C'è un meccanico di auto tra i gommonauti? [pag. 2]

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lele 71
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- 11/40
ocramx ha scritto:


Non l'ho mai fatto su altre autovetture.

Quello che mi chiedevo:
-i semiassi vanno rimossi?
-Il cambio va obbligatoriamente calato?
Posso calarlo se metto l'auto sui blocchetti o è indispensabile assolutamente il ponte?

ho visto che il volano è serrato all'albero motore mediante bulloni a brugola,una volta tolti serve l'estrattore?

Insomma se uno non l'ha mai fatto che danni può fare se non procede in una certa maniera?


Allora,
i semiassi vanno rimossi
il cambio va' tolto
non è indispensabile il ponte, ma di certo ci lavoreresti meglio..
non serve nessun estrattore, una volta tolta la frizione, togli i bulloni del volano e viene via (attenzione al peso che è notevole!)
diciamo che se uno volesse di danni se possono fare tanti......ma facendo attenzione si possono evitare..
se vuoi ti posso spiegare passo passo come fare, sappi che la cosa piu complicata è il rimontaggio del cambio, è consigliabile essere in 2 persone, sia per il peso, sia per avere 4 occhi Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
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lele 71
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i lavori che hai fatto fino ad adesso, sono una passeggiata a confronto.....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
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Davidino
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- 13/40
Caro Ocramx, mio padre era meccanico (prima di andare in pensione)e pur essendo (io) stato moltissime volte sotto le macchine a smontare e rimontare, oggi non mi improvviserei meccanico e fare un lavoro del genere da solo. Come ti ha detto lele devi essere attrezzato (cavalletti, crick, serie di chiavi inglesi ecc) e soprattutto devi almeno averlo fatto su una macchina anche una fiat uno (esempio) ti darebe delle asi di partenza.

Sulla mia Santa Fè ho sostituito volano e frizione appena tornato dall'Elba e ci sono voluti 1000€uris
e la mia non ho capito, ma sembra che il differenziale entra nel cambio e per fare la frizione devi smontare tutto.

Ti posso dire un'altra cosa la hyundai monta il volano bimassa come la tua, fallo sostituire con uno normale perchè i bimassa sono solo una rottura di 00 e costano di piu'.

Per la marca commerciale vai su Valeo, non prendere mondezza!!!
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Capitano di Fregata
Davidino
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- 14/40
lele 71 ha scritto:
i lavori che hai fatto fino ad adesso, sono una passeggiata a confronto.....


Quoto, però sei bravo.

Lo sai che ti dico prova, al massimo chiami Cricchetto! Metti tutto ciò che smonti in maniera ordinata altrimenti la prima volta non ti ricordi come stavano.
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

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ocramx (autore)
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ok lele se hai pazienza spiega pure,che ci volevano 2 persone per il cambio l'avevo intuito....
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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- 16/40
lele 71 ha scritto:
i lavori che hai fatto fino ad adesso, sono una passeggiata a confronto.....


si si lo sapevo,li ho fatti senza chiedere a nessuno....
non sono preoccupato ad affrontare il lavoro,ma visto che trattasi del cambio non so la procedura per smontarlo
-puo andare fuori fase qualcosa nello smontare e rimontare i semiassi?
-devo rimuovere il comando innesto marce,staccare tubo idraulico comando frizione
Devo rimuovere l'olio del cambio? Devo sostituire i paraoli.

Le domande sono tante,con una procedura scritta almeno si sa da dove partire Confused

Davidino ha scritto:
Per la marca commerciale vai su Valeo, non prendere mondezza!!!


