Sottomotorizzazione? punti di vista..... [pag. 5]

Tenente di Vascello
paolowirde
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- 41/56
woodoste ha scritto:
Io l'ho detto se si trova a fare 30miglia col mare 4 la ragazza gli fa vendere tutto perchè si vedrà non la barca che domina il mare ma viceversa e non è una bella sensazione trovarsi col motore a manetta che non fa uscire la barca da due onde di oltre 1m.
Io 30 miglia in queste condizzioni non le farei mai nemmeno col pensiero!

col mare forza 4 si sta in banchina lo sai qual'e' il limite massimo di navigabilita' di un aliscafo quindi parlo di un mezzo commerciale che riesce a fare 34 nodi con mare forza 4 che e' lungo 35 metri a che ha la bellezza di 4200 cavalli sotto? e' forza 5 siamo putrtoppo propensi a sottovalutare la scala che rappresenta lo stato del mare in relazione al vento e al mare poi c'e' sempre l'eccezione e cioe' le condizioni meteo che camvbiano improvvisamente ma credo che col mare forza 4 sia meglio andarsene su una bella spiaggia....................... non me ne vogliate ma la penso cosi'una barca che sia un gommone o in vetroresina o in legno di 5 o 6 metri e' un po troppo piccola!!!!!!!!!!!
p.s. sull'aliscafo che fa servizio all'elba tra piombino e i porti di cavo e portoferraio io ci lavoro.................e il mare forza 4 e' un bel mare......garantito
Ammiraglio di squadra
roland
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- 42/56
Certamente mi spiace, non volevo ovviamente essere offensivo, ma se mi ci fai pensare sopra, preferisco essere io a farti piangere, piuttosto che lasciare che sia il Dio del Mare a farlo.
Abbiamo cominciato tutti.. l'entusiasmo e' una buona cosa, la prudenza una cosa ottima.
Abbraccioni e buone passeggiate.


slimbo80 ha scritto:

Roland. Ho letto il tuo mess Sad Sad Sad . Mi hai fatto piangere!!!!! Scherzi a parte, ho risposto che quello è un "viaggetto" perchè con le mie misure/motore di quello si tratta (come in maniera molto pacata mi hai fatto notare.....)che ho intenzione di fare con la mia ragazza....con gli amici 3/4 miglia. Ciao
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
prince
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- 43/56
slimbo80 ha scritto:
Mi sembra strano che con le prestazioni che raggiungo in 2 con mare buono e poco vento non mi permettano con condizioni avverse di tornare in porto "pianopiano" sui 6/7 nodi. Io però non l'ho mai provato ma se tutti dicono così....

Con un mezzo sottomotorizzato, e il mare formato di poppa, saresti costretto a tornare a riva (in quale punto non si sa) rinchiuso in un incavo di onda. UT UT UT
La differenza di prestazioni tra il mare increspato e il mare formato è abissale, ,soprattutto in certe situazioni. Per quanto mi riguarda, tieni presente che la potenza che ho installato sul gommone, mi porta in planata in 3-4 secondi e ad una velocità di quasi 30 nodi in 2 persone. Eppure...... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad in certe situazioni un 90 hp farebbe la differenza, vedi tu Wink Wink
Tenente di Vascello
nicola_m60
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- 44/56
bobo ha scritto:

siccome il motore ti si scioglierà ed anche parecchio...


solo un intervento, spero di non andare OT.
qualche mese fa ho montato un F40 yamaha nuovo sul mio marshall m80/2; ho lasciato tutto come sta (elica - altezza motore - distribuzione pesi) e non sono riuscito a prendere 100 giri in più rispetto alla prima prova (ad oggi ho 85 ore di moto).

perciò mi sento di affermare che dire che il motore si sciolga parecchio in fase di rodaggio, è un'eresia. Rolling Eyes

N
Capitano di Fregata
prince
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- 45/56
[quote="paolowirde"]
woodoste ha scritto:
... non me ne vogliate ma la penso cosi'una barca che sia un gommone o in vetroresina o in legno di 5 o 6 metri e' un po troppo piccola!!!!!!!!!!!
p.s. sull'aliscafo che fa servizio all'elba tra piombino e i porti di cavo e portoferraio io ci lavoro.................e il mare forza 4 e' un bel mare......garantito


gia' il primo errore è accomunare le due cose: "una barca che sia un gommone o in vetroresina" Sbellica Sbellica Sbellica
Non credo ci sia gommonauta che non abbia provato il mare forza 4, ,anche se magari, ,al ritorno e non credo che ci sia da rimanere traumatizzati Wink Wink Aggiungo anche che con un 6 metri ci plani che è una meraviglia 8) 8) 8) 8) La barca, che piaccia o no, è tutt'altra storia, purtroppo Mad Mad
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 46/56
Citazione:
perciò mi sento di affermare che dire che il motore si sciolga parecchio in fase di rodaggio, è un'eresia.


Dire che è un eresia mi sembra un tantino eccessivo........
Devo dire però che ritengo improbabili differenze apprezzabili dopo le prime ore di funzionamento, un tempo era così ma adesso non credo proprio.
Come ho già detto in altri 3d, un motore realizzato con i macchimari di oggi ha già le tolleranze richieste per un corretto funzionamento, secondo me lo stesso vale per la parte di trasmissione, gli ingranaggi sono in genere "cementati", onde evitarne l'usura, quindi secondo me in funzionamento non si adattano l'uni agli altri perchè significherebbe che si stanno consumando, quindi se il trattamento è fatto a dovere ciò non può e non deve succedere dopo poche ore di navigazione, ma casomai dopo molti anni.
Nel caso di Bobo credo che la differenza l'abbia fatta il riposizionamento del motore.


io la penso così.....


bye
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 47/56
Citazione:
te pensa che per esempio ho avuto modo di raffrontare quanto era "morbida" al tatto e come girava veloce l'elica in folle (motore spento, ovvio!) con un semplice dito sul vecchio 737.... quella attuale invece si sente proprio che l'olio è quello di fabbrica e che gli ingranaggi sono "nuovi": si fa quasi fatica (eccedo per far capire) a muovere l'elica.... un sacco di potenza dissipata....


@Bobo

sei sicuro che la differenza non sia semplicemente determinata da una diversa viscosità dell'olio del piede? Perchè casomai a motore caldo gira libera anche quella dell'aruana.......
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 48/56
caro prince detto fra me e te non mi interessa che la mia barca o il mio gommone riesca a planare in 3 o 4 secondi e camminare a 30 nodi con mare formato la cosa che mi interessa e' che se mi trovo in una situazione poco piacevole come quella di rientrare con mare formato e' di metteere in atto tutta la mia esperienza ,prudenza e chi piu' ne ha piou ne metta per rientrare a casa in tutta sicurezza e poi credimi con un onda di 1 metro o piu' di poppa non credo che sia cosi facile cavalcarla a 30 nodi con qualsiasi mezzo di 5 metri o di sei che penso sia la misura standard delle barche in nostro possesso la mia non e' una critica ma solo il mio punto di vista ............ saluti elbani
Contrammiraglio
lele 71
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- 49/56
Bob1968 ha scritto:

io la penso così.....
bye


e hai perfettamente ragione Thumb Up
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
nicola_m60
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Bob1968 ha scritto:
Citazione:
perciò mi sento di affermare che dire che il motore si sciolga parecchio in fase di rodaggio, è un'eresia.


Dire che è un eresia mi sembra un tantino eccessivo........


ok, chiedo scusa, forse ho esagerato Wink
diciamo che con l'F40 non si hanno differenze di giri da nuovo ad 80 ore Wink
Sailornet