Problema spruzzi acqua durante la navigazione [pag. 4]
marco57
- 31/60
Scala Douglas
Stato del mare:
0 Calmo Calm (glassy) Calme Calma -
1 Quasi calmo Calm (rippled) Calme (ridée) Calma (rizada) 0 - 0,10 m.
2 Poco mosso Smooth Belle Marejadilla 0,10 - 0,50
3 Mosso Slight Peu agitée Marejada 0,50 - 1,25
4 Molto mosso Moderate Agitée Fuerte marejada 1,25 - 2,50 m.
5 Agitato Rough Forte Gruesa 2,50 - 4
6 Molto agitato Very rough Très forte Muy gruesa 4 - 6 m.
7 Grosso High Grosse Arbolada 6 - 9
8 Molto grosso Very high Très grosse Montañosa 9 - 14 m.
9 Tempestoso Phenomenal Énorme Enorme oltre 14 m.
Lo sai che i bollettini vengono emessi alle 00UTC, se non ti va di alzarti alle 6.30 puoi sentirli prima di andare a dormire
Stato del mare:
0 Calmo Calm (glassy) Calme Calma -
1 Quasi calmo Calm (rippled) Calme (ridée) Calma (rizada) 0 - 0,10 m.
2 Poco mosso Smooth Belle Marejadilla 0,10 - 0,50
3 Mosso Slight Peu agitée Marejada 0,50 - 1,25
4 Molto mosso Moderate Agitée Fuerte marejada 1,25 - 2,50 m.
5 Agitato Rough Forte Gruesa 2,50 - 4
6 Molto agitato Very rough Très forte Muy gruesa 4 - 6 m.
7 Grosso High Grosse Arbolada 6 - 9
8 Molto grosso Very high Très grosse Montañosa 9 - 14 m.
9 Tempestoso Phenomenal Énorme Enorme oltre 14 m.
Lo sai che i bollettini vengono emessi alle 00UTC, se non ti va di alzarti alle 6.30 puoi sentirli prima di andare a dormire
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
bobo
- 32/60
Marco, la numerazione è diventata sinonimo della classificazione.....
ma è corretta la classificazione , non la numerazione!
la scala douglas è una scala di classificazioni, numerate per esemplificazione.
mentre la scala beaufort è una scala di gradi di forza del vento, cioè di veri e propri numeri
quindi "mare forza 4" è una dizione da alpino..... o da cittadino..... non da marinaio
e come al solito si va OT
ma è corretta la classificazione , non la numerazione!
la scala douglas è una scala di classificazioni, numerate per esemplificazione.
mentre la scala beaufort è una scala di gradi di forza del vento, cioè di veri e propri numeri
quindi "mare forza 4" è una dizione da alpino..... o da cittadino..... non da marinaio
e come al solito si va OT
ropanda
- 33/60
isla ha scritto:miciuz ha scritto:Be se non c'è vento credo che nessuna barca possa schizzare acqua, per venderla e ricomprarne una nuova non è una cosa semplice anzi difficilissima anche perchè sono finiti i fondi.
ti garantisco che la sessa islamorada 19 bagnava al solo passaggio di un pedalo' di prua , l'ho tenuta 1 mese poi l'ho restituita al conce
chi mai può pensare che con questa barca si puo bagnarsi anche senza vento.
se hai visuto in carne propria sarà cosi.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
marco57
- 34/60
bobo ha scritto:
quindi "mare forza 4" è una dizione da alpino..... o da cittadino..... non da marinaio
Infatti si dice stato del mare 4
se leggi i bollettini fuori dalle capitanerie trovi spesso i numeri.
Forza come ha detto sell it si usa col vento, ma questo è un discorso vecchio ...
fine OT
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sell it
- 35/60
Grazie Bobo. comunque Marco57 se vuoi fare Hollywood sei liberissimo (preciso sto scherzando)
la cosa è in questi termini dato che il mare lo agita,il vento lui a forza il mare no perche sarebbe felice di stare calmo , arrecando anche a noi grande felicità. buona notte, ma mi sa che anche stanotte non dormo.
la cosa è in questi termini dato che il mare lo agita,il vento lui a forza il mare no perche sarebbe felice di stare calmo , arrecando anche a noi grande felicità. buona notte, ma mi sa che anche stanotte non dormo.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
marco57
- 36/60
Ma tu alla sera cosa ti fai?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sell it
- 37/60
purtroppo niente! deve essere questo raffreddore che mi afflige da 7 mesi.purtroppo vivo a milano e non in liguri.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Yatar1963
- 38/60
Tornando in tema....
