Ranieri voyager 19 hiss acqua dolce tra chiglia e controstampata [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gio'71
Mi piace
- 31/36
misterpin ha scritto:
Malimo ha scritto:
Tra i due mali. preferisco vedere l'acqua nella sentina e cercare di toglierla anche con una sassola, in caso di non funzionamento della pompa, piuttosto che sapere che ci sono litri di acqua che ristagnano nella controstampata Wink
bye
Felice


Ma come fanno ad entrare litri d'acqua nella controstampata se non hai danni allo scafo? comunque sono scelte, io per il mio utilizzo preferisco chiudere il tappo ed aprirlo ad ogni alaggio in maniera che nella fase di recupero con l'argano l'acqua fuoriesca se ce ne fosse.

Fil


Ciao Misterpin, cortesemente mi puoi spiegare, visto che posseggo anch'io un voyager 19,se ho capito bene il tappo centrale di poppa nel vano sentina, è avvitato ed a fianco c'è un foro?
puoi fare riferimento al tuo grafico per spiegarmi, grazie.... Question Idea
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
Mi piace
- 32/36
gio'71 ha scritto:
misterpin ha scritto:
Malimo ha scritto:
Tra i due mali. preferisco vedere l'acqua nella sentina e cercare di toglierla anche con una sassola, in caso di non funzionamento della pompa, piuttosto che sapere che ci sono litri di acqua che ristagnano nella controstampata Wink
bye
Felice


Ma come fanno ad entrare litri d'acqua nella controstampata se non hai danni allo scafo? comunque sono scelte, io per il mio utilizzo preferisco chiudere il tappo ed aprirlo ad ogni alaggio in maniera che nella fase di recupero con l'argano l'acqua fuoriesca se ce ne fosse.

Fil


Ciao Misterpin, cortesemente mi puoi spiegare, visto che posseggo anch'io un voyager 19,se ho capito bene il tappo centrale di poppa nel vano sentina, è avvitato ed a fianco c'è un foro?
puoi fare riferimento al tuo grafico per spiegarmi, grazie.... Question Idea


ciao joe , allora andiamo con ordine:
lo "scasso" che mi provocava l'ingresso dell'acqua era all'interno del gavone di prua. dove sollevi il coperchio per intenderci sulla parete interna del gavone, in alto. sul coperchio c'è la serratura al di sotto della quale c'era la levetta (della serratura stessa) che si infilava nello scasso impedendo cosi di fatto l'apertura del gavone stesso. se anche a te han fatto la stessa cosa, bè SILICONA IL TUTTO e lascia il gavone libero di aprirsi ma a tenuta stagna, così come la ditta lo ha costruito!!
punto 2: nella sentina al centro della V c'è un tubo aperto e di fianco al tubo ,a pochi cm un tappino bianco. svitalo di tanto in tanto ma poi riavvitalo!! serve a svuotare quella parte di controstampata di prua isolata dal resto della barca, cosi come gli altri 2 tappi bianchi posti sempre in sentina ma ai lati estremi... posizione infamissima da raggiungere e da vedere. questi ultimi servono a svuotare le paratie laterali (cioè l'acqua di condensa nelle murate), svita i tappi una volta ogni 3/4 mesi ..uscirà pochissima acqua di condensa o niente proprio.
QUESTE SONO LE INDICAZIONI RICEVUTE DAL CANTIERE RANIERI INTERNATIONAL!. Spero di esserti stato utile.
ciauz.
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 33/36
gio'71 ha scritto:

Ciao Misterpin, cortesemente mi puoi spiegare, visto che posseggo anch'io un voyager 19,se ho capito bene il tappo centrale di poppa nel vano sentina, è avvitato ed a fianco c'è un foro?
puoi fare riferimento al tuo grafico per spiegarmi, grazie.... Question Idea


Vista laterale del gavone di poppa

Re: tappi di poppa 19 voyager




Spero che ora sia chiaro

Vista dall'alto del gavone di poppa

Particolare 1

Re: tappi di poppa 19 voyager


Fil
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gio'71
Mi piace
- 34/36
MILLE GRAZIE!!!!! Laughing Felice Misterpin e Voyager, è bello avere delle risposte così precise e veloci!!!
Ho individuato i 2 tappi laterali e il tappo centrale, quest'ultimo non riesco a svitarlo, non ho usato molta forza per paura di romperlo.Mentre gli altri 2 laterali non pensato di svitarli.(lo farò in seguito).
Vi chiedo gentilmente il senso di rotazione per svitare il tappo centrale? per evitare di sforzarlo e romperlo, cioè pensando di svitarlo invece lo avvito ulteriormente e poi si romperlo.

E' forse ruotando verso destra che si svita?
ossia mi infilo nel gavone sentina con una pinza ruoto il tappo in senso orario?

---------
\
\
\
/
/
/
^-------- ho cercato di creare uno schizzo per il senso di rotazione(non sono pratico con il pc)
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 35/36
gio'71 ha scritto:

E' forse ruotando verso destra che si svita?
ossia mi infilo nel gavone sentina con una pinza ruoto il tappo in senso orario?


UT UT

Prendi una dado ed un bullone mettilo nella posizione del tappo e svita il dado, allo stesso modo devi svitare il tappo

Fil
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gio'71
Mi piace
- 36/36
misterpin ha scritto:
gio'71 ha scritto:

E' forse ruotando verso destra che si svita?
ossia mi infilo nel gavone sentina con una pinza ruoto il tappo in senso orario?


UT UT

Prendi una dado ed un bullone mettilo nella posizione del tappo e svita il dado, allo stesso modo devi svitare il tappo

Fil


GRAZIE Misterpin, una volta si diceva "elementere uozzon" Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet