C'è un meccanico di auto tra i gommonauti? [pag. 3]
lele 71
- 21/40
ocramx ha scritto:lele 71 ha scritto:............, appoggi un cric sotto il cambio e togli i supporti. a questo punto metti un cavalletto sotto il cambio, e togli il cric spostandolo sotto il motore, e togli il cavalletto messo in precedenza sotto il cambio.
A questo punto sei pronto a sfilare il cambio........togli il resto dei bulloni della campana e con un'altro cric appoggiato sotto al cambio lo sfili.
Non mi e chiara questa parte...me la rispieghi?
quando togli i supporti del cambio, ci devi mettere sotto un cric, altrimenti ti casca giu il cambio. Poi per poterlo sfilare, devi appoggiare un cric sotto la coppa dell'olio motore (per reggere il motore quando il cambio è sfilato), e un'altro sotto al cambio per reggerlo mentre lo sfli....non è facile spiegarlo, ma non è difficile da fare
per il resto....
se la frizione è centrata bene, il cambio entra e VA BENE
se non è centrata il cambio non entra neanche se ti ammazzi
il manico di scopa va bene, ma deve essere preciso sul disco, e dentro l'albero motore....
se è compreso il reggispinta idraulico, nessuna regolazione, solo spurgo aria
ti è tutto chiaro ora?
dai su provaci, hai tutto il mio appoggio (on line)
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
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ocramx (autore)
- 22/40
vediamo se ho capito lo espongo a parole mie:
Una volta tolti i bulloni superiori della coppa:
-metto un cric sotto la coppa in modo da sostenerla,e scaricare il peso esercitato sui supporti
-tolgo il supporto della coppa,metto un cavalletto sotto di essa per sostenerla ,la coppa è così stabilizzata
-sposto il cric sotto la coppa olio e lo metto in pressione ,cosi il motore è sostenuto,il peso dello stesso non potrebbe crepare la coppa olio?
-tolgo i restanti bulloni inferiori della coppa (sostenuta dal cavalletto)
-alzo leggermente la coppa con un'altro cric in maniera che posso sfilarla e spostarla
Per il volano servono solo chiavi a brugola?
Per scoppiare la frizione dal cambio servono chiavi particolari o una procedura particolare?
In ultimo conviene sostituire l'olio del cambio ed i paraoli dei semiassi?Questi ultimi prima di rimontarli immagino vadano ingrassati dal lato mozzo...
So che sono un po petulante,ma visto che ti sei offerto.....
Grazie.
Una volta tolti i bulloni superiori della coppa:
-metto un cric sotto la coppa in modo da sostenerla,e scaricare il peso esercitato sui supporti
-tolgo il supporto della coppa,metto un cavalletto sotto di essa per sostenerla ,la coppa è così stabilizzata
-sposto il cric sotto la coppa olio e lo metto in pressione ,cosi il motore è sostenuto,il peso dello stesso non potrebbe crepare la coppa olio?
-tolgo i restanti bulloni inferiori della coppa (sostenuta dal cavalletto)
-alzo leggermente la coppa con un'altro cric in maniera che posso sfilarla e spostarla
Per il volano servono solo chiavi a brugola?
Per scoppiare la frizione dal cambio servono chiavi particolari o una procedura particolare?
In ultimo conviene sostituire l'olio del cambio ed i paraoli dei semiassi?Questi ultimi prima di rimontarli immagino vadano ingrassati dal lato mozzo...
So che sono un po petulante,ma visto che ti sei offerto.....
Grazie.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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Davidino
- 23/40
lele 71 ha scritto:Davidino ha scritto:Per la marca commerciale vai su Valeo, non prendere mondezza!!!
luk non è mondezza se non sbaglio lo monta originale anche la ford oltre a molte altre case
Per mondezza non mi riferivo a "luk", ma ad altra roba presa in rete (ebay) che trovavo mentre pure io cercavo il volano e la frizione per la santa fe. Allafine ho messo il volano con la modifica originale e la frizione Valeo.
Comunque ai tempi di mio padre non c'era la Luk
@ocramx
Buon lavoro
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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roland
- 24/40
valeo?? io sapevo che i bimassa focus fossero lukk e sachs... posso sbagliare pero'.. mah rendetemi edotto per favore.
Io il mio alla passat l'ho cambiato per cavoli miei ma avevo un ponte a disposizione
cia
Io il mio alla passat l'ho cambiato per cavoli miei ma avevo un ponte a disposizione
cia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
ocramx (autore)
- 25/40
Si,per la ford lo fa la LUK....beato te che c'hai il ponte,io non saprei dove metterlo.....me devo organizza con tanti blocchetti,alla fine poi ce costruisco casa!
