Consigli acquisto gobbi 570 cruiser

Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefano988 (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve,sono nuovissimo nel forum devo effettuare un acquisto e vorrei conoscere il vostro parere in merito..in pratica ho pochi soldi da spedere almeno per ora e tanta idee..quindi ho deciso di restaurare un vecchio scafo..cercando in giro ne ho trovato uno vicino alla mia città grazie a voi ho potuto identificare come un gobbi 570 cruiser.Lo scafo è quasi completamente smontato oltre la carena ci sono ben pochi componenti.. e pure messi male.il proprietario attuale lo ha acquistato diversi anni fa con l intento di ristrutturarlo ma ha solamente iniziato i lavori.. in pratica ha smontato gli interni,ed effettuato delle riparazioni con la vetroresina sui lati della chiglia o comunque li vicino in piccoli punti, in più la barca era originariamente provvista di motore entrofuoribordo lui(il proprietario) sostiene che un fuoribordo sia migliore e piu prestazionale cosi ha tappato con la vetroresina l apertura in poppa dove si trovava la trasmissione verso l'elica per intenederci. Il suo progetto prevedeva di realizzare due pedane a poppa per tuffi e cose varie e mettere in mezzo il motore fuoribordo il tutto ancorato ad una struttura in ferro da ancorare alla barca.. la barca è ferma all' aperto (fuori dall acqua) da tempo sporca e trascuratissima..eppure a me quello scafo piace non credo sia messo male a livello di carena anche se c'è moltissimo lavoro..le domande che voglio porvi sono:
1)conviene restaurare un mezzo di non so quale anno? (credo fine ottanta)
2)quel cambio di tipologia di motore pensate sia fattibile o no?ed utile?
3)quelle riparazioni sul fondo sono regolari oppure derivano da qualche problema piu grosso?
4)come faccio a verificare che non ci sia osmosi e cosa dovrei controllare prima dell acquisto?
aggiungo delle foto..mi sono stati chiesti 800 euri che ne pensate?
consigli acquisto gobbi 570 cruiser

img]https://www.gommonauti.it/imm/28585/1300051725.jpg[/img]
consigli acquisto gobbi 570 cruiser

consigli acquisto gobbi 570 cruiser

vi ringrazio in anticipo..Smile
Sottotenente di Vascello
riky77
Mi piace
- 2/6
Fermo restando che la considero una gran barca per come la vedo cioe tutto da rifare a mio parere 800 le vedo un po tantine !!! se riesci a trattare sul prezzo meglio
Amio parere !!
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 3/6
stefano non per scoraggiarti ma a mio parere lascia stare!
la barca è messa male è da rifare totalmente,non ha tutti i pezzi(mancano anche gli oblò,il passo uomo,il parabrezza...)montava in origine un motore entrofuoribordo(che non c'è), e occorre mettere un bracket con fuoribordo quindi alzare il baricentro e compromettere in parte la proverbiale stabilità di quel mezzo ....
per metterla in ordine come si deve,sempre che non vengano fuori poi problemi strutturali di qualche tipo,occorre passarci sopra almeno 300-400 ore di lavoro e spenderci 3-4000euro se non riesci a fare tutti i lavori da solo...allora ti chiedo:ne vale la pena?
ovviamente non ti dico questo così per dire,ma perchè è proprio quello che ho fatto io(fatta eccezione che almeno la mia barca aveva il fuoribordo in origine...).
inoltre io sapevo abbastanza bene a cosa stavo andando incontro avendo già altre esperienze e quindi anche una buona manualità e conoscienza dei lavori da fare.
se non hai mai fatto nulla di simile prima ti consiglierei di trovarne un'altra messa meglio con una minor mole di lavori impegnativi da fare...se ne trovano quante vuoi! Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefano988 (autore)
Mi piace
- 4/6
grazie dell attenzione cmq...ma..piu che tirare il prezzo mi preoccupano le spese per rimatterla su..scendere di 100 o 200 euro non cambia la vita però immagino che c vorrà parecchio lavoro e parecchi soldi.. qualcuno che ha esperienza mi dice per favore piu o meno a quanto può ammontare come spese di restauro solo indicativamente magari??
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 5/6
mi sembra di avertelo detto nel precedente post....comunque sia valuterei un buon ripristino totale in 3-4000euro...
dipende dalla tue esperienza e manualità nel fare i lavori ma anche dal livello di finitura a cui la vuoi riportare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefano988 (autore)
Mi piace
- 6/6
immaginavo qualcosa del genere sinceramente io a manualità sto messo abbastanza bene ma esperienza con le barche ne ho poca...però quel modello mi piace proprio...dovrei provare a cercarne altri magari messi meglio..cioè io non credo che quella barca sia mesa male secondo me il problema principale è che mancano diversi componeneti come dicevi tu..molti lavori potrei farli io ma molti altri no tipo il braket...pensi che la barca diventi instabile montando un motore fuoribordo?come potrebbe essere stabbilizzata eventualmente?
Sailornet