Boston 15 con un Yamaha 150cv 2t! Sono un folle o e' fattibbile?? [pag. 3]

Contrammiraglio
dumenick
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- 21/32
alec77 ha scritto:
Scusate ma ho letto una serie di "corbellerie"...
Non è questione del si può o non si può ma di sale in zucca... come si fa a pensare una cosa del genere? Io ho un montauk 17 e monto un 90 con prestazione degne di 5 metri e 20...
E poi non è questione di età anagrafica, se ci sono delle regole vanno rispettate sia per l'assicurazione ma soprattutto per gli altri... prima la civiltà poi la fattibilità tecnica che comunque in questo caso non esiste, visto che il 17 è omologato per max 100cv, il 15 lo sarà per 60...

Scusate ma io la penso cosi.


Se leggi bene (bene, bene) vedrai che abbiamo la stessa linea di pensiero Rolling Eyes
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video: Optimass
Tenente di Vascello
alec77
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- 22/32
Si ma mi aspettavo una maggiore adesione al rispetto delle "regole"...
Guardiamarina
yachtandco
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- 23/32
Salve a tutti;

Non entro in merito nella questione morale; ma da costruttore mi soffermo alla tecnica:

Un'imbarcazione che porta al massimo 60hp; sara' collaudata più o meno fino ad 80; pero' io non credo che l'installazione di un 150 comporti gravi danni strutturali; e nemmeno che lo specchio di poppa, possa in qualche modo strapparsi; visto che la Boston e' costruita con lo specchio in sandwich con legno e resina e quindi, anche calcolando una stratifica di mat 450, stuoia 500 o biax 225+600 (0/45 o 0/90) e altro mat 450 il tutto su un legno di 1,5+1,5cm, si capisce che la resistenza alla trazione, sara' almeno 2 tonn per cm2 e quindi superiore a quella esercitata dal motore. Tuttavia, credo che, anche vista la carena, particolarmente piatta; quel tipo di barca non possa avere velocità teoriche molto alte, anzi secondo me, e' probabile che quella barca, non superi una velocità massima di 80/90 km/h anche se dietro ci sono installati 300hp.
Quindi, rispondo al nostro amico, facendo presente che una barca non e' un'auto, la velocità massima non dipende direttamente dalla potenza installata, ma in realtà ogni carena nasce con una velocità massima progettuale, la quale una volta raggiunta, e' insuperabile. Carissimo amico, vuoi davvero sfrecciare in mare a 80 nodi? Bene, allora invece di fare esperimenti, inutili e sopratutto pericolosi per te e gli altri; comperati una bella barca, nata per correre, con una bella carena a v; dei redance e una velocità teorica da urlo...barche del genere sono per esempio i Cigarette o i Formula, oppure gli Abate; ecco con questo genere di barche, puoi raggiungere anche i 150/180km/h ma in tutta sicurezza, visto che sono nate per questo, e ricordati che un incidente in mare a velocità superiori agli 80km/h nella maggior parte dei casi e' fatale, io ho perso un amico (chicco Vidoli) pilota super esperto, che per provare una barca (sembra nata male) si e' ucciso a 70/80 km/h, quando era una vita che correva a 150 km/h con la sua barca...ovviamente NATA per quell'uso.

Ciao
Simone
Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
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- 24/32
yachtandco ha scritto:
Salve a tutti;

Non entro in merito nella questione morale; ma da costruttore mi soffermo alla tecnica:

