Gommone Nautica Led led 9 lung. 478 cm
Motore Yamaha bet70 hp 70 2T
Motore Yamaha 4 hp 4T
Rimorchio Balpi 750
Mezzo trasporto terrestre Hymer camp 55 o land Rover series III
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 12/19
io all'università ho sempre letto sui libri tutto ciò!

ti faccio un esempio benale, nel motore ci sono dei telaietti in metallo giusto?

Lo sai che gli stessi fungono da massa?
Sottotenente di Vascello
s119909
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- 13/19
- Ultima modifica di s119909 il 05/07/10 00:06, modificato 1 volta in totale
francesco.rm ha scritto:
io all'università ho sempre letto sui libri tutto ciò!

ti faccio un esempio benale, nel motore ci sono dei telaietti in metallo giusto?

Lo sai che gli stessi fungono da massa?


Ps io sono un dottore magistrale in ing. civile e non meccanico però ho comunque fatto e superato il corso di impianti elettrici

I telaietti di metallo fungono da massa perchè sono elettricamente connessi allo statore dell'alternatore e per tanto con il motore in moto lo stacca non funziona sia che se è connesso al + , sia che sia connesso al - poichè è l'alternatore che produce la corrente e non la batteria; anzi se tu stacchi uno stacca batteria con il motore acceso bruci quasi sicuramente la piastra diodi dell'alternatore (nei fuoribordo questo per fortuna non avviene poichè il regolatore è studiato per far funzionare il motore anche senza batteria) e allo stesso tempo il motore riamane in moto e l'alternatore continua a produrre corrente e in base a com'è fatto il circuito lasiando in tensione o solo il motore oppure tutto l'impianto del mezzo.
A motore spento è ininfluente interrompere positivo o negativo, poichè in entrambi i casi apri il circuito (è lo stesso principio per cui gli uccelli stazionano comodamente sui fili della corrente).
Lo stacca batteria funziona solo a motore spento.
In campo nautico è preferibile interrompere il + per evitare l'insorgenza di correnti che possano creare della corrosione ( non necessariamente dovuta a correnti galvaniche) poi altra ragione che è meglio interrompere il positivo è che in condizioni particolari c'è la remota possibilità che se si interrompe la massa il circuito potrebbe comunque chiudersi bay passando lo stacca batteria (magari anche creando cortocircuiti franchi e/o non franchi).
In campo automobilistico si preferisce interrompere la massa per ragioni dovute alla sicurezza del veicolo, in quanto in caso di incidente, si presuppone (e si spera) che il motore vada a massa (motori ad accensione comandata) o si interrompa il flusso di carburante (motori ad accensione spontanea) e quindi si spenga e pertanto della corrente dell'alternatore ce ne freghiamo in questo caso il problema arriva dalla batteria; se durante l'urto lo stacca batteria va a contatto con la scocca ed è connesso al positivo va in cortocircuito e potenzialmente fa innescare un incendio al veicolo mettendo in pericolo gli occupanti. questo è quanto so e condivido
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alberto1082
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- 14/19
s119909 ha scritto:


Ps io sono un dottore magistrale in ing. civile e non meccanico però ho comunque fatto e superato il corso di impianti elettrici

I telaietti di metallo fungono da massa perchè sono elettricamente connessi allo statore dell'alternatore e per tanto con il motore in moto lo stacca non funziona sia che se è connesso al + , sia che sia connesso al - poichè è l'alternatore che produce la corrente e non la batteria; anzi se tu stacchi uno stacca batteria con il motore acceso bruci quasi sicuramente la piastra diodi dell'alternatore (nei fuoribordo questo per fortuna non avviene poichè il regolatore è studiato per far funzionare il motore anche senza batteria) e allo stesso tempo il motore riamane in moto e l'alternatore continua a produrre corrente e in base a com'è fatto il circuito lasiando in tensione o solo il motore oppure tutto l'impianto del mezzo.
A motore spento è ininfluente interrompere positivo o negativo, poichè in entrambi i casi apri il circuito (è lo stesso principio per cui gli uccelli stazionano comodamente sui fili della corrente).
Lo stacca batteria funziona solo a motore spento.
In campo nautico è preferibile interrompere il + per evitare l'insorgenza di correnti che possano creare della corrosione ( non necessariamente dovuta a correnti galvaniche) poi altra ragione che è meglio interrompere il positivo è che in condizioni particolari c'è la remota possibilità che se si interrompe la massa il circuito potrebbe comunque chiudersi bay passando lo stacca batteria (magari anche creando cortocircuiti franchi e/o non franchi).
In campo automobilistico si preferisce interrompere la massa per ragioni dovute alla sicurezza del veicolo, in quanto in caso di incidente, si presuppone (e si spera) che il motore vada a massa e quindi si spenga e pertanto della corrente dell'alternatore ce ne freghiamo in questo caso il problema arriva dalla batteria; se durante l'urto lo stacca batteria va a contatto con la scocca ed è connesso al positivo va in cortocircuito e potenzialmente fa innescare un incendio al veicolo mettendo in pericolo gli occupanti. questo è quanto so e condivido