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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ULTIMO1964
- 26/40
leggendo questo post , mi viene in mente che molto tempo fa andai a far cambiare la frizione ad un mio vechio Daily ,
il seudonimo meccanico che fa il benzinaio .lo mise sul ponte stacco la trasmisione e la campana che copre le piastre della frizione , il tutto lasciando il motore sospeso sui blocchi montanti dello sciassi senza un supporto o cavalletto che tenesse il motore quindi il motore era a penzoloni mi rimase in mente questo fatto.
ma solo
ora che ci penso
mi viene una angosciosa scoperta
5 mesi dopo quel intervento
stavo percorrendo autostrade milano varese sento bum e trum trum trum era il motore che era caduto giù e si era appogiato allo sciassi ,
ventola desfata copriradiatore ecc
ora capisco da cosa è avenuto quel guasto
va be
tanto due anni dopo, il mio povero Daily venne bruciato da vandali
quante cose si imparano, e capiscono anche dopo tanti anni ,
una di queste mai più da seudonimi meccanici
il seudonimo meccanico che fa il benzinaio .lo mise sul ponte stacco la trasmisione e la campana che copre le piastre della frizione , il tutto lasciando il motore sospeso sui blocchi montanti dello sciassi senza un supporto o cavalletto che tenesse il motore quindi il motore era a penzoloni mi rimase in mente questo fatto.
ma solo
ora che ci penso
mi viene una angosciosa scoperta
5 mesi dopo quel intervento
stavo percorrendo autostrade milano varese sento bum e trum trum trum era il motore che era caduto giù e si era appogiato allo sciassi ,
ventola desfata copriradiatore ecc
ora capisco da cosa è avenuto quel guasto
va be
tanto due anni dopo, il mio povero Daily venne bruciato da vandali
quante cose si imparano, e capiscono anche dopo tanti anni ,
una di queste mai più da seudonimi meccanici
ULTIMO1964
Davidino
- 27/40
roland ha scritto:valeo?? io sapevo che i bimassa focus fossero lukk e sachs... posso sbagliare pero'.. mah rendetemi edotto per favore.
Io il mio alla passat l'ho cambiato per cavoli miei ma avevo un ponte a disposizione
cia
Roland mi stupsci sempre di piu', ma c'è qualcosa che non sai fare
Ma di questi volani bimassa, voi, che cosa ne pensate? Perchè a me hanno detto che non vanno molto bene (almeno per la hyundai - detto dalla hyundai). Io l'ho cambiato a 100000km.
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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lele 71
- 28/40
ocramx ha scritto:vediamo se ho capito lo espongo a parole mie:
Una volta tolti i bulloni superiori della coppa:
-metto un cric sotto la coppa in modo da sostenerla,e scaricare il peso esercitato sui supporti
-tolgo il supporto della coppa,metto un cavalletto sotto di essa per sostenerla ,la coppa è così stabilizzata
-sposto il cric sotto la coppa olio e lo metto in pressione ,cosi il motore è sostenuto,il peso dello stesso non potrebbe crepare la coppa olio?
-tolgo i restanti bulloni inferiori della coppa (sostenuta dal cavalletto)
-alzo leggermente la coppa con un'altro cric in maniera che posso sfilarla e spostarla
Per il volano servono solo chiavi a brugola?
Per scoppiare la frizione dal cambio servono chiavi particolari o una procedura particolare?
In ultimo conviene sostituire l'olio del cambio ed i paraoli dei semiassi?Questi ultimi prima di rimontarli immagino vadano ingrassati dal lato mozzo...
So che sono un po petulante,ma visto che ti sei offerto.....
Grazie.
immagino che quella che chiami coppa, sia la campana del cambio... se è cosi', hai capito tutto....
una volta sfilato il cambio dal motore, hai la frizione a vista, togli i bulloni, togli lo spingidisco e il disco (occhio a come è montato che ha un suo verso) per le chiavi che occorrono.......non me le ricordo mi chiedi troppo
comunque potrebbero essere torx....
l'olio del cambio, se lo vuoi sostituire, altrimenti ci rimetti il vecchio, idem per i paraoli, se non perdono li lasci.....il grasso, non serve...basta bagnarli con l'olio
che faccio, ti mando fattura o ricevuta??
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
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lele 71
- 29/40
roland ha scritto:valeo?? io sapevo che i bimassa focus fossero lukk e sachs... posso sbagliare pero'.. mah rendetemi edotto per favore.
Io il mio alla passat l'ho cambiato per cavoli miei ma avevo un ponte a disposizione
cia
i volani li fa anche valeo, ma i piu diffusi sono luk e sachs.....che poi dentro il kit luk trovi il disco sachs ...... insomma, come giri giri è tutta una razza
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
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lele 71
- 30/40
Davidino ha scritto:
Ma di questi volani bimassa, voi, che cosa ne pensate? Perchè a me hanno detto che non vanno molto bene (almeno per la hyundai - detto dalla hyundai). Io l'ho cambiato a 100000km.
danno tutti problemi, vanno sempre sostituiti insieme alla frizione questo è il consumismo.....una volta si cambiava solo il disco frizione, ora oltre alla spingidisco e cuscinetto, anche il volano!! tra poco bisognera' sostituire diretamente il motore completo
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
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