Problema spruzzi acqua durante la navigazione
miciuz (autore)
- 1/60
Come dal titolo ho un grosso problema quando navigo come prendo onde un po più grandi mi arrivano grossi schizzi di acqua, io ho pensato che ho messo il motore troppo alto e quindi non riesco ad alzare la prua come dovrebbe, è possibile questo. Pur troppo sono costretto a navigare con molta attenzione per evitare che mi schizzi acqua e prendere le ondo di traverso perchè come le prendo di faccia schizzo acqua. Datemi qualche consiglio premetto che non è semplice abbassare il motore anche perchè la barca è al'ormeggio.
questa è la barca.
questa è la barca.
ocramx
- 2/60
yachtandco
- 3/60
Ciao,
Il motore purtroppo c'entra poco...basso o alto, se ha sufficente forza per far planare l'imbarcazione e il trim e' positivo, altro non può fare. Ora, premettendo che qualsiasi imbarcazione tende a bagnare con mare di traverso (almeno un forza 4) e vento forte, una navigazione asciutta, dipende solo dalla carena, e più precisamente, dai pattini, i quali, durante il beccheggio, tendono a emettere pruzzi d'acqua verso l'esterno e quindi a bagnare gli occupanti del natante.
Ciao
Simone
Il motore purtroppo c'entra poco...basso o alto, se ha sufficente forza per far planare l'imbarcazione e il trim e' positivo, altro non può fare. Ora, premettendo che qualsiasi imbarcazione tende a bagnare con mare di traverso (almeno un forza 4) e vento forte, una navigazione asciutta, dipende solo dalla carena, e più precisamente, dai pattini, i quali, durante il beccheggio, tendono a emettere pruzzi d'acqua verso l'esterno e quindi a bagnare gli occupanti del natante.
Ciao
Simone
miciuz (autore)
- 4/60
Il motore riesce a mala pena navigare in maniera neutra come do un colpetto per metterlo in positivo gravita, per gli spruzzi non arrivano dai lati ma proprio dalla prua e come se la barca si infilasse nell'onda e schizza, ovvio che se si prende l'onda in una certa maniera non schizza. Come navgazione non naviga male anzi mi aspettavo di peggio non senti nulla cammina una favola ma quando schizza il nervoso prende il sopravvento e non mi riesco a spiegare.
fronzoli
- 5/60
wsz
- 6/60
prendendo il mare di prua e' normale bagnarsi con barche aperte,
ma notavo una cosa sulla tua jacuzzi, forse un piccolo difetto di progetto
in pratica, parte degli schizzi che la prua potrebbe proteggere con la sua altezza,
vengono invece deviati verso l'equipaggio,
l'unico modo per risolvere, credo sia lavorare di trim,
ma a quanto dici, sei al limite, e se non abbassi il motore la vedo dura
facci sapere
ma notavo una cosa sulla tua jacuzzi, forse un piccolo difetto di progetto
in pratica, parte degli schizzi che la prua potrebbe proteggere con la sua altezza,
vengono invece deviati verso l'equipaggio,
l'unico modo per risolvere, credo sia lavorare di trim,
ma a quanto dici, sei al limite, e se non abbassi il motore la vedo dura
facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
VanBob
- 7/60
Come si fa a ragionare su qualcosa che non è stato descritto?
Se conoscessimo le condizioni di mare e vento, il carico, la traiettoria rispetto alle onde e la velocità della barca "forse" riusciremmo ad arrivare a un punto fermo.
Se conoscessimo le condizioni di mare e vento, il carico, la traiettoria rispetto alle onde e la velocità della barca "forse" riusciremmo ad arrivare a un punto fermo.
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Sardomar
- 8/60
Per quanto so io - potrei anche sbagliare - con mare formato la prua non si alza ma si abbassa.
Quindi si trimma negativo e non positivo.
Quoto inoltre che le onde si prendono al mascone (o al giardinetto se vengono da dietro)
Quindi si trimma negativo e non positivo.
Quoto inoltre che le onde si prendono al mascone (o al giardinetto se vengono da dietro)
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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fran
- 9/60
Premetto che la mia esperienza è relativa molto più ai gommoni (che hanno i tubolari ) che non alle barche e che, in particolare, sono probabilmente influenzato dal comportamento del mo gommone che, forse, è il più asciutto in assoluto.
Comunque,
Questi due fotogrammi sono presi dal video della prova del mio gommone che potete vedere completa all'indirizzo sotto riportato.
Comunque,
Sono d'accordo.yachtandco ha scritto:Il motore purtroppo c'entra poco...basso o alto, se ha sufficente forza per far planare l'imbarcazione e il trim e' positivo, altro non può fare.
Con mare 4-5 al traverso il mio gommone rimane asciutto.yachtandco ha scritto:Ora, premettendo che qualsiasi imbarcazione tende a bagnare con mare di traverso (almeno un forza 4) e vento forte
Sono d'accordissimo, gli spruzzi dipendono dalla carena. Infatti, se guardate le due immagini qui sotto si vede bene che i due profondi pattini della carena VSM del mio gommone riescono a deflettere gli spruzzi verso il BASSO e non verso l'esterno e quindi lasciano asciutto il gommone in quanto non si alzano nemmeno al di sopra del bottazzo. Pattini meno profondi defletterebbero gli spruzzi verso l'esterno e quindi il vento riuscirebbe a buttarli dentro l'imbarcazione.yachtandco ha scritto:una navigazione asciutta, dipende solo dalla carena, e più precisamente, dai pattini, i quali, durante il beccheggio, tendono a emettere pruzzi d'acqua verso l'esterno e quindi a bagnare gli occupanti del natante.
Questi due fotogrammi sono presi dal video della prova del mio gommone che potete vedere completa all'indirizzo sotto riportato.
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Callegari Ocean 46C + Top 700
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VanBob
- 10/60
fran ha scritto:Con mare 4-5 al traverso il mio gommone rimane asciutto.
Vieni a navigare con me, poi ne riparliamo. Non è il mare a bagnarti ma il vento.
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