Problema spruzzi acqua durante la navigazione

Guardiamarina
miciuz (autore)
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Come dal titolo ho un grosso problema quando navigo come prendo onde un po più grandi mi arrivano grossi schizzi di acqua, io ho pensato che ho messo il motore troppo alto e quindi non riesco ad alzare la prua come dovrebbe, è possibile questo. Pur troppo sono costretto a navigare con molta attenzione per evitare che mi schizzi acqua e prendere le ondo di traverso perchè come le prendo di faccia schizzo acqua. Datemi qualche consiglio premetto che non è semplice abbassare il motore anche perchè la barca è al'ormeggio.
Problema spruzzi acqua durante la navigazioe

questa è la barca.
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/60
l'altezza di montaggio non credo sia fondamentale,devi usare il trim,mettendolo più positivo, se vuoi alzare la prua...
I pesi sono comunque ben distribuiti?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
yachtandco
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- 3/60
Ciao,

Il motore purtroppo c'entra poco...basso o alto, se ha sufficente forza per far planare l'imbarcazione e il trim e' positivo, altro non può fare. Ora, premettendo che qualsiasi imbarcazione tende a bagnare con mare di traverso (almeno un forza 4) e vento forte, una navigazione asciutta, dipende solo dalla carena, e più precisamente, dai pattini, i quali, durante il beccheggio, tendono a emettere pruzzi d'acqua verso l'esterno e quindi a bagnare gli occupanti del natante.

Ciao
Simone
Guardiamarina
miciuz (autore)
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- 4/60
Il motore riesce a mala pena navigare in maniera neutra come do un colpetto per metterlo in positivo gravita, per gli spruzzi non arrivano dai lati ma proprio dalla prua e come se la barca si infilasse nell'onda e schizza, ovvio che se si prende l'onda in una certa maniera non schizza. Come navgazione non naviga male anzi mi aspettavo di peggio non senti nulla cammina una favola ma quando schizza il nervoso prende il sopravvento Evil or Very Mad e non mi riesco a spiegare.
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 5/60
mmmmm...ma le onde non si prendono mai di "faccia" o di prua... le onde si prendono sempre al mascone,,, che intendi "di traverso"?
Capitano di Fregata
wsz
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- 6/60
prendendo il mare di prua e' normale bagnarsi con barche aperte,
ma notavo una cosa sulla tua jacuzzi, forse un piccolo difetto di progetto Rolling Eyes

re: Problema spruzzi acqua durante la navigazione


in pratica, parte degli schizzi che la prua potrebbe proteggere con la sua altezza,
vengono invece deviati verso l'equipaggio,
l'unico modo per risolvere, credo sia lavorare di trim,
ma a quanto dici, sei al limite, e se non abbassi il motore la vedo dura Confused
facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Site Admin
VanBob
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- 7/60
Come si fa a ragionare su qualcosa che non è stato descritto?

Se conoscessimo le condizioni di mare e vento, il carico, la traiettoria rispetto alle onde e la velocità della barca "forse" riusciremmo ad arrivare a un punto fermo.
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/60
Per quanto so io - potrei anche sbagliare - con mare formato la prua non si alza ma si abbassa.
Quindi si trimma negativo e non positivo.
Quoto inoltre che le onde si prendono al mascone (o al giardinetto se vengono da dietro)
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/60
Premetto che la mia esperienza è relativa molto più ai gommoni (che hanno i tubolari Felice ) che non alle barche e che, in particolare, sono probabilmente influenzato dal comportamento del mo gommone che, forse, è il più asciutto in assoluto.
Comunque,

yachtandco ha scritto:
Il motore purtroppo c'entra poco...basso o alto, se ha sufficente forza per far planare l'imbarcazione e il trim e' positivo, altro non può fare.
Sono d'accordo.

yachtandco ha scritto:
Ora, premettendo che qualsiasi imbarcazione tende a bagnare con mare di traverso (almeno un forza 4) e vento forte
Con mare 4-5 al traverso il mio gommone rimane asciutto. Felice

yachtandco ha scritto:
una navigazione asciutta, dipende solo dalla carena, e più precisamente, dai pattini, i quali, durante il beccheggio, tendono a emettere pruzzi d'acqua verso l'esterno e quindi a bagnare gli occupanti del natante.
Sono d'accordissimo, gli spruzzi dipendono dalla carena. Infatti, se guardate le due immagini qui sotto si vede bene che i due profondi pattini della carena VSM del mio gommone riescono a deflettere gli spruzzi verso il BASSO e non verso l'esterno e quindi lasciano asciutto il gommone in quanto non si alzano nemmeno al di sopra del bottazzo. Pattini meno profondi defletterebbero gli spruzzi verso l'esterno e quindi il vento riuscirebbe a buttarli dentro l'imbarcazione.

re: Problema spruzzi acqua durante la navigazione

re: Problema spruzzi acqua durante la navigazione

Questi due fotogrammi sono presi dal video della prova del mio gommone che potete vedere completa all'indirizzo sotto riportato.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
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- 10/60
fran ha scritto:
Con mare 4-5 al traverso il mio gommone rimane asciutto. Felice

Vieni a navigare con me, poi ne riparliamo. Non è il mare a bagnarti ma il vento. Wink
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