Conosco valeo....lo so per la focus fa il volano convenzionale,ma la Luk produce il volano anche per la ford......poi m'accontento di farcene altri 190.000 di km Sbellica Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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lele 71
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- 17/40
Per prima cosa devi alzare la macchina abbastanza per lavorarci agevolmente da sotto, mettici 2 cavalletti e controlla che sia sicura provando a muoverla, dopo aver allentato le ruote e i bulloni centrali dei mozzi,
poi stacca la batteria e comincia a togliere tutto quello che sta intorno al cambio, inizi da sopra togliendo i bulloni della campana superiori, cavi di massa, spinotto della retromarcia, motorino d'avviamento, cavi delle marce......
poi dopo aver tolto le ruote e i dadi dei mozzi, togli il bullone centrale dei bracci oscillanti, e sfili i semiassi dai mozzi, poi aiutandoti con delle leve e facendo attenzione a non far danni, sfili i semiassi dal cambio (prima devi scaricare l'olio, altrimenti ti fai la doccia Laughing ) una volta sfilati i semiassi e scaricato l'olio del cambio, appoggi un cric sotto il cambio e togli i supporti. a questo punto metti un cavalletto sotto il cambio, e togli il cric spostandolo sotto il motore, e togli il cavalletto messo in precedenza sotto il cambio.
A questo punto sei pronto a sfilare il cambio........togli il resto dei bulloni della campana e con un'altro cric appoggiato sotto al cambio lo sfili. Ora smonti la frizione, e il volano.......rimonti il volano, la frizione, facendo attenzione al verso del disco, e centrandola il piu' possibile (per questo c'è un attrezzo, ma con l'esperienza si fa anche senza..) PS non mi ricordo se sulla focus il regispinta lo danno nel kit frizione, se non lo danno lo devi comprare a parte e sostituirlo....
A questo punto puoi rimontare il cambio, aiutandoti sempre con il cric, devi centrare il coassiale precisamente dentro il disco frizione, mantenere il cambio il piu dritto possibile e infilarlo...(questa è l'operazione piu compliicata.....se il disco frizione non è centrato, il cambio non entra e le bestemmie si sprecano!!) una volta infilato il cambio, piano piano ti rimonti tutto senza troppe difficolta'


Spero di esserti stato di aiuto, se ti serve qualche altro chiarimento, son qua Laughing , ma ricordati che non è uno scherzo, rischi di lasciare la macchina smontata e farla venire a prendere col carroattrezzi Sbellica
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

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lele 71
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- 18/40
Davidino ha scritto:
Per la marca commerciale vai su Valeo, non prendere mondezza!!!


luk non è mondezza Wink se non sbaglio lo monta originale anche la ford oltre a molte altre case Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
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ocramx (autore)
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- 19/40
ok per ora ti ringrazio,appena posso e decido di metterlo in opera ti chiederò qualche dettaglio in più....mi prendo due giorni di ferie ed opererò (forse)

Prima passerò qualche ora sdraiato sotto a studiare Sbellica Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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ocramx (autore)
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lele 71 ha scritto:
............, appoggi un cric sotto il cambio e togli i supporti. a questo punto metti un cavalletto sotto il cambio, e togli il cric spostandolo sotto il motore, e togli il cavalletto messo in precedenza sotto il cambio.
A questo punto sei pronto a sfilare il cambio........togli il resto dei bulloni della campana e con un'altro cric appoggiato sotto al cambio lo sfili.


Non mi e chiara questa parte...me la rispieghi? Smile

lele 71 ha scritto:
Ora smonti la frizione, e il volano.......rimonti il volano, la frizione, facendo attenzione al verso del disco, e centrandola il piu' possibile (per questo c'è un attrezzo, ma con l'esperienza si fa anche senza..)


Se la frizione è centrata bene non c'è margine di errore giusto?
Oppure se la frizione non è centrata bene ma il cambio riesco a rimontarlo lo stesso,lavora/ruota male?
Ho letto da qualche parte che per centrare la frizione si può usare un manico di scopa...è vero?


Se non sbaglio la frizione è autoregistrante e non serve nessuna regolazione.....
Il reggispinta idraulico è gia compreso nel kit.

Grazie
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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