Raddrizzatore evinrude 90 cv. riparabile?? [pag. 5]

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gosbma
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liberolibero ha scritto:
Lascia collegati tuti i fili tranne il grigio.

Collega tra il grigio e la massa un generatore di onda quadra.

Agisci sul potenziometro della frequenza e variala più o meno tra i 50 Hz e i 3000 Hz.

Se ottieni la lettura della frequenza sul contagiri, sostituisci completamente il filo grigio.

Libero.

Se non sbaglio ropanda ha provato a collegare direttamente il contagiri all'uscita del raddrizzatore (filo grigio) ma non funziona, segno che il problema sta dentro il raddrizzatore e non nel cablaggio.....
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racing
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ropanda ma il problema del và o non và permane o ora non ti segna proprio nulla ...il cavo viola che esce dal regolatore è lo stesso che arriva allo strumento ???

non pensavo che il regolatore fornisse il segnale per il contagiri ....

concordo con libero libero sul test con l'oscillatore ...

però faccio un paio di considerazioni
se il segnale per il contagiri è fornito dal regolatore , allora potrebbe anche essere proprio il regolatore;
solitamente però un particolare immerso nella resina o và o non và ; dato che la lettura avviene a fasi incostanti sembrerebbe un problema o di massa ( se questa fosse ossidata ) o magari di un filo che se "schiacciato all'interno del tubo che passa dal motore agli strumenti a forza di essere piegato di quà e di là , per la legge del fil di ferro , potrebbe essere "quasi" interrotto fornendo la lettura solo in poche occasioni .... ed è quello che auguro a ropanda... poi l'aver visto che il viola esce anche lui dal regolatore .... aggiunge dubbi se sia effettivamente il grigio il cavo imputato ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
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ropanda (autore)
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[/quote]
Se non sbaglio ropanda ha provato a collegare direttamente il contagiri all'uscita del raddrizzatore (filo grigio) ma non funziona, segno che il problema sta dentro il raddrizzatore e non nel cablaggio.....[/quote]

questo e quello che ho fatto , consigliato dal meccanico, lui ha provato il mio contagiri in un motore e-tec e il contagiri funzionava perfettamente.
con un po di tempo controllerò le connessioni di tutto.
x racing quel filo viola del raddrizzatore passa per la chiave, e poi continua al contagiri, uguale fà il grigio.
sarà di controllare le connessione perche quando ho comprato il motore c'erano i fili tagliati, dal contagiri al mazzo di cavi.
comunque una cosa e vera...... il contagiri quando voleva lui funzionava , e quando voleva no......
adesso il problema è aumentato e praticamente dopo 2 minuti della accensione motore segna il minimo dei giri e poi muore segnando tutti 0000
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ciao amici

problema risolto.

ieri è venuto un tecnico elettronico. ho fatto vedere il problema.
anche ha letto un po di post precedenti per capire la situazione. Laughing

subito mi ha detto , che nel caso che il raddrizzatore non funzionasse, farà un by-pass con un condensatore.

poi ha preso il tester, con motore accesso, controlla , e dice il radd. funziona.

vediamo le conessione che hai fatto!! Sbellica Sbellica Sbellica

aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh
ecco il problema hai preso e collegato il (-) batteria al contagiri Wall Bash

il collegamento giusto è ( - ) negativo MOTORE Laughing

ho dovuto dal mazzo di fili che arrivano al accelleratore - chiave prendere la massa del motore e da li mandare il filo al contagiri.

provato e funziona correttamente.

grazie a tutti per la collaborazione
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coaster650
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Grande!
Comunque a dire la verità il discorso non mi torna Embarassed : il negativo del motore presumo che sia collegato con il negativo della batteria...
Cioè: il motore dove lo prende il negativo?
A meno che la massa che avevi utilizzata non fosse in continuità con il motore....
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ropanda (autore)
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coaster650 ha scritto:
Grande!
Comunque a dire la verità il discorso non mi torna Embarassed : il negativo del motore presumo che sia collegato con il negativo della batteria...
Cioè: il motore dove lo prende il negativo?
A meno che la massa che avevi utilizzata non fosse in continuità con il motore....


Laughing mi veniva piu comodo prendere il negativo batteria dal quadro elettrico, dovè montato il contagiri.

quando abbiamo messo un filo volante dal bullone del motore al negativo del contagiri....poi ha cominciato a segnare i giri.

allora abbiamo identificato un filo che ingressa alla chiave (giallino- riga rosso) come massa motore.
ho prolungato questo fino al contagiri , e tutto ok.

perche? c'è qualcosa che non va?.... si vede che il negativo batteria del quadro non è collegato alla massa del motore, boooohhhhh
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gosbma
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Uhmm .... Think .... c'è qualcosa che non mi convince Rolling Eyes ..... comunque l'importante è che adesso funzioni ....
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coaster650
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Anche a me non torna e dicendomi che avete preso il giallo/rosso come massa ne sono più convinto.
Dallo schema elettrico della scatola telecomandi il giallo/rosso è il segnale avviamento....
Prova a controllare sul solenoide dell'avviamento e vedrai che uno dei fili piccoli è proprio giallo/rosso...

Comunque dato che il contagiri funziona e il tecnico ha visto con il suo strumento che dal filo grigio esce segnale può forse voler dire che i collegamenti che sono stati fatti sotto al quadro o nella scatola telecomandi semplicemente non rispettano i colori originali.
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ropanda (autore)
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abbiamo controllato la continuità massa dal motore , primo filo controllato c'è stato ovviamente il nero, però no dava massa.
invece il giallo/rosso faceva massa col motore.
se non fa casino lo lascerei così.
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