Condensa tanica benzina acciaio [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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- 31/48
già fatto!!!!! come ho detto prima me ne sarei dovuto accorgere anche dal cattivo odore che emana la benzina.... (il tappo è abbastanza ermetico e lo sfiato si trova abbastanza alto nella murata)

mi farebbe piacere conoscere le esperienze di chi ha trovato acqua nel serbatoio!!! e di come ha risolto!!! domani mattina approfitto per andare a cercare il prodotto consigliato "mangia acqua": qualcuno mi sa dare altre delucidazioni conoscendo la scheda?
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Tenente di Vascello
Laghilombardi
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- 32/48
Bardhall ha un prodotto da miscelare nella benzina per "rimuovere" l'acqua. E' Un barattolo che tratta 60 litri di carburante. Lo trovi da Norauto, ma anche in tanti ipermercati. Costa 7-8 euro.

Negli aerei da turismo si fa un'analisi della benzina erogata dal distributore dell'aeroporto. L'ho visto fare ogni mattina e credo che si analizzi non tanto l'acqua "già separata" dalla benzina ma le piccole tracce di acqua contenute nella benzina.

Forse qualcuno può' essere più' preciso.
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sacs640
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- 33/48
usare prodotti per eliminare l'acqua presente nel carburante può essere una soluzione ma se non risolve il problema alla radice , quanti flaconi dovrà usare?
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isla
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- 34/48
rickyproject ha scritto:
...non ho mai parlato di "litri" ma di una quantità sufficiente a riempire il decantatore (credo circa 1/2 litro), purtroppo com molta ricorrenza.
quindi smonto, pulisco e riparto!!!!! poi mi succede ancora fino a che non tira solo benzina.....
...


per fare 1/2 litro d'acqua di condensa, calcolando condizioni peggiori, occorrerebbe un ricambio d'aria dentro al serbatoio pari a quasi 20 m3 d'aria ca, se il serbatoio e' da 200 lt,e mediamente e' sempre a metà di benzina, abbiamo un volume d'aria medio di 0.1 m3, che equivale a 0.328 ml d'acqua, con il 100% di umidità. Ecco perche' ti suggerisco di cercare altrove il tuo problema.



re: Condensa tanica benzina acciaio
Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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- 35/48
isla ha scritto:
rickyproject ha scritto:
...non ho mai parlato di "litri" ma di una quantità sufficiente a riempire il decantatore (credo circa 1/2 litro), purtroppo com molta ricorrenza.
quindi smonto, pulisco e riparto!!!!! poi mi succede ancora fino a che non tira solo benzina.....
...


per fare 1/2 litro d'acqua di condensa, calcolando condizioni peggiori, occorrerebbe un ricambio d'aria dentro al serbatoio pari a quasi 20 m3 d'aria ca, se il serbatoio e' da 200 lt,e mediamente e' sempre a metà di benzina, abbiamo un volume d'aria medio di 0.1 m3, che equivale a 0.328 ml d'acqua, con il 100% di umidità. Ecco perche' ti suggerisco di cercare altrove il tuo problema.



re: Condensa tanica benzina acciaio


in quanto tempo si ottengono i valori che mi hai postato?
ad esempio: lasciando la barca ferma per una settimana con 1/4 di benzina quanta acqua di condenza si forma?
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
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Sardomar
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isla ha scritto:

per fare 1/2 litro d'acqua di condensa, calcolando condizioni peggiori, occorrerebbe un ricambio d'aria dentro al serbatoio pari a quasi 20 m3 d'aria ca, se il serbatoio e' da 200 lt,e mediamente e' sempre a metà di benzina, abbiamo un volume d'aria medio di 0.1 m3, che equivale a 0.328 ml d'acqua, con il 100% di umidità. Ecco perche' ti suggerisco di cercare altrove il tuo problema.

Bravo Isla!!!!!
Hai spiegato con i numeri il concetto che mi sforzavo di chiarire.
Aggiungo poi che la benzina è molto più volatile dell'acqua e quindi l'atmosfera del serbatoio è decisamente più ricca di benzina che non di acqua e questo rende ancora più basso il quantitativo di acqua condensabile
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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gosbma
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rickyproject ha scritto:
già fatto!!!!! come ho detto prima me ne sarei dovuto accorgere anche dal cattivo odore che emana la benzina.... (il tappo è abbastanza ermetico e lo sfiato si trova abbastanza alto nella murata)

Scusa se mi permetto di insistere ma il cattivo odore non c'entra niente anche perchè lo sfiato è sempre aperto a differenza del tappo di imbarco..... ti faccio un esempio, se il tubo che collega lo sfiato al serbatoio non è montato in modo corretto, cioè con un collo d'oca all'insù, è possibile che mentre lavi la barca possa entrare dell'acqua dallo sfiato e finire direttamente nel serbatoio, e in questo caso non sarebbero poche goccie, quindi io al tuo posto controllerei per bene Wink
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isla
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- Ultima modifica di isla il 26/11/11 14:50, modificato 2 volte in totale
Sardomar ha scritto:
[Bravo Isla!!!!!
Hai spiegato con i numeri il concetto che mi sforzavo di chiarire.
Aggiungo poi che la