Grady White 268 Comportamento in navigazione [pag. 2]

Tenente di Vascello
paolowirde
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- 11/22
ciao a tutti e tanti auguri........ clapie scusa la mia ignoranza ma hai pensato al fatto che una volta esaurito l'effetto dell'onda lavorando con i flaps per contradtare il rollio o meglio lo sbandamento dello scafo ti ritrovi poi con la barca tutta su ul lato non so se mi sono spiegato e poi dovresti lavorare continuamente sui pulsanti dei flaps per tenere la barca piou dritta possibile o mi sbaglio? a proposito con la tua barca ci andrei in capo al mondo............ scafo eccezzionale
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/22
Paolo, qua si suggeriva di togliere un flap (in pratica)
e di far lavorare molto molto poco l'altro....
quindi lavora solo la carena, in andatura diritta senz'onda
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 13/22
paolowirde e bobo,

In effetti l'osseravzione di paolo non è poi così campata in aria, infatti durante le prove da me fatte con il trim dei motori regolati uno al contrario dell'altro (un po come suggerisce bobo di fare con i flap), una volta trovata la posizione di equilibrio ottimale diveniva di estrema importanza riuscire a regolare la velocità in modo da navigare di conserva con il cavo dell'onda, ovvero evitando di scivolarvi dentro.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Fregata
glucasub
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- 14/22
ciao claudio auguri a te e a tutto il forum , riguardo al tema da te postato posso dirti che ho avuto la stessa esperienza a fine agosto , ero in naoigazione sui 18 kn mare al traverso per andare verso una rada , all'altezza di un passaggio (dove il fondo sale repentino)dove dovevo virare a sx e quindi portarmi le onde di poppa , ho avuto la tua esperienza ovvero ho rallentato, virato ho dato gas per salire sull'onda e (penso sbagliando) l'ho superta senza dare troppo gas , mi sono ritrovata la barca che tendeva a scivolare lateralmente con un inclinazione che mi ha un po' impressionato , ho ripreso dando gas ( i trim erano negativi) riportandomi in navigazione tranquilla , ho impressione che sia caratteristica comune duvuta comunque anche dal fatto che barche come queste dotate di ttop tendono a avere piu peso in alto e pertanto a rollare al con spinte al giardinetto in maniera piu' marcata , in piu penso che il tutto sia dovuto ad una percezione di relativa instabilita' che e' piu' sentita che per chi viene da gommoni con baricentro piu' basso e che risentono meno. inoltre penso che la motorizzazzione fb( quindi con eliche molto dietro ) che in quel frangente soggette per alcuni attimi a tendere a cavitare e a perdere presa, nel momento dove ci si rende conto che si sta sbandando o scivolando pertando se non si anticipa la manovra di correzione succede questo effetto non pericolosissimo ma le prime volte inquietante.
Il discorso dei flap come facevi notare non e' facilmente applicabile perche penso ( hai lenco?) che se non hai oltre i comandi l'indicatore visivo di posizione tipo led al momento necessario non sai come sei messo .
mi sa che la soluzione e fare tanto mare e fare esperienza che questi giocattoloni
saluti gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 15/22
ciao clapie tanti auguri pure a te.
per quanto riguarda la tua fantastica barca per me io non riesco a darti una risposta su questo particolare fatto!!!però se ci stavo su in navigazione avrei solo potuto assaporare la stupenda navigazione di questa barca e ,secondo me di problemi di navigazione non ne esistono è solo il fatto che te eri abituato a navigare su un gommone e con questa con le murate alte e gabina sulla prua, ti da un'impressione diversa con movimenti laterali piu ampi rispetto al gommo.
io ho navigato su una 21 piedi (non 27)ed era spettacolare solo che con la gabina tutta sulla prua e non al centro della barca faceva uno strano effetto quando ti trovavi in condizioni simili a quelle descritte da te ma non erano nulla di preoccupante.
la tua barca per me è uno spettacolo bisogna solo che ti abitui ad usarla e sfruttarla come si deve.
ciao buon mare
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 16/22
essendo un possessore di una barca con scafo a v sono abbastanza d'accordo con miglio la sensazione che puo' sembrare strana ad una persona non abituata a scafi con la v profonda come i grady , i boston e la maggior parte delle barche di costruzione americana (regulator, luhrs ecc.ecc.) ma che in effetti e' del tutto normale e naturale caro clapie goditi le "anomale" rollate o intraversate sull'onda del tuo grady sono poche le barche in circolazione che danno un senso di sicurezza come la tua credimi solo un esempio su tutti l'aliscafo fermo per maltempo in banchina (ci lavoro sopra) e io e mio cugino col suo grady motorizzato con un 225 yamaha 2 tempi si rientrava da palmaiola con un ponente bello teso senza prendere nemmeno uno schizzo d'acqua addosso..................fenomenale p.s.e' il mio sogno nel cassetto un grady
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 17/22
Tutti i vostri commenti sul mio Grady mi fanno quasi arrossire, si in effetti ci si deve prendere la mano ed abituarsi a questo comportamento che tutti mi confermate sia una caratteristica di quel tipo di carene.

