Calibrazione del GPS. [pag. 5]

Sergente
franco3
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- 41/48
franz ha scritto:
franco3 ha scritto:
io possiedo un GPS garmin etrex non cartografico, scarico i miei punti d'interesse (whaipoint), sul mio pc e noto che fra il punto preso esempio:
pontile preso il punto alla punta più lontana, riportato il punto sulla mappa mapsource del pc mi porta almeno un errore di 200/300 metri


Ma se ritorni successivamente sullo stesso pontile, la posizione segnata col gps corrisponde con la posizione memorizzata del waypoint?
Oppure la discrepanza è solo con la mappa?


si il gps mi riporta allo stesso punto senza nessun problema...
quindi è la mappa che non è corretta.... o no?
marshall m60 + Yamaha autolube 25 cv 3 cilindri + carrello umbra rimorchi + gps e-trex + eco Garmin FF160 blue
2° Capo
franz
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franco3 ha scritto:
franz ha scritto:
franco3 ha scritto:
io possiedo un GPS garmin etrex non cartografico, scarico i miei punti d'interesse (whaipoint), sul mio pc e noto che fra il punto preso esempio:
pontile preso il punto alla punta più lontana, riportato il punto sulla mappa mapsource del pc mi porta almeno un errore di 200/300 metri


Ma se ritorni successivamente sullo stesso pontile, la posizione segnata col GPS corrisponde con la posizione memorizzata del waypoint?
Oppure la discrepanza è solo con la mappa?


si il GPS mi riporta allo stesso punto senza nessun problema...
quindi è la mappa che non è corretta.... o no?


Forse no...
Vedi, la Terra non è una sfera perfetta, è una specie di patata schiacciata ai poli, solo approssimativamente simmetrica. Per fissare un sistema di coordinate bisogna approssimare la superficie terrestre con una figura geometrica esprimibile con una formula matematica (di solito un ellissoide). Su questa figura si disegnano paralleli e meridiani e si ottiene un 'sistema geodetico' o 'dato geodetico'.

Il problema nasce dal fatto che di sistemi geodetici ce ne sono una carrettata: poiché ciascuno approssima la superficie terrestre con una figura geometrica un po' diversa, se usi le coordinate misurate in un sistema geodetico su di una mappa che è stata disegnata con un'altro sistema geodetico devi aspettarti errori tipici di alcune centinaia di metri.

Quindi, prima di concludere che la mappa è sbagliata, devi scoprire quale sistema geodetico usa la mappa e quale usa il tuo GPS. Fra i più comuni c'è il WGS84 (world geodesic system, standard del 1984) e il ED50 (european datum, 1950). Nota che alcuni GPS permettono di scegliere in quale sistema lavorare (hanno un menu con una possibile scelta fra 5-6 diversi sistemi geodetici).
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
Sottotenente di Vascello
djnat
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- 43/48
Tex ha scritto:
djnat ha scritto,

Su molti Ricevitori infatti è possibile trovare la scritta Waas/Egnos, ma è solo una predisposizione.
----------------------

E perchè produttori e forum specializzati fanno intendere il
contrario?

https://www.gpscomefare.com/rubriche/news/egnos.htm

O forse sono io che non capisco?


Felice è normale che i produttori ti facciano intendere che il tuo ricevitore GPS abbia una precisione di 3 metri (nella migliore delle ipotesi);
è altresì normale che non ti facciano intendere altre due cose fondamentali:
1) Il servizio è a pagamento
2) Il servizio ti da una precisione massima di 3 metri Felice
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tex
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- 44/48
Alla faccia della pubblicità ingannevole!

Cmq, proprio normale non mi sembra. Evil or Very Mad
saluti
Tex
Sergente
franco3
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Quindi, prima di concludere che la mappa è sbagliata, devi scoprire quale sistema geodetico usa la mappa e quale usa il tuo GPS. Fra i più comuni c'è il WGS84 (world geodesic system, standard del 1984) e il ED50 (european datum, 1950). Nota che alcuni GPS permettono di scegliere in quale sistema lavorare (hanno un menu con una possibile scelta fra 5-6 diversi sistemi geodetici).[/quote]

infati mapsoure ha impostato il sistema WGS84, adesso controllo sul GPS e poi ti faccio sapere...
grazie
Franco
marshall m60 + Yamaha autolube 25 cv 3 cilindri + carrello umbra rimorchi + gps e-trex + eco Garmin FF160 blue
Sottotenente di Vascello
baronetto
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isla ha scritto:
Audace ha scritto:
VanBob ha scritto:
Audace ha scritto:
Penso più che altro che l'errore sia nelle cartografie...

