[Rio 550 cruiser] Quanti cavalli motore ausiliario? [pag. 2]

Capitano di Fregata
wsz
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- 11/19
scusami ma non sono d'accordo Confused
se il motore lo devi comperare e' sempre meglio comperare un 6 cavalli (2 tempi);
visto che hai il tender, hai una ragione in piu' per farlo,

al mio 6 cavalli attualmente gli faccio fare da ausiliare al mio gommone (lomac460),
negli anni ha fatto da scorta ad imbarcazioni molto piu' importanti.

Quando vado con il tender (plastimar 2,20mt) lo smonto dal grande e lo
uso come principale sul piccolo,
avere un 4 cavalli su di un tender significa non planare quasi sicuramente,
mentre con un 6 cavalli su un piccolo gommino ti diverti alla grande,
planando anche con un paio di persone di equipaggio Wink

Il selva capri 6 cavalli 2 tempi e' ancora in commercio, almeno credo (nel 2010 era a listino) Rolling Eyes
(eroga 6,qualcosa cavalli in circa 18 kg di peso)
e lo trovi nuovo a 700/800 euro, il mio in 12 anni di onorato servizio,
non mi ha mai abbandonato, anzi
(ovviamente lo manutenziono come se fosse un principale) Felice
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
slim (autore)
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- 12/19
Sono d' accordo, anch' io ho avuto un Selva 80 Portofino di cui posso solo parlarne bene (a parte i consumi...). Il problema è che dovrei prendere un gommoncino che porti i 6 cv e quindi salire di lunghezza, mentre io vorrei rimanere sui 2,2 mt o almeno uno che porti due adulti e un bambino senza spendere grosse cifre. (Provo a informarmi se ne vendono ancora di 2T, domani devo andare in darsena quindi faccio un salto dal mio meccanico)
Capitano di Fregata
wsz
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- 13/19
Proprio sul semicabinato ilver di cui parlavo sopra
montavo come principale un ottimo 80 portofino Laughing

Per quanto riguarda il tender, ne ho posseduti
due, entrambi da 2,20mt.

Il primo era un Arimar Sad
che mi regalarono, non poteva montare motori superiori ai 4 cavalli
infatti io con il mio 6 cavalli dopo poco tempo rischiai di restare
senza speccio di poppa all'interno del lago di Bolsena Crying or Very sad

Proprio per questo, nell'acquistare il mio nuovo gommino,
scelsi un modello con uno specchio di poppa adeguato ad un motore da 6 cavalli,
la mia attenzione cadde su un ottimo plastimar (2,20mt che pagai 600 euro nel 2009)
che tutt'ora scarrozza me e la mia famiglia nei posti dove,
per pigrizia o per impossibilita' non porto il mio lomac 460 Laughing

Quindi ti confermo che troverai modelli da 2,20mt che possono montare motori da 6 cavalli Wink
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Tenente di Vascello
tenentesam1
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- 14/19
scusate ma "oltre al tatto" non ci sono delle regole base (un pò più scientifiche) per poter scegliere un fuoribordo ausiliario.... es: ogni quintale servono almeno 0,5 cv ecc ecc
grazie Smile Smile
Capitano di Fregata
wsz
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- 15/19
- Ultima modifica di wsz il 29/03/11 12:12, modificato 1 volta in totale
Non saprei Confused ,
ma in base alla mia esperienza posso dire che non si puo'
creare una tabella mettendo sulla bilancia il solo peso dell'imbarcazione, e i cavalli motore,
ti faccio un esempio: la mia vecchia barca a vela di oltre 7 metri e 1200 kg di peso a secco
(quindi almeno 1300/1400 in ordine di marcia),con il mio 6 cavalli faceva 6 nodi;
il mio gommone 460 di appena 250 kg a secco diciamo 400max in ordine di marcia,
con lo stesso motore non riesce ad andare oltre i 4 nodi,
praticamente la stessa velocita' che raggiungeva con il semicabinato in foto sopra
di tutt'altro peso (600/700 kg),
insomma non dipende solo dal peso, ma sul piatto della bilancia bisogna mettere almeno :
il tipo di carena, la lunghezza dello scafo, e chissa quante altre cose ancora,
(senza pensare al vento alla corrente e al moto ondoso)
ma posso sbagliarmi,
comunque non mi risulta di aver mai trovato tabelle del genere,
neanche durante il corso di conseguimento della patente nautica negli anni 90 Rolling Eyes
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
slim (autore)
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- 17/19
In questi giorni e stamattina guardando un po' di barche in darsena sono giunto a delle conclusioni sulla scelta del motore ausiliario:
1. Bisogna capire se serve solo in emergenza o anche per eventuale pesca a traina.
2. Valutare i luoghi dove frequentemente si naviga e capire se c'è tanta corrente e/o vento.
3. Naturalmente il peso della barca e la forma della carena.
4. Oltre ai cv del motore è molto importante anche il tipo di elica che si dovrebbe montare.
5. Il peso del motore se lo vado ad installare fisso a poppa e la barca è di dimensioni contenute (sotto i 6 mt.).
6. Di conseguenza scegliere tra i 2 e i 4 tempi.
7. Capire se ho spazio per un altro serbatoio esterno o devo ripiegare su motori con serbatoio incorporato.
8. Prendere l' ausiliario della stessa marca del principale per usufruire dello stesso attacco per la benzina, sempre che siano compatibili.
9. Magari riuscire a trovarne uno che vada bene sia come ausiliario che come motore su un gommoncino se uno lo vuole comprare e anche usare senza tenerlo solo di scorta.

Question Forse mi ci vorrà ancora un po' di tempo per decidere. Sbellica
Utente allontanato
rivetto76
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- 18/19
slim, hai risolto?
io ho un suzuki 2,5 4t epenso di metterlo come ausiliario sulla mia Ranieri Voyager 19 S
fame saver Razz
Ranieri Voyager 19S, Mercury 115 EFI 4T, Lowrance HDS 5
deriva ZEF, Suzuki 2,5 cv 4T
Sottocapo di 1° Classe Scelto
slim (autore)
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- 19/19
Ciao Rivetto76, alla fine non ho preso nulla perchè in concessionario mi hanno più volte rassicurato sulla affidabilità del mio motore. Mi hanno detto che loro il motore me lo vendevano (volevo un 4 cv mercury) ma che erano soldi buttati. Ormai la stagione l' ho praticamente finita anche se le uscite sono state pochine. Ora ho tutta la stagione invernale per rifletterci, anche se ora la prossima spesa sarà per la timoneria idraulica.
Ciao
Sailornet