Se si dice "barca asciutta" e "barca bagnata" un motivo c'è.....
Si tratta di capire a quale categoria appartiene la tua.
Se è la seconda, unica soluzione sono dei bei giubbini impermeabili o un'andatura dislocante
Nel primo caso, fatte le verifiche sul motore ecc., è anche questione di come affronti l'onda.
Dipende pure dall'onda: corta o lunga e non solo dalla sua altezza.
In ogni caso se l'affronti male ti bagni pure con un transatlantico (es: saltare come un matto con onda di prua e vento forte)
S'è già detto anche della gestione del trim (c'è anche un interessante topic sul tema, ma ora non lo trovo ) cui va abbinata la gestione anche della manetta (ti serve ad aiutare la barca a star su con la prua, "surfando" mentre scendi dall'onda)
Aggiungo, la mia esperienza senza pretesa di verità assoluta e sperando ti possa essere utile se non altro per fare un test, giacchè alla finee ogni barca naviga comunque a modo suo.
La mia barca è "asciuttissima": mare, vento o spruzzi, onda di prua o al mascone, non ti bagni, eppure.... se ho l'onda al mascone di prua e ricado leggerissimamente inclinato nel cavo dell'onda, anche se è altissima (da noi sono piuttosto corte) qualche spruzzo lo becco!
Credo sia dovuto al fatto che un lato della carena per un momento prenda più acqua dell'altro e quindi sostenga di più quel lato della barca.
Comunque ho risolto cosi:
do un pelo di timone virando verso la direzione da cui l'onda arriva e un pelo più di gas.
Contestuale gestione del trim, per aiutare la barca (che pesa) a "fuggire" dall'onda planando e prepararla per quella successiva
Movimenti minimi ovviamente e da fare mentre sto superando il colmo dell'onda, raddrizzando poi mentre scendo
Con onda di prua questa manovra a me non serve, ma dipende sempre da come si gestisce la manetta e il trim
Se si dice "barca asciutta" e "barca bagnata" un motivo c'è.....
Si tratta di capire a quale categoria appartiene la tua.
Se è la seconda, unica soluzione sono dei bei giubbini impermeabili o un'andatura dislocante
Nel primo caso, fatte le verifiche sul motore ecc., è anche questione di come affronti l'onda.
Dipende pure dall'onda: corta o lunga e non solo dalla sua altezza.
In ogni caso se l'affronti male ti bagni pure con un transatlantico (es: saltare come un matto con onda di prua e vento forte)
S'è già detto anche della gestione del trim (c'è anche un interessante topic sul tema, ma ora non lo trovo ) cui va abbinata la gestione anche della manetta (ti serve ad aiutare la barca a star su con la prua, "surfando" mentre scendi dall'onda)
Aggiungo, la mia esperienza senza pretesa di verità assoluta e sperando ti possa essere utile se non altro per fare un test, giacchè alla finee ogni barca naviga comunque a modo suo.
La mia barca è "asciuttissima": mare, vento o spruzzi, onda di prua o al mascone, non ti bagni, eppure.... se ho l'onda al mascone di prua e ricado leggerissimamente inclinato nel cavo dell'onda, anche se è altissima (da noi sono piuttosto corte) qualche spruzzo lo becco!
Credo sia dovuto al fatto che un lato della carena per un momento prenda più acqua dell'altro e quindi sostenga di più quel lato della barca.
Comunque ho risolto cosi:
do un pelo di timone virando verso la direzione da cui l'onda arriva e un pelo più di gas.
Contestuale gestione del trim, per aiutare la barca (che pesa) a "fuggire" dall'onda planando e prepararla per quella successiva
Movimenti minimi ovviamente e da fare mentre sto superando il colmo dell'onda, raddrizzando poi mentre scendo
Con onda di prua questa manovra a me non serve, ma dipende sempre da come si gestisce la manetta e il trim
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
miciuz (autore)
- 39/60
isla
- 40/60
ropanda ha scritto:[
chi mai può pensare che con questa barca si puo bagnarsi anche senza vento.
se hai visuto in carne propria sarà cosi.
]
aggiungo, e chi poteva mai pensare che la sua sorella gemella 21 si spaccasse a meta?
qualita' sessa
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