Se così fosse sarebbero da calibrare tutti gli altri apparecchi che si basano su cartografia Navionics...


Giusta osservazione...non ci avevo pensato...
Nel mio caso ho constatato un errore di una ventina di metri...forse è solo un errore momentaneo, perchè l'ho riscontrato l'ultima volta che sono uscito a pesca, sabato. Il fatto che prima non lo avessi mai notato mi ha dato da pensare, prima era precisissimo...
...alla prossima uscita ci starò attento, per ora lo lascio così, poi vi dirò...


2 anni fa' e' successo la stesa cosa a me' e a tutti quelli della mia zona,ho mandato 2 volte il GPS a farlo riparare,ma risultava sempre a posto,mi hanno cambiato anche l'altenna,ma senza risultato.
purtroppo il segnale GPS e' cambiato,e per quella zona l'errore e' aumentato,e' una cosa rilevata da tutti,solo che chi ha potuto ricalibrare,ha risolto il problema,io ,non potendolo fare,mi devo tenere l'errore :evil:



Salve raga, considerate che il sistema GPS attuale, è di proprietà dei militari USA. Tali proprietari, possono in qualsiasi momento, oltre che spegnere il sistema in maniera parziale o totale, inserire un errore, a seconda del luogo, più o meno grande. Inoltre l'errore può dipendere, dalle condizioni atmosferiche, dall'orario, giorno o notte, dalle attività solari, dalla ionosfera ecc. che fanno la loro parte in termini di errore. Per ovviare agli errori introdotti dalla natura, i più moderni ricevitori GPS, sono in grado di sfruttare il sistema WAAS EGNOS. Tale sistema funziona, confrontando i segnali che arrivano a terra, in delle stazioni preposte, di cui si conoscono esattamente le coordinate geografiche, e quindi sono in grado di rilevare l'eventuale errore di posizione. A questo punto il sistema corregge, automaticamente la differenza, in tempo reale, inviando un segnale di correzione valido in quella zona, coperta dai satelliti interessati.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, vista la complessità dell'argomento e le poche righe a disposizione, e che ciò possa servire per chiarire un po le idee sul funzionamento del GPS.
Infine non ho mai sentito della possibilità di calibrare il ricevitore GPS, almeno nei ricevitori commerciali.
A presto
Baronetto
Sergente
franco3
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franco3 ha scritto:
Quindi, prima di concludere che la mappa è sbagliata, devi scoprire quale sistema geodetico usa la mappa e quale usa il tuo GPS. Fra i più comuni c'è il WGS84 (world geodesic system, standard del 1984) e il ED50 (european datum, 1950). Nota che alcuni GPS permettono di scegliere in quale sistema lavorare (hanno un menu con una possibile scelta fra 5-6 diversi sistemi geodetici).


infati mapsoure ha impostato il sistema WGS84, adesso controllo sul GPS e poi ti faccio sapere...
grazie
Franco[/quote]

controllato sia il mapsource che il garmin e-trex sono sintonizzati su WGS84, ma i punti sono distanti quindi?
come si risolve?
butto il GPS o il programma?
marshall m60 + Yamaha autolube 25 cv 3 cilindri + carrello umbra rimorchi + gps e-trex + eco Garmin FF160 blue
Sottotenente di Vascello
baronetto
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Audace ha scritto:
Ormai quasi tutti sappiamo utilizzare il GPS. E sappiamo anche che una bella calibrata alle coordinate non può che fargli bene.

Il problema che mi sono posto è questo:
So per certo che le mappe che utilizzano i GPS non sono molto precise in riferimento alla costa, questo complica parecchio le cose. Io ho provato a calibrare mettendomi sotto al fanale verde del porto, e modificando quindi la mia posizione sul GPS, ma come già detto, non ho ottenuto un buon risultato.

Qualcuno di voi ha qualche idea? L'unico modo è quello di ancorare in una secca, nel punto di altezza massimo e calibrare o esiste qualche altra soluzione?
E se invece prendo le coordinate del mio balcone da google earth, e calibro il GPS con queste? (ho un geonav 4c e me lo porto dove mi pare :wink: )

Per ora vi ringrazio dell'aiuto...

Perche non fai la prova a confrontare i soli dati di posizione che da il tuo GPS con quelli di un altro GPS posizionato accanto? Cosi ti potrai rendere conto, indipendentemente dalla mappa, dell'eventuale differenza delle coordinate visualizzate.
Sailornet