Raddrizzatore evinrude 90 cv. riparabile??
ropanda (autore)
- 1/49
ciao amici
il mio contagiri digitale del motore evinrude 90 cv del anno 1995. non segna i giri.
quando accendo il motore si vede "0000" quindi arriva corrente, quando parte il motore mi segna ( a volte) 600 giri poi si azzera e non legge più.
ho controllato i fili dalla uscita del raddrizzatore allo strumento, ponteggiando l'impianto per controllare che non sia un falso contatto o problemi nel cablaggio. però niente , non segna.
il meccanico di fiducia mia ha detto che devo cambiare il raddrizzatore, ok , quanto costa???, affondamento
il pezzo è pos 46 del brp catalogs ignition sistem ( non posto foto perche è un formato non jpeg)
ho letto anche con "cerca" l'utente "gomonauta" ha avuto un problema simile , ma no uguale, quindi chiedo a voi?
il pezzo è resinato , si potrà riparare??, forse dentro c'è un ponte di diodi, o qualcosa da copiare e ricambiare da un elettronico, mica io che di questo non so nulla.
altrimenti una offerta per uno usato di qualche motore grippato.
a voi la parole, e grazie......
il mio contagiri digitale del motore evinrude 90 cv del anno 1995. non segna i giri.
quando accendo il motore si vede "0000" quindi arriva corrente, quando parte il motore mi segna ( a volte) 600 giri poi si azzera e non legge più.
ho controllato i fili dalla uscita del raddrizzatore allo strumento, ponteggiando l'impianto per controllare che non sia un falso contatto o problemi nel cablaggio. però niente , non segna.
il meccanico di fiducia mia ha detto che devo cambiare il raddrizzatore, ok , quanto costa???, affondamento
il pezzo è pos 46 del brp catalogs ignition sistem ( non posto foto perche è un formato non jpeg)
ho letto anche con "cerca" l'utente "gomonauta" ha avuto un problema simile , ma no uguale, quindi chiedo a voi?
il pezzo è resinato , si potrà riparare??, forse dentro c'è un ponte di diodi, o qualcosa da copiare e ricambiare da un elettronico, mica io che di questo non so nulla.
altrimenti una offerta per uno usato di qualche motore grippato.
a voi la parole, e grazie......
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
gosbma
- 2/49
Ciao ropanda, la riparazione mi sembra improbabile perchè, come tu stesso hai scritto, i raddrizzatori/regolatori di tensione sono bloccati con la resina e quindi non è possibile accedere ai singoli componenti e al circuito se non rischiando di danneggiarli in modo irreparabile.
Piuttosto, il raddrizzatore funziona ? cioè tira fuori la tensione continua necessaria per ricaricare la batteria ? te lo chiedo perchè a priori hai escluso che il problema possa essere il contagiri, se invece il raddrizzatore funziona io non escluderei che il problema possa essere proprio lo strumento.....
Piuttosto, il raddrizzatore funziona ? cioè tira fuori la tensione continua necessaria per ricaricare la batteria ? te lo chiedo perchè a priori hai escluso che il problema possa essere il contagiri, se invece il raddrizzatore funziona io non escluderei che il problema possa essere proprio lo strumento.....
ropanda (autore)
- 3/49
grazie per la risposta
ho provato lo strumento in un'altro motore e per fortuna va bene, (mi piace il digitale).
la batteria la carica e come!!!!
solo nel filo griggio non manda segnale al contagiri
pensavo che considerato pezzo semi morto , prima di comprare uno nuovo , si poteva , scolarlo e sbirciare cosa si può fare...
altrimenti uno usato, e provato
ho provato lo strumento in un'altro motore e per fortuna va bene, (mi piace il digitale).
la batteria la carica e come!!!!
solo nel filo griggio non manda segnale al contagiri
pensavo che considerato pezzo semi morto , prima di comprare uno nuovo , si poteva , scolarlo e sbirciare cosa si può fare...
altrimenti uno usato, e provato
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gosbma
- 4/49
Allora prova a dare un occhiata qui
ropanda (autore)
- 5/49
gosbma ha scritto:Allora prova a dare un occhiata qui
si lo avevo letto,
beh per risparmiare 50 euro e fare tutto quel giro, non ci penso neanche, lo compro qua....
agornautica mi deve rispondere.....
vedremmo, sarebbe buono trovare qualche usato di un motore grippato, non si lo auguro a nessuno
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gosbma
- 6/49
No, non volevo indicarti dove comprarlo (non sono mica in società con gli americani ), se guardi bene nel topic c'è un post che indica come collegare direttamente il contagiri a una delle 2 fasi provenienti dal volano (statore).
ropanda (autore)
- 7/49
gosbma ha scritto:No, non volevo indicarti dove comprarlo (non sono mica in società con gli americani ), se guardi bene nel topic c'è un post che indica come collegare direttamente il contagiri a una delle 2 fasi provenienti dal volano (statore).
domani leggerò meglio, sarebbe una scorciatoia,
lasciar perdere il filo griggio del raddrizzatore, e prendere il segnale di un'altra parte?
dici che funziona?
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The Doctor
- 8/49
Sinceramente non ho capito su quali basi si traggono delle conclusioni.
1) postare una foto dell'oggetto in questione (possibilmente dalla parte dei collegamenti)
2) quali sono i fili (i colori e cosa fanno) che arrivano allo strumento
3) scrivere in modo dettagliato e comprensibile il problema riscontrato
4) su quali basi il meccanico ha detto che è il regolatore bruciato
1) postare una foto dell'oggetto in questione (possibilmente dalla parte dei collegamenti)
2) quali sono i fili (i colori e cosa fanno) che arrivano allo strumento
3) scrivere in modo dettagliato e comprensibile il problema riscontrato
4) su quali basi il meccanico ha detto che è il regolatore bruciato
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
ropanda (autore)
- 9/49
grazie the doctor
domani faccio le foto del raddrizzatore con i suoi fili.
4) col meccanico abbiamo fatto la seguente prova.
a) il raddrizzatore carica perfettamente la batteria, si vede nel voltmetro.
b) si è collegato la uscita del raddrizzatore (filo griggio) con un filo diretto allo strumento.
facendo un ponte al impianto elettrico.
risulta , al contagiri arriva corrente (si accende). pero non segna i giri.
c) lo stesso strumento contagiri, si è collegato a un'altro motore evinrude.
risulta , perfettamente funzionante. quindi contagiri ok.
domani faccio le foto del raddrizzatore con i suoi fili.
4) col meccanico abbiamo fatto la seguente prova.
a) il raddrizzatore carica perfettamente la batteria, si vede nel voltmetro.
b) si è collegato la uscita del raddrizzatore (filo griggio) con un filo diretto allo strumento.
facendo un ponte al impianto elettrico.
risulta , al contagiri arriva corrente (si accende). pero non segna i giri.
c) lo stesso strumento contagiri, si è collegato a un'altro motore evinrude.
risulta , perfettamente funzionante. quindi contagiri ok.
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The Doctor
- 10/49
Quindi il problema sta monte, ovvero lo strumento funziona.. giusto???
e se ho ben capito, anche il raddrizzatore funziona se cavallottando l'uscita del raddrizzatore con il famoso cavo grigio lo strumento si accende, sbaglio?
e se ho ben capito, anche il raddrizzatore funziona se cavallottando l'uscita del raddrizzatore con il famoso cavo grigio lo strumento si accende, sbaglio?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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