Opinioni mako263

Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 1/14
salve a tutti sto per acquistare una mako 263 con due motori da 225 che cosa ne pensate comè questa barca
Capitano di Corvetta
clapie
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- 2/14
Personalmente ritengo che la struttura della coperta sia un po goffa nel disegno, ma questo ne aumenta considerevolmente l'agibilità interna. Per quanto riguarda le qualità di navigazione nulla da eccepire è un'ottimo fisherman di scuola americana che richiede appunto molti HP per dare il meglio.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 3/14
quella in oggetto e motorizzata con 2 motori suzuki del 2000 da 225 cv cavalli che ne pensi ?e i consumi come saranno ?il proprietario attuale mi dice che consuma a 20 nd 30 lt a motore che ne pensi
Capitano di Corvetta
clapie
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- 4/14
Non conosco quei motori ma comunque sono dei classici due tempi, non aspettarti economia sopratutto se sfruttati dal/dai predenti utilizzatori. Come livello di potenza complessiva mi sembra più che adeguata al tipo di scafo, considera che sul mio natante (abbastanza simile per caratteristiche di carena) ho installato una coppia di Honda 200 ottenendo prestazioni eccellenti con consumi che si attestano su una media di 15 lt./h per un utilizzo misto tra traina e crociera, ritengo che il consumo indicatoti a 20 Kn sia plausibile, tieni conto però che se spingi oltre potrai arrivare anche a valori doppi.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 5/14
ho trovato due verado da 275 cv del 2006 che ne pensi per questa barca ,i motori mi vengono garantiti per 1 anno ma hanno 950 ore il prezzo e di 7.500 a motore che dici troppo cari per le ore che anno ,grazie
Capitano di Fregata
glucasub
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- 6/14
ciao la barca e' valida in relazione al costo di acquisto che e' relativamente alto , i consumi indicati sono possibili Rolling Eyes (2 tempi )anche se mi chiedo se 20 nd siano una crociera adeguata per una barca cosi' , i di solito viaggio sui 24 -27 ma i consumi crescono , da quello che leggo hai intenzione di comprare la barca e cambiare i motori ,quindi il costo dell'operazione cambia molto pertanto valuta se ne vale la pena i verado con quelle ore non sono super sfruttati ma va capito come sono state fatte le ore di moto e se le manutenzione aggiornamenti e richiamo sono completi . li compreresti con garanzia da un mercuri verado certificato??? , per i consumi di questi ultimi per quella barca penso che a 25 27 kn arriverai a 80-90 lth .
ICAB per l'acquisto
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 7/14
il prezzo di acquisto della barca e di 25mila (come ti sembra il prezzo della barca e completa di tutto e in piu mi da tutta la strumentazione GPS a colori eco a colori ),ma forse se i motori sono veramente affidabili come dice il proprietario mi conviene tenerli,perche per quanto posso capire 2 t o 4 t i consumi non sono po cosi lontani perche se i miei a 25 nodi consumano 35/40 lt ora un 4 t consumerebbe 30/35 lt giusto ,l'unica cosa che mi fa pensare un po e che da ora in poi per andare a pesca dovro mettere almeno 100 lt (solitamente noi ci spostiamo 10 mg) Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Capitano di Fregata
glucasub
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- 8/14
il prezzo per il momento storico che attraversiamo e' buono ovviamente bisogna considerare che la barca se ho capito quale e' e' datata Wink io fossi in te se convinto la prenderei cosi' e valuterei dopo il cambio motori , per i consumi che sono una cosa importante realisticamente di dico che sono superiori a quello che dici con quei motori e comunque con quelli che valuteresti , la barca e' grande e pesante io per mia esperienza dico che 80 lt 100 lth (a 2kn)in funzione del meteo e carico a bordo sono una cosa normale per un wa di quelle caratteristiche consumi inferiori li vedo molto poco realistici a meno che non si prenda una barca veloce per andarci in a 20 kn che possono essere una buona velocita' se uno non ha fretta , inoltre bisogna cponsiderare che alcuni motori(quasi tutti) hanno per peculiarita la necessita di girare non dico altissimi ma adeguati per fargli prendee giri giusti e temperature corrette se no se si fa molta anche traina ciu si ritrova con un abuona produzione di olio in coppa cone relativi deterioramenti dell'olio e cambi dello stesso frequenti, ovviamnte parlo dei 4t , e fprse èper quello se i 2 t sono a posto e non smanetti potrebbero risultare relativivamente assetati.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Corvetta
clapie
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- 9/14
Se l'alternativa ai 2t la consideri con i Verado forse ti conviene mantenere quelli installati in quanto se è vero che sono a 4T c'è anche da considerare che sono dotati di compressore volumetrico che fa lievitare i consumi.

Un consiglio che posso darti è di vedere con l'utilizzo come ti trovi con i motori 2t (utilizzando magari un ausiliario da 15 hp per la traina), prima di affrontare ulteriori investimenti e nel caso, se il tuo obiettivo è quello di contenere i consumi, di valutare l'aquisto di 4T tradizionali senza esagerare nella potenza complessiva, ti assicuro che due da 200 sono più che sufficenti.

Comunque, come ti è stato già detto, 950 ore non rappresentano uno sfruttamento eccessivo sempre che la manutenzione periodica sia stata eseguita con scrupolo e puntualità.

Concordo sulle osservazioni fatte in merito alla velocità di crociera, in genere per quel tipo di natante ci si attesta attorno ai 25 nodi, quindi non prendere per buono il valore del consumo a 20 nodi poichè alla fine non terrai mai quell'andatura; Per esperienza diretta ti confermo che il mio Grady White 268 (27 piedi) con due 200 a 3500 g.min. viaggia tranquillamente proprio a 25 nodi e può raggiungere circa 40 nodi (ma non lo faccio praticamente mai) al massimo regime di 5500 g.min. circa.

Buon acquisto e saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
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- 10/14
sai oscoltero sicuramente i vostri cosigli almeno la prima stagione cerchero di capire il consumo reale per l'andatura di crocera ,poi valutero il da farsi cmq la barca e un 263/293 perche sono identiche in metraggio e in tutto,smanettando un po su internet non sono riuscito a capire se queta e una delle migliori barche americane perche queto marchio mako quasi tutti i risultati mi spuntano in inglese,e poi non cene sono tantissime in giro ma il peso a secco puo essere di 4000 kg ,fatemi sapere
Sailornet