Sottomotorizzazione? punti di vista.....

Sottocapo di 1° Classe Scelto
slimbo80 (autore)
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Ciao a tutti,
sono un neo possessore di una open di 5,60 mt con un Yamaha 40 portato a 60 cv. Ho firmato il contratto della mia barca in giugno e l'ho varata lo scorso weekend, quindi nel tempo intercorso tra i 2 avvenimenti mi sono "ammazzato" di forum, giornali di nautica, commenti di esperti e la parola SOTTOMOTORIZZAZIONE mi è balzata all'occhio e all'orecchio molto frequentemente tanto che questo mese e mezzo l'ho passato con molti dubbi e paure riguardo le prestazioni del mio "investimento"(spendi quasi 18.000 euro e sei non và, un pò ti girano..... Sad )
Bene adesso che finalmente l'ho provata posso dire con certezza che non sono affatto deluso e sono convinto che per quanto mi riguarda non penso che sia sottomotorizzata!
Spiego meglio le mie personali valutazioni che mi hanno portato a fare questa considerazione:

1) sono in fase di setup. L'elica è da 12 e ho ordinato la 11 perchè mi mancano 3/400 giri per i fatidici 6000. Le prestazioni attuali portano l'imbarcazione a 25 nodi di velocità di punta in 2 persone (ho fatto i conti di tutti i pesi e compresi i 150 kg totali, miei e consorte, arrivo a quasi 1000 kg)A mio avviso con la 11 arriverò a 26/27 e in 4 sarò sui 22/23 nodi, velocità che per l'uso per cui ho preso la barca ritengo più che adeguate.

2)Portare lo scafo in planata non risulta faticoso per il motore che non sforza e prende giri fluidamente.

3)Il trim incide tanto sull'andatura a prescindere dal numero dei giri ed è un'ottimo ausilio per le prestazioni che intendo raggiungere.

Detto questo, aggiungo che chi, come me ha fatto una scelta ponderata prima di aquistare, sa già che non può pretendere certe prestazioni, che ovviamente un 1000 60 cv non può dare, ma sicuramente il binomio peso/potenza non lo ritengo insoddisfacente. Insomma la mia barchetta accellera con una discreta spinta, arriva a velocità apprezzabili, e non ho mai sentito il motore in difficoltà. Dei consumi non parlo nemmeno perchè non è questo l'argomento del topic.
Io ragazzi sono più che contento! Ho visto gommoni e barche di 6/7 metri sfrecciare a 35/40 nodi ok, ed immagino che per una persona che possiede un mezzo del genere allora la mia sia sottomotorizzata, ma per chi come me si avvicina a questo meraviglioso mondo, le soddisfazioni se le toglie anche con le mie prestazioni.
Se la mia barca in 3/4 persone non planasse allora si che sarebbe sottomotorizzata perchè in situazioni di pericolo allora non si avrebbe a disposizione la potenza necessaria per tornare in porto...
Poi quante volte si riescono a fare tratti di un'ora o due fissi a 35/40 nodi senza che l'equipaggio ti prenda a parolacce???? Penso che il comfort di una barca da 5/6 metri si possa apprezzare sui 20 nodi perchè già con mare formato io non li tengo neanche.
Vorrei sapere da voi cosa pensate di ciò che ho detto e confrontarmi con le vostre esperienze.
Grazie
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 2/56
in effetti non hai tutti i torti.... Laughing comunque la motorizzazione giusta per una barca planante ho sempre sentito dire che sta tra i 10 kg/cv e i 20 kg/cv.. comunque la riserva di potenza non avanza mai.. dovresti provare quando hai corrente forte contro e magari anche il vento, vedrai che la manetta raggiunge quasi il fondo...
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Site Admin
VanBob
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- 3/56
Con mare calmo va sempre tutto bene purchè ti porti in planata.
La sottomotorizzazione nasce quando il mare è grosso (ma grosso davvero) e il battello carico!
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Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 4/56
Provo a riportarti la mia esperienza!!!!!Facendo il calcolo dei pesi e con 2 persone a bordo, io risulto con un coefficiente KG/CV di 15.25 che dovrebbe essere nella norma, arrivo anche io a 24 nodi , e la planata si raggiunge agevolmente, ma ti posso assicurare che non basta, innanzi tutto....quando si fanno spostamenti con navigazione di qualche ora si limita il numero di persone a due, e se poi il mare si dovesse alzare? e poi penso che una giusta motorizzazione dovrebbe garantire una velocità di crociera intorno ai 20-22 nodi con carico di 4 persone e con il motore possibilmente non impiccato!!!!!
io personalmente sto trattando un baratto fra il mio 40 e un super top è vero che ha qualche anno in meno del mio ma preferisco avere qualche cavallo in più!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Fregata
woodoste
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- 5/56
Se ti capita una bella maestralata durante il rientro io dico che urli in grco perchè il motore non riesce a far uscire la barca dalle onde, li si che dirai che hai la barca sottomotorizzata.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/56
slimbo80 ha scritto:
Ho firmato il contratto della mia barca in giugno e l'ho varata lo scorso weekend,
sono in fase di setup. L'elica è da 12 e ho ordinato la 11 perchè mi mancano 3/400 giri per i fatidici 6000.

non mi pronuncio sull'argomento del topic (la parola sottomotorizzazione mi crea una certa orticaria e qua sul forum è bene non esprima a chiare lettere la mia opinione...)
mi permetto però un leggerissimo OT, chiedendoti se quei 3/400 giri ti mancano con pesi minimi o con medio o grande carico.
siccome il motore ti si scioglierà ed anche parecchio... per ora non toccherei nulla, perchè ho la sensazione che se stai a 5600 5700 poi arriverai da solo oltre i 6000 già cosi'.....

se proprio vuoi, non "cambiare" bensì aggiungi un'elica di rispetto di un pollice inferiore....

inoltre, abbi un occhio di riguardo al posizionamento in altezza del motore: più su sta, meglio è, prima del limite di ventilazione....
Tenente di Vascello
brughetto
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- 7/56
io ho avuto la tua stessa esperienza, e considera che navigo per il lago di garda, in 5 col 40 60 non planava neanche, in 3 planava e arrivava a 24 25 nodi col motore tirato a collo, niente riserva di potenza.....

con 100 cavalli credimi, è tutta un altra cosa vai a 25 nodi col gas a metà consumi meno è sei piu tranquillo e ogni tanto ti togli anche qualche soddisfazione
è come avere una punto con 60 cavalli, se devi fare un sorpasso ci devi pensare 2 volte perche la macchina non ha grinta sufficente, con 100cv forse lo fai con più sicurezza.








......... anche se ora la mia jacuzzi la devo vendere.... Sad
Capitano di Fregata
prince
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- 8/56
ti posso assicurare che la sottomotorizzazione la si sente col mare incavolato. Il mio gommone (soli 340 kg + motore 112 + attrezzaature e carne umana 30 kg) con un 40/60 e onde alte da poppa, non riusciva a risalire l'onda Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Sergente
franci700
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- 9/56
riporto la mia esperienza se puo essere d'aiuto... barca bellingardo 20 day (6mt) motore honda 90 cv (nuovo). Bene. con 2 persone a bordo max 27 nodi con elica da 17 e motore che non arriva a 5000 giri , con elica da 15 max 25 nodi con motore impiccato a 6000 giri. Con il mare leggermente inca..... è una cosa veramente fastidiosa... Nella mia vita non prendero' mai piu un motore che non sia PIU che sufficente a garantirmi una velocita' decente.
Concludendo, se dovessi riacquistare una prima barca se mi dicono che è sufficiente un 90 mi butto direttamente sul 130 e stop... CIAO!!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
slimbo80 (autore)
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- 10/56
Alberto ciao con la tua fishing hai mai avuto problemi di sottomotorizzazione? intendo avere problemi a ritornare in porto?

VanBob ciao non mi sposto mai più di tanto dal porto proprio perchè ho una barca piccola con un motore modesto, ho intenzione di fare qualche giro con la mia ragazza ma in 2 non ho assolutamente nessun problema di potenza. Se il mare è molto mosso non esco neanche se lo diventa durante il giorno non essendo lontano.... Questo non per sottovalutare ciò che mi dite, anzi faccio tesoro dei vostri consigli e cerco di aquisire esperienza da chi ne ha vissute per cercare di prepararmi su ciò che potrei affrontare.

Ipdanilo ciao, anch'io ho intenzione di limitare a 2 il numero di persone quando quest'estate proverò a fare tappa in posti che, ho visto, distano intorno alle 30 miglia dal porto da cui parto. Mi darebbe fastidio caricare gente che si stravacca sul prendisole tranquilla e io che divento pazzo e tiro il collo al motore per far divertire loro....! Io e fidanzata tranquilli e via!

Ciao Woodoste dici che col maestrale solo in 2 avrò problemi UT UT ????

Bobo OT ciao davvero si"slega" a tal punto da prendere 3/400 giri??? Il tuo dopo quanto tempo?

Brughetto ciao, 100 cv non sarebbero un problema economico (una volta che spendi 18000 se ne spendi 2500/3000 in più non è un abisso...) il fatto che mio fratello e mio padre non faranno patente quindi anche loro potranno usarla.

Quindi da quello che ho capito voi tutti mi state dicendo che io dico che non sono sottomotorizzato perchè finora non mi è mai capitato di avere mancanza di potenza? Cioè non me ne sono ancora accorto??? Mare liscio o poco mosso vento normale sono andato via sempre tranquillo. Il giorno che c'è vento e mare mosso allora son c...? Magari in 4/5 ma in 2 ragazzi vi assicuro che è perfetta. Zero problemi di potenza. Va beh se un giorno ci fosse un vento allucinante e mare molto mosso allora è un conto ma in quelle condizioni i problemi sono le onde alte non i cv.
Penso che in 2 non dovrei avere problemi di cavalleria. No?

Sono molto utili i vs consigli... davvero

Grazie
Sailornet