Yacht&Co 17 coster [pag. 9]

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 81/125
Infatti, il costruttore mi aveva proposto di mettere circa 150 kg di zavorra in piombo, ma ho deciso di non farlo per motivi di peso, specialmente per quanto riguarda il traino sul carrello, che arriva già così molto prossimo al limite di carico ammesso.
Per quanto riguarda i flap, in effetti ci avevo anche pensato, ma credo che il vantaggio sia solo dinamico, ovvero sul delfinamento, che tutto sommato è sopportabile/gestibile.
In ogni caso ti ringrazio per le buone idee che hai postato.

Quanto alla forma dello specchio di poppa, in attesa di una risposta tecnica di Simone, esteticamente non mi piace molto, anche se sarebbe indubbiamente efficace, in fondo sarebbe come averi dei flap fissi, anche se a scapito della lunghezza della barca o della abitabilità della stessa. Preferisco le plancette di poppa, la cui utilità e comodità ho potuto apprezzare.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
lox
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- 82/125
la plancetta di poppa rimarrebbe inalterata io pensavo semplicemente ad allungare lo scafo ai lati e non accorciarlo al centro..per quanto riguarda l'ingombro il motore sporge sempre almeno una cinquantina di centimetri oltre lo scafo quindi alla fine la lunghezza effettiva del mezzo non cambierebbe.

altra cosa non sarebbe esattamente come avere due flap fissi, infatti da fermo i flap non servono a niente in quanto non occupando volume non generano alcuna spinta mentre scatolati in questo modo avrebbero il medesimo effetto (ovviamente ridotto) dei tubolari in un gommone..quindi minor beccheggio e sopratutto rollio.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 83/125
mmmmh...... ci devo ragionare..... così non cambia molto da fermo
In realtà c'è solo il motore spostato più avanti....

Devi considerare che il rollio è dovuto al fatto che la jacuzza funziona come un pendolo composto, che oscilla intorno al baricentro. Più il baricentro è alto, più dondola. Infatti mettendo peso sulla chiglia (i famosi 150 kg di Pb) il baricentro si abbassa e dondola di meno. Con la poppa che hai disegnato tu, il baricentro resta dov'è, quindi il rollio non cambia....
O no? Rolling Eyes Question Rolling Eyes Question Rolling Eyes



PS / OT:
Ma la Coster 17 ce l'ho soltanto io????
come faceva la pubblicità: c'è nessunooooooooooo????????
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
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Sottocapo
CANICARAO
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- 84/125
Ciao, è una barca che aveva attirato la mia attenzione alla sua uscita, ma ancora di più il modo di pubblicizzare con foto e video i propri prodotti sul web. La ricompreresti?
Comune di 1° Classe
lox
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- 85/125
no, il rollio cambia anche se non si sposta il baricentro..infatti esistono due tipi di stabitità che un corpo semi immerso in un liquido può avere..
una è la stabilità di peso ed ad influenzarla è l'altezza del baricentro(B) rispetto al centro di spinta(C)..
l'altra è la stabilità di forma e si ha quando il baricentro del corpo si trova al di sopra del centro di spinta ma il corpo è abbastanza largo da riuscire a creare una coppia raddrizzante che tende a farlo tornare nella posizione orizzontale..a parole è difficile da spiegare posto un disegno con un esempio per vedere se riesco a farmi capire..

re: Yacht&Co 17 coster


la prima(in verticale in quiete e poi inclinata)è quella di forma e poi quella di peso..
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 86/125
@ Iox: si parlava di aggiungere peso, quindi influire sulla stabilità da peso. Allungare la carena seguendo la forma iniziale non modifica il rollio, bisognerebbe allargarla...