Un'imbarcazione che porta al massimo 60hp; sara' collaudata più o meno fino ad 80; pero' io non credo che l'installazione di un 150 comporti gravi danni strutturali; e nemmeno che lo specchio di poppa, possa in qualche modo strapparsi; visto che la Boston e' costruita con lo specchio in sandwich con legno e resina e quindi, anche calcolando una stratifica di mat 450, stuoia 500 o biax 225+600 (0/45 o 0/90) e altro mat 450 il tutto su un legno di 1,5+1,5cm, si capisce che la resistenza alla trazione, sara' almeno 2 tonn per cm2 e quindi superiore a quella esercitata dal motore. Tuttavia, credo che, anche vista la carena, particolarmente piatta; quel tipo di barca non possa avere velocità teoriche molto alte, anzi secondo me, e' probabile che quella barca, non superi una velocità massima di 80/90 km/h anche se dietro ci sono installati 300hp.
Quindi, rispondo al nostro amico, facendo presente che una barca non e' un'auto, la velocità massima non dipende direttamente dalla potenza installata, ma in realtà ogni carena nasce con una velocità massima progettuale, la quale una volta raggiunta, e' insuperabile. Carissimo amico, vuoi davvero sfrecciare in mare a 80 nodi? Bene, allora invece di fare esperimenti, inutili e sopratutto pericolosi per te e gli altri; comperati una bella barca, nata per correre, con una bella carena a v; dei redance e una velocità teorica da urlo...barche del genere sono per esempio i Cigarette o i Formula, oppure gli Abate; ecco con questo genere di barche, puoi raggiungere anche i 150/180km/h ma in tutta sicurezza, visto che sono nate per questo, e ricordati che un incidente in mare a velocità superiori agli 80km/h nella maggior parte dei casi e' fatale, io ho perso un amico (chicco Vidoli) pilota super esperto, che per provare una barca (sembra nata male) si e' ucciso a 70/80 km/h, quando era una vita che correva a 150 km/h con la sua barca...ovviamente NATA per quell'uso.

Ciao
Simone

Un ottima spiegazione.
Grazie. Thumb Up
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 25/32
MM99 ha scritto:
Ciao,
siccome a me piace fare cose folli mi eccita tantissimo Twisted Evil Twisted Evil ho pensato di comprarmi un Boston 15 e metterci un 150cv. Volevo sapere solo da qualcuno che sicuramente e' piu esperto di me se lo scafo possa reggere un peso del genere.
Grazie. Twisted Evil Twisted Evil


Se lo usi in un lago privato (???) o in manifestazioni autorizzate alle quali partecipano solo altre persone consapevoli, allora puoi chiedere e fare tutto ciò che ti pare.
In qualsiasi altro luogo, invece, certe cretinate sono inimmaginabili!
Spero e ti auguro che sia solo una scommessa teorica tra amici o che, se realizzerai sta caxxata, navigherai solo nelle condizioni riportate nella prima ipotesi, altrimenti non puoi parlare di "fare cose folli"; le cose folli si fanno dentro casa propria e senza rompere troppo le palle ai vicini...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 26/32
bene, ricky, se capisco bene anche tu ritieni fondamentale il rispetto delle regole 1 e 3 del mio precedente post, oppure ho capito male?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 27/32
fran ha scritto:
bene, ricky, se capisco bene anche tu ritieni fondamentale il rispetto delle regole 1 e 3 del mio precedente post, oppure ho capito male?


Si, ma non vedo come possa essere rispettato il punto 1... Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 28/32
Mi sono letto il regolamento della AFJSA - The Australian Formula Jet Sprint Association e ci sono molte pagine su come deve essere costruita quella gabbia che avvolge i piloti, le cinture di sicurezza, gli attacchi, i diametri dei tubi, le dimensioni totali etc etc.
Penso che all'interno di una tale gabbia mi sentirei abbastanza sicuro Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
yachtandco
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- 29/32
Scusate, ma non vi sembra che stiamo parlando di due cose diverse? Come ho già spiegato, non e' che installando un 150 su un 15 piedi, ci si debbano aspettare prestazioni da offshore...Dove volete che arrivi un 4.70m largo quasi 2; vedrete che con un 150 non supera i 50 nodi! Per essere davvero pericolosa; dovrebbe avere una carena di almeno 26 gradi e una larghezza massima di 1,5 metri.
Alla fisica non si scappa; tenetelo ben presente.

Saluti
Simone
Utente allontanato
rodon
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- 30/32
yachtandco ha scritto:
Scusate, ma non vi sembra che stiamo parlando di due cose diverse? Come ho già spiegato, non e' che installando un 150 su un 15 piedi, ci si debbano aspettare prestazioni da offshore...Dove volete che arrivi un 4.70m largo quasi 2; vedrete che con un 150 non supera i 50 nodi! Per essere davvero pericolosa; dovrebbe avere una carena di almeno 26 gradi e una larghezza massima di 1,5 metri.
Alla fisica non si scappa; tenetelo ben presente.

Saluti
Simone



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