Navigazione con prua alta [pag. 2]

Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 11/17
quindi da cosa potrebbe dipendere?
se intervengo dove ho detto io faccio bene o no?
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Sardomar
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- 12/17
dalle foto mi sembra di capire:

1) la piastra anticavitazione è leggermente più in alto rispetto alla linea di carena.
2) se l'inclinazione del motore è quella tenuta in navigazione, deduco che è trimmato positivo.

Potrebbe risolvere l'inconveniente avvicinando il piede del motore allo specchio di poppa.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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VanBob
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- 13/17
diabolik147 ha scritto:
quindi da cosa potrebbe dipendere?
se intervengo dove ho detto io faccio bene o no?

Prima di tentare di risolvere un problema cerchiamo di capire se il problema esiste realmente.

Filmato in navigazione????
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Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 14/17
VanBob ha scritto:
diabolik147 ha scritto:
quindi da cosa potrebbe dipendere?
se intervengo dove ho detto io faccio bene o no?

Prima di tentare di risolvere un problema cerchiamo di capire se il problema esiste realmente.

Filmato in navigazione????
per il filmato dovremmo aspettare il varo di quest'anno, che a giudicare dal tempo qui a palermo sarà tra qualche giorno
per riuscire a trovare un buon assetto in navigazione devo stare sempre con il trim tutto negativo.
potrebbe dipendere dall'elica troppo grande?
attualmente la mia elica mi fa aggiungere poco più di 5000 giri, contro i 5600-5700 e forse anche 6000 che dovrei raggiungere
si potrebbe attribuire tutto all'elica?
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Sardomar
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- 15/17
diabolik147 ha scritto:

per riuscire a trovare un buon assetto in navigazione devo stare sempre con il trim tutto negativo.
potrebbe dipendere dall'elica troppo grande?
attualmente la mia elica mi fa aggiungere poco più di 5000 giri, contro i 5600-5700 e forse anche 6000 che dovrei raggiungere
si potrebbe attribuire tutto all'elica?


penso di averti risposto: secondo me l'elica per il problema della prua alta in navigazione non c'entra; sei trimmato positivo e puoi provare a migliorare l'assettoavvicinando il piede del motore allo specchio di poppa.
Migliorerai anche l'entrata in planata che sarà facilitata.
l'elica forse è un pò lunga ma questo è un problema diverso e dovresti aprire un post specifico.
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dani85
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- 16/17
se l assetto migliore lo trovi con il trim tutto negativo e nonostante cio la prua resta comunque ancora alta non ti rimane che provare (come ti e stato gia detto da sardomar) ad avvicinare il piede allo specchio mettendo all ultimo foro il perno del fine corsa...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 17/17
ci tengo a precisare che le immagini non mostrano il motore con il trim tutto negativo, dopo il primo varo farò delle prove più accurate vedendo anche la differenza con il piede spostato di quel foro in più.
spero di riuscire a filmare i test e di postarli qui per commentarli tutti insieme
C.N. Marino Keope 5.90
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