@CANICARAO: sì la ricomprerei senz'altro.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
lox
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- 87/125
cercherò di spiegarmi meglio
a parità di larghezza due oggetti galleggianti non hanno per forza lo stesso rollio, basti pensare a quanto sia stabile un catamarano rispetto ad una qualsiasi altra barca monoscafo,
l'allungamento dell'esterno della poppa che avevo proposto puntava sullo stesso principio..
la stabilità di una barca è tanto peggiore quanto più la v è pronunciata ,questo perchè la retta su cui agisce la forza della spinta di galleggiamento si avvicina molto a quella centrale passante per il baricentro( su cui agisce la forza peso) già per piccoli angoli di inclinazione e quindi la coppia che tende a raddrizzare la barca è molto debole..nel caso di una forma biscafo come quella che avevo proposto la retta di azione della forza di spinta si trova sempre molto lontana da quella baricentrale creando una coppia raddrizzante maggiore.

ho fatto un altro disegno per farmi capire meglio

re: Yacht&Co 17 coster


nella prima ho considerato lo scafo così com'è ,nella seconda sono considerate ,sia come baricentro sia come centro di spinta,solo le forze che agiscono sulle protesi della carena che ho provato a descrivere.
si vede bene quanta più forza raddrizzante riescano ad imprimere..

comunque ripeto, la mia è solo un'idea detta così come mi è passata per la testa e non un consiglio perchè non sono nussuno e di certo non mi permetterei mai a dire a qualcun'altro di come deve fare il suo lavoro funziona in teoria ma non so in pratica quanto possa cambiare e quanto debba essere il volume delle stesse perchè il risulatato sia apprezzabile..

detto questo dico che la cosa importante è che tu sia soddisfatto del bene che hai acquistato..

se fosse uscita un paio di anni prima sicuramente avremmo lo stesso mezzo e non mi ritroverei con una barca che ti rompe le ossa anche con mare forza olio..


UT UT UT UT UT
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 88/125
mezzo barcaiolo ha scritto:
Infatti, il costruttore mi aveva proposto di mettere circa 150 kg di zavorra in piombo, ma ho deciso di non farlo per motivi di peso, specialmente per quanto riguarda il traino sul carrello, che arriva già così molto prossimo al limite di carico ammesso.
Per quanto riguarda i flap, in effetti ci avevo anche pensato, ma credo che il vantaggio sia solo dinamico, ovvero sul delfinamento, che tutto sommato è sopportabile/gestibile.
In ogni caso ti ringrazio per le buone idee che hai postato.

Quanto alla forma dello specchio di poppa, in attesa di una risposta tecnica di Simone, esteticamente non mi piace molto, anche se sarebbe indubbiamente efficace, in fondo sarebbe come averi dei flap fissi, anche se a scapito della lunghezza della barca o della abitabilità della stessa. Preferisco le plancette di poppa, la cui utilità e comodità ho potuto apprezzare.

Ciao, scusate la mia ignoranza in materia ma leggendo il post a me è saltato all'occhio un particolare che non riesco a capire....ma è normale
mettere una zavorra di un quintale e mezzo ad una barca nuova perchè risulta instabile? Si fa così normalmente??Anche altre marche???
Da amici che non considero ciarlatani ho sentito dire che le prove di stabilità, effettuate dagli ingegneri preposti al rilascio dell'omologazione quindi etichetta CE , vengono effettuate facendo mettere quante persone può imbarcare la barca tutte su un fianco poi tutte dall'altro fianco della barca
e questa ovvio non si deve capovolgere....ma è vero? perchè se così fosse come dici tu se due persone vanno tutte e due contemporaneamente
sullo stesso fianco c'è il rischio che finiscano in acqua allora c'è qualcosa che non va nel disegno di carena...o è un dato di fatto per le carene con "V"
molto pronunciata?

Saluti Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
2° Capo
MARCUS
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- 89/125
Visto che state su argomento qualcuno sa dirmi come va la 18 holiday vorrei attrezzarla per la pesca applicarci uno yamaha 40-60
E se il cantiere su richiesta applica delle leggere modifiche.
Comune di 1° Classe
aleinvesp
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- 90/125
Salve a tutti... ci sarebbe qualcuno che ha notizie del cantiere yacht and co??
Nn so come contattarlo??
Ho bisogno della cuscineria x la mia 18 voyage e nn so a chi rivolgermi?? Sad
Sailornet

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