Sottomotorizzazione? punti di vista..... [pag. 4]

Capitano di Fregata
woodoste
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- 31/56
Io l'ho detto se si trova a fare 30miglia col mare 4 la ragazza gli fa vendere tutto perchè si vedrà non la barca che domina il mare ma viceversa e non è una bella sensazione trovarsi col motore a manetta che non fa uscire la barca da due onde di oltre 1m.
Io 30 miglia in queste condizzioni non le farei mai nemmeno col pensiero!
Sergente
franci700
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- 32/56
BULLE II ha scritto:
franci700 ha scritto:
riporto la mia esperienza se puo essere d'aiuto... barca bellingardo 20 day (6mt) motore honda 90 cv (nuovo). Bene. con 2 persone a bordo max 27 nodi con elica da 17 e motore che non arriva a 5000 giri , con elica da 15 max 25 nodi con motore impiccato a 6000 giri


La bellingardo che pesa solo 750kg col mio stesso motore solo 25 nodi? ma sei sicuro? allora io non ho il 90, ma un 115?
Io a 25 nodi ho il problema contrario, che supero abbondantemente (circa 300 giri) i 6000. UT


certo che sono sicuro... ho fatto tutte le prove possibili... cmq 750 lo scavo nudo ok ma con accessori, ancore , serbatoio acqua e benza pieno dotazioni credo arrivi tranquillamente a una tonnellata...
Capitano di Vascello
BULLE II
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franci700 ha scritto:
BULLE II ha scritto:
franci700 ha scritto:
riporto la mia esperienza se puo essere d'aiuto... barca bellingardo 20 day (6mt) motore honda 90 cv (nuovo). Bene. con 2 persone a bordo max 27 nodi con elica da 17 e motore che non arriva a 5000 giri , con elica da 15 max 25 nodi con motore impiccato a 6000 giri


La bellingardo che pesa solo 750kg col mio stesso motore solo 25 nodi? ma sei sicuro? allora io non ho il 90, ma un 115?
Io a 25 nodi ho il problema contrario, che supero abbondantemente (circa 300 giri) i 6000. UT


certo che sono sicuro... ho fatto tutte le prove possibili... cmq 750 lo scavo nudo ok ma con accessori, ancore , serbatoio acqua e benza pieno dotazioni credo arrivi tranquillamente a una tonnellata...


Ti faccio questa domanda perchè la mia è la mamma della tua, nel senso che scagnelli ha venduto gli stampi a bellingardo, la mia pesa nuda 1100kg e con un'elica del 13 supero i 6000 giro e 25 nodi, probabilmente allungando il passo potrei guadagnare qualcosina.
Dici di avere problemi col mosso, ci credo perchè per farla costare meno hanno allegerit tutti gli spessori della resina, cosa che io col mosso non ho il minimo problema, anzi molto morbida sulle onde. e comunque è sottomotorizzata anche la mia, anche se ho guadagnato molto sia in prestazioni sia in qualità della navigazione con un'ottima distribuzione dei pesi.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
yanez323
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Yatar1963 ha scritto:
OT hai fatto indigestione di fragole o hai mangiato Yanez?? Sbellica Sbellica END OT

Comunico che ancora non sono stato mangiato e, comunque, sono parecchio indigesto!!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Yanez
Sottocapo di 1° Classe Scelto
slimbo80 (autore)
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Innanzitutto grazie per i consigli/impressioni/esperienze che avete riportato!
Non pensavo assolutamente che le mie prestazioni potessero subire delle variazioni così importanti anzi fondamentali con un pò di vento e un pò di mare!!! Confused Confused

Rispondo a tutti e lo faccio un pò alla volta altrimenti la pagina sarebbe troppo lunga...

Prima vorrei spiegare meglio perchè leggendo ho visto che non sono stato chiaro. L'uso che faccio principalmente della barca è quello di uscite per divertimento (ENORME perchè sono le prime volte!!!!) bagno all'isola Gallinara e Capo mele, che dal porto di Alassio distano la prima mezzo miglio e la seconda 2. Quindi vicinissimo e nessun problema anche in caso di cambiamento delle condizioni. Per quanto riguarda le famose "30 miglia" ho intenzione di percorrerle io e ragazza sotto costa (la liguria è scoscesa e bella da vedere da vicino. Ovviamente ci sono posti molto più belli sia chiaro.) diciamo a 4/500 metri dalla riva, ho visto che nel tragitto ci sono ben 6 porti dove poter ripararmi in caso di problemi, nessuno mi obbliga e quindi partirei solo in caso di condimeteo molto favorevoli.

Prince ho visto la tua pagina personale peserai quasi 300 kg meno di me ed hai avuto problemi? ma quanti eravate a bordo? Ciao

Francy in che senso fastidiosa? se c'è mare formato una volta che sei sui 15 nodi non è abbastanza? Non dirmi che col tuo 90 non riuscivi a prenderli?
Contrammiraglio
dumenick
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- 36/56
VanBob ha scritto:
Rimane la realtà che vede Misterpin montare sulla stessa barca 115HP (33 nodi dichiarati) e Marvel19 80HP.

Se in 2 la velocità max è 25 nodi quanto diventerà in 4? 22 nodi? Qual'è la minima di sostenimento di planata in 4 persone? Quale riserva di potenza avrà con un mare 4?


mi permetto di entrare in questa discussione solo per far presente che Misterpin non ha aggiornato la sua scheda. Con il nuovo 115 (e rilevazione GPS) la sua barca tocca i 40 nodi (.......purtroppo!!!! Sbellica Sbellica Sbellica)
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Capitano di Fregata
prince
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- 37/56
slimbo80 ha scritto:

Prince ho visto la tua pagina personale peserai quasi 300 kg meno di me ed hai avuto problemi? ma quanti eravate a bordo? Ciao


Eravamo in tre (di cui nessuno superava gli 80 kg) Veri problemi no, ma quando ti ritrovi a dover risalire l'onda, il gommone è molto inclinato e devi dare gas a WOT per poterla superare, allora ti rendi conto che qualche hp in piu' avrebbe fatto bene.
Il consiglio che ti do è di navigare tranquillo.... ma di guardare bene le previsioni e di non sentirti troppo sicuro Wink Wink (sembrerà un controsenso ma bisogna apprezzarne la sottigliezza Sbellica Sbellica Sbellica )

Saluti
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 38/56
slimbo80 ha scritto:


Francy in che senso fastidiosa? se c'è mare formato una volta che sei sui 15 nodi non è abbastanza? Non dirmi che col tuo 90 non riuscivi a prenderli?


15 nodi se c'è mare potresti pure non tenerli..... esperienza personale, ma neanche 10 o 8... qualsiasi motore hai, perchè voli fuori dalla barca.
In caso di mare forte vai in navigazione dislocante, non planante.
percui il problema è avere moooooolta coppia e potenza dal motore per risalire le creste delle onde, se no ci metti un eternità a rientrare in porto e più tempo ci metti + rischi di incorrere in un peggioramento delle condizioni meteomarine, con il rischio di imarcare acqua..... e quì mi fermo per scaramanzia.
Morale della favola la potenza ti serve per dare quei colpetti di gas durante la risalita sulla cresta dell'onda se ne hai tanta ci metti frazioni di secondo e riprendi comodamente i tuoi 6- 8 nodi.... se non ne hai tanta ci metti parecchi secondi e ti posso assicurare che se non ti fermi durante la risalita della cresta poco ci manca...... quindi fai il calcolo ad ogni onda, e capisci che ci possono essere differenze abbissali di tempo di percorrenza sopratutto in situazioni di quasi emergenza, dove anche 5 minuti possono comportare l'essere coinvolti in un brutto fortunale......
a te le conclusioni!
Ciao Wink
Davide TRICOMI
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 39/56
Slimbo80, ti consiglierei di provare qualche uscita, con prudenza, in condizioni di mare formato: se non provi non ti renderai mai conto di cosa significhi e non avrai mai idea del vero comportamento della barca con relativo motore.
Soprattutto in condizioni di potenze disponibili appena sufficienti non è affatto bello trovarsi impreparati di fronte a condizioni meteo marine avverse.
Provare per credere.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo di 1° Classe Scelto
slimbo80 (autore)
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- 40/56
Grande Bobo! lottiamo con i ns (pochi ma buoni!) 40 cv!!!

Ciao Prince le rassicurazioni sono sempre appaganti ma se poi quando la usi non ti soddisfa....per ora non mi è successo, forse xchè come dici tu x l'uso che ne faccio basta così. (ho 8 ore totali. chissà se tra 1 anno dirò ancora così....)

Unipo ciao, andare in barca con la ragazza è molto divertente, ma come dici tu non sarà sempre così perchè amo condividere questa passione con gli amici che di volta in volta verranno a trovarmi. In quel caso però le uscite, avendo la fortuna di avere un'isola dove va un sacco di gente a mezzo miglio dal porto, avranno distanze brevi. Non farei mai 20/30 miglia in 4/5 (come consigliatomi da tutti voi).

Ciao Yatar, in effetti il primo giorno che ho varato mentre mi accingevo a partire con il venditore+meccanico a bordo mi son detto: ok e adesso? precedenze? si esce a destra sinistra? velocità? come si ormeggia? ZERO NOZIONI! ho chiesto a chi potevo, ho letto sulle riviste, forum e qualcosa ho imparato ma il tuo consiglio di leggere il libro è molto valido! Anche xchè se un giorno vorrò fare la patente sarò avvantaggiato.

Ciao Paolowirde, quello che dici è esattamente quello che immaginavo io! Mi sembra strano che con le prestazioni che raggiungo in 2 con mare buono e poco vento non mi permettano con condizioni avverse di tornare in porto "pianopiano" sui 6/7 nodi. Io però non l'ho mai provato ma se tutti dicono così....

Roland. Ho letto il tuo mess Sad Sad Sad . Mi hai fatto piangere!!!!! Scherzi a parte, ho risposto che quello è un "viaggetto" perchè con le mie misure/motore di quello si tratta (come in maniera molto pacata mi hai fatto notare.....)che ho intenzione di fare con la mia ragazza....con gli amici 3/4 miglia. Ciao
Sailornet