Per quanto riguarda i flap installati sono dei Bennet, purtroppo però non hanno l'indicatore della posizione e quindi il già difficile uso di queste appendici idrodinamiche diventa ancora peggio dal momento che ti devi sempre ricordare in che posizione li hai regolati in precedenza (spesso li riporto a zero completo prima di impostare nuove regolazioni).

Ho visto però girovagando per intenet che esistono gli indicatori come opzional ed addirittura che hanno realizzato un sistema elettronico che una volta impostato l'assetto di navigazione li regola automaticamente in funzione delle andature e credo che appena mi sarò ripreso dall'investimento dell'acquisto varrà la pena di installarli. (anzi se qualcuno di voi conosce questi accessori e me ne volese indicare la validità ve ne sarei grato).

Confermo i vostri positivi commenti circa le qualità generali di navigazione, tanto che dopo averci preso confidenza mi è capitato di trovarmi a rientrare con un mestralino forza 7 di prua riuscendo a mantenere una andatura di 22/25 nodi senza un colpo o uno spruzzo d'acqua, tanto che potrei dire che questa barca risulta più divertente da condurre in condizioni di mare mosso o agitato.

Infine per paolowirde, ti assicuro che anche per me il Grady era un "sogno nel cassetto" che giudicavo irraggiungibile, ma con tenacia e un po di fortuna non è poi così irrealizzabile, se ne trovano usati a buon prezzo girovagando per i siti americani, se vuoi mandami un messaggio privato e ti comunico dove e come lo ho acquistato con un investimento, si importante ma non irraggiungibile e sicuramente molto meno oneroso di barche nostrane acquistate sul mercato italiano dove la nautica è ancora considerata un hobby da ricchi disposti a farsi spennare.

Ancora tanti tanti auguri a tutti di Buon Natale, per quelli di Buon Anno avremo sicuramente modo di scambiarceli più avanti.

Cordialmente
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 18/22
ciao clapie sul discorso flap ho visto pure io in commercio un sistema elettronico di autoregolazione dell`assetto che farebbe proprio al caso tuo,lo istalli e regola tutto da solo senza stare ad impazzire con i selettori manuali.so che costa parecchi soldini ma dicono che va molto bene,ti consiglio di informarti ed eventualmente affrontare la spesa,sulla tua stupenda barca sono spesi piu che bene.sulla mia fisherman sto realizzando le piastre in acciaio inox per poter montare i pistoni idraulici ,ora vedo un po quando posso tirarla in secca per fare il vegetativo e montare il tutto.ciao buon mare
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
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Capitano di Corvetta
clapie (autore)
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- 19/22
Ciao Miglio,

Grazie per il consiglio cercherò di installarli quanto prima ma al momento (dopo aver realizzato il mio sogno nel cassetto) sono moralmente e materialmente impegnato in quello di mia moglie (casa nuova) che sarà moolto ma moolto più dispendioso.

Spero di uscirne entro la prossima stagione estiva, poi vedremo.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 20/22
ok clapie io nel sogno di tua moglie(rifatto tutta casa nuova) ci sono passato 2 anni scarsi fa Felice
ora mi dedico al mio barca e pesca soprattutto nei periodi invernali quando in mare escono quasi esclusivamente quelli come me che vanno a pesca.
ciao e buon mare per quando uscirai Felice
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
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