Thumb Up
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
prince
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- 15/19
nelle auto credo convienga metterlo sul neativo perchè il negativo è il polo che si estende sul telaio ed ha una superficie di contatto di molto superiore al positivo che invece si estende sui soli dispositivi.
In barca invece sul positivo perchè, essendo soggetta ad umidità, ristagni d'acqua etcetc, in presenza di un'isolazione non ottimale, potrebbe presentare delle dispersioni, niente altro.
Comunque, trattandosi di basso voltaggio a corrente continua, la scelta non è tanto pregiudiziale quanto la c.a. domestica... provate (non provate) a mettere l'interruttore sul neutro anzicchè sulla fase e vedete quanti ci rimangono al cambio delle lampadine UT UT UT UT
Tenente di Vascello
antcant (autore)
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- 17/19
Grazie a tutti per le risposte.
Riassumendo, dopo aver anche letto il topic postato da The Doctor, la situazione è la seguente: la normativa prevede che lo staccabatteria
vada ad agire sul positivo della batteria e quindi è obbligatorio metterlo lì (pena eventuali responsabilità); dal punto di vista puramente
tecnico-teorico, invece, agire sul positivo o sul negativo è praticamente indifferente e non vi sono controindicazioni specifiche (in campo nautico).
E' così o mi sono perso qualcosa?
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 18/19
antcant ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Riassumendo, dopo aver anche letto il topic postato da The Doctor, la situazione è la seguente: la normativa prevede che lo staccabatteria
vada ad agire sul positivo della batteria e quindi è obbligatorio metterlo lì (pena eventuali responsabilità); dal punto di vista puramente
tecnico-teorico, invece, agire sul positivo o sul negativo è praticamente indifferente e non vi sono controindicazioni specifiche (in campo nautico).

E' così o mi sono perso qualcosa?


Beh credo che tu ti sia perso qualcosa, se rileggi quello che è stato scritto in questo topic (s119909)

Citazione:
In campo nautico è preferibile interrompere il + per evitare l'insorgenza di correnti che possano creare della corrosione ( non necessariamente dovuta a correnti galvaniche) poi altra ragione che è meglio interrompere il positivo è che in condizioni particolari c'è la remota possibilità che se si interrompe la massa il circuito potrebbe comunque chiudersi bay passando lo stacca batteria (magari anche creando cortocircuiti franchi e/o non franchi).


Comunque, io, tecnicamente, non ho ancora capito del perchè è meglio interrompere il negativo. In campo automobilistico si interrompe il negativo in caso di più batterie, più per comodità che altro, visto che il negativo è comune a tutte le batterie, staccando quello si isola il mezzo, cosa difficile se le batterie alimentano utenze diverse.
Per quanto riguarda la sicurezza, ovvero lo stacco accidentale di un cavo, credo rientri nella "remota possibilità" citata nei post precedenti.

Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 19/19
francesco.rm ha scritto:
Assolutamente no!

A casa, in camper, in moto, in macchina, in barca ovunque e ripeto ovunque, solo e sempre il positivo va interrotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


se e' cosi' come dici, mi sa' che ti metti contro miglioni di macchianri che hanno lo stacca di serie nel negativo Sbellica
Sailornet