Problema spruzzi acqua durante la navigazione [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
marco57
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Scala Douglas

Stato del mare:

0 Calmo Calm (glassy) Calme Calma -
1 Quasi calmo Calm (rippled) Calme (ridée) Calma (rizada) 0 - 0,10 m.
2 Poco mosso Smooth Belle Marejadilla 0,10 - 0,50
3 Mosso Slight Peu agitée Marejada 0,50 - 1,25
4 Molto mosso Moderate Agitée Fuerte marejada 1,25 - 2,50 m.
5 Agitato Rough Forte Gruesa 2,50 - 4
6 Molto agitato Very rough Très forte Muy gruesa 4 - 6 m.
7 Grosso High Grosse Arbolada 6 - 9
8 Molto grosso Very high Très grosse Montañosa 9 - 14 m.
9 Tempestoso Phenomenal Énorme Enorme oltre 14 m.

Lo sai che i bollettini vengono emessi alle 00UTC, se non ti va di alzarti alle 6.30 puoi sentirli prima di andare a dormire Laughing
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 32/60
Marco, la numerazione è diventata sinonimo della classificazione.....
ma è corretta la classificazione , non la numerazione!
la scala douglas è una scala di classificazioni, numerate per esemplificazione.
mentre la scala beaufort è una scala di gradi di forza del vento, cioè di veri e propri numeri

quindi "mare forza 4" è una dizione da alpino..... o da cittadino..... non da marinaio

e come al solito si va OT
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 33/60
isla ha scritto:
miciuz ha scritto:
Be se non c'è vento credo che nessuna barca possa schizzare acqua, per venderla e ricomprarne una nuova non è una cosa semplice anzi difficilissima anche perchè sono finiti i fondi.

ti garantisco che la sessa islamorada 19 bagnava al solo passaggio di un pedalo' di prua Sbellica , l'ho tenuta 1 mese poi l'ho restituita al conce Sbellica Wink


chi mai può pensare che con questa barca si puo bagnarsi anche senza vento.

se hai visuto in carne propria sarà cosi. UT

re: Problema spruzzi acqua durante la navigazione
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 34/60
bobo ha scritto:

quindi "mare forza 4" è una dizione da alpino..... o da cittadino..... non da marinaio


Infatti si dice stato del mare 4

se leggi i bollettini fuori dalle capitanerie trovi spesso i numeri.

Forza come ha detto sell it si usa col vento, ma questo è un discorso vecchio ... Wink

fine OT
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Utente allontanato
Sell it
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Grazie Bobo. comunque Marco57 se vuoi fare Hollywood sei liberissimo (preciso sto scherzando)

la cosa è in questi termini dato che il mare lo agita,il vento lui a forza il mare no perche sarebbe felice di stare calmo , arrecando anche a noi grande felicità. buona notte, ma mi sa che anche stanotte non dormo.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
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marco57
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Ma tu alla sera cosa ti fai? Weedman
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Utente allontanato
Sell it
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purtroppo niente! Sad deve essere questo raffreddore che mi afflige da 7 mesi.purtroppo vivo a milano e non in liguri.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
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Yatar1963
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Tornando in tema....
Se si dice "barca asciutta" e "barca bagnata" un motivo c'è.....

Si tratta di capire a quale categoria appartiene la tua.
Se è la seconda, unica soluzione sono dei bei giubbini impermeabili o un'andatura dislocante

Nel primo caso, fatte le verifiche sul motore ecc., è anche questione di come affronti l'onda.
Dipende pure dall'onda: corta o lunga e non solo dalla sua altezza.
In ogni caso se l'affronti male ti bagni pure con un transatlantico (es: saltare come un matto con onda di prua e vento forte)

S'è già detto anche della gestione del trim (c'è anche un interessante topic sul tema, ma ora non lo trovo Embarassed) cui va abbinata la gestione anche della manetta (ti serve ad aiutare la barca a star su con la prua, "surfando" mentre scendi dall'onda)

Aggiungo, la mia esperienza senza pretesa di verità assoluta e sperando ti possa essere utile se non altro per fare un test, giacchè alla finee ogni barca naviga comunque a modo suo.
La mia barca è "asciuttissima": mare, vento o spruzzi, onda di prua o al mascone, non ti bagni, eppure.... se ho l'onda al mascone di prua e ricado leggerissimamente inclinato nel cavo dell'onda, anche se è altissima (da noi sono piuttosto corte) qualche spruzzo lo becco!

Credo sia dovuto al fatto che un lato della carena per un momento prenda più acqua dell'altro e quindi sostenga di più quel lato della barca.

Comunque ho risolto cosi:
do un pelo di timone virando verso la direzione da cui l'onda arriva e un pelo più di gas.
Contestuale gestione del trim, per aiutare la barca (che pesa) a "fuggire" dall'onda planando e prepararla per quella successiva
Movimenti minimi ovviamente e da fare mentre sto superando il colmo dell'onda, raddrizzando poi mentre scendo

Con onda di prua questa manovra a me non serve, ma dipende sempre da come si gestisce la manetta e il trim
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
miciuz (autore)
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- 39/60
Infatti il mio problema e' proprio la gestione del trim che non mi permette di navigare in positivo ma solo in negativo o al massimo neutro, poi tenendo presente che il motore e' montato piu' in alto c'e' il fattore leva che influisce ad abbasssre sempre la prua
Ammiraglio di squadra
isla
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- 40/60
ropanda ha scritto:
[


chi mai può pensare che con questa barca si puo bagnarsi anche senza vento.

se hai visuto in carne propria sarà cosi. UT

]


aggiungo, e chi poteva mai pensare che la sua sorella gemella 21 si spaccasse a meta?
Sbellica qualita' sessa UT
Sailornet