Trasformazione gobbi 570 cruiser da erf a fb

Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefano988 (autore)
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- 1/19
sonoi in possesso di una gobbi 570 cruiser originariamente attrezzata con motore efb,la barca è gia in fase di ristrutturazione la la trasformazione da efb a fb è gia stata iniziata. L'apertura in poppa è gia stata tappata ora si tratta di realizzare il bracket per l alloggio del motore. so che si tratta di un lavoro non ordinario con i rischi che ne conseguono però ho visto foto di trasformazioni fatte su questo modello con successo. vorrei chiedervi se avte esperienze dirette di questa trasformazione su questa barca eventualmente la forma del brecket ed il modo in cui viene assicurato alla barca, eventuali rinforzi da fare in poppa alla vetroresina o rinforzi in acciaio etc. graditi qualunque genere di consigli
Sottotenente di Vascello
riky77
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- 3/19
Io avrei tagliato lo specchio di poppa rinforzandolo sulla struttura interna a parere mio se monti un braket vai a spostare il baricentro della barca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefano988 (autore)
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- 4/19
jack ho letto tutta la storia della tua barca, inutile farti i complimenti potresti farci un libro!! davvero emozionante mi sono quasi commosso Smile ho trovato tantissimi spunti tipo la pavimentazione in teack gli scalini sono molto belli e soprattutto molti consigli su come costruire il bracket io monterò un solo motore tra i 100 e i 150 cv ma come te non ho intenzione di tagliare lo specchio,non sono esperto nei lavori con la vetroresina e non credevo che bastasse un rinforzo all interno per sostenere tutto quel peso avevo pensato invece di costruire un bracket che avesse degli elementi che risalissero la chiglia ancorati al fondo della carena in modo da scricare li le sollecitazioni ma...se riuscissi a fare quello che hai fatto tu sarebbe senzaltro una soluzione migliore..comunque non posso fare da solo il lavoro con l acciaio e mi affiderò almeno per quello ad un cantiere navale che spero sappia consigliarmi al meglio visto quello che mi costeràSmile. la mia intenzione era di fare un bracket centrale ma che deve ospitare anche un piccolo motore ausiliario e porre a destra e a sinistra del motore due pedane proprio come le tue che sono sia belle che comode credo.
Volevo chiederti in definitiva quali riferimenti hai preso per l'altezza del motore?credi che sia una soluzione adatta a tutti i mototri o specifica per alcuni modelli?? grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefano988 (autore)
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- 5/19
ricky volevo risponderti, premettendo che di nautica sono un principiante, che sono d'accordo che piu il peso del motore sarà lontano piu il momento sarà maggiore e quindi la poppa sarà piu sollecitata però è pure vero che a tagliare una poppa bella alta dispiace molto e si perde pure in spazio interno, la mia scelta del bracket si basa sul fatto che fino ad ora ho visto tutte le barche uguali alla mia apportare questa modifica (proprio sullo stesso modello intendo) e quindi copiando qualcosa che funziona mi sento piu tranquillo
Sottotenente di Vascello
riky77
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- 6/19
Sono daccordo con te comunque appena riesco ti posto le foto delle modifiche fatte con taglio dello specchio di poppa rinforzo fatto
poi la foto del pozzetto che è stato fatto !!! cosi per intenderci !!
non mi reputo un esperto dei lavori nautici , ma sono da quando avevo 5 anni che vedevo gia da mio nonno la costruzione di barche passata di generazione a mio padre .
Mi fa piu paura un bracket che un taglio di specchio di poppa !!! questo è il mio pensiero poi ognuno è libero di fare quello che vuole !
Abitanto in un posto di mare lavoriamo con barche !! piccole e grandi quidi avolte abbiamo bisogno di apportare delle modifiche anche strutturali !!
scusate il mio piccolo OT
Il mare la mia passione ragione di vita
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stefano988 (autore)
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- 7/19
poi considera che utilizzerei la barca soprattutto per pescare e quel mezzo metro torna comodo..comunque sul fatto di non far pesare motore+bracket allo specchio di poppa di soluzioni ce ne sono secondo me quello che mi fa insospettire è a questo punto cosa può comportare uno spostamento del baricentro verso la poppa.. da quello che ho studiato sui libri per la patente nautica un carico a bordo andrebbe trasportato in basso e al centro per evitare rollio ma per il resto booo...bisognerebbe chiedere parere a qualcuno che se ne intende...
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 8/19
Anche io taglierei lo specchio di poppa anzichè montare il braket... se rinforzi con compensato okumè e resina fai un bel lavoro seguendo i consigli di gommonauti!!
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Sottotenente di Vascello
riky77
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- 9/19
eddy4x4 ha scritto:
Anche io taglierei lo specchio di poppa anzichè montare il braket... se rinforzi con compensato okumè e resina fai un bel lavoro seguendo i consigli di gommonauti!!

confermo !!!
Il mare la mia passione ragione di vita
Sottotenente di Vascello
jack65
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- 10/19
Volevo chiederti in definitiva quali riferimenti hai preso per l'altezza del motore?credi che sia una soluzione adatta a tutti i mototri o specifica per alcuni modelli?? grazie[/quote]
Ciao Stefano dove terrò la barca io c'è una barca gemella alla tua con la modifica del bracket e ti posso dire che naviga benissimo e resta leggermente apoppata solo quando è ferma monta un 200 hp l'unica cosa negativa è che il bracket è nudo senza carenatura cosa che a me non piace perchè se lo careni hai più superfice e quindi più spinta di galleggiamento quando è ferma logicamente.
Appena possibile ti invio i link dove ho preso le info per le altezze dove installare i motori
Ciao Wink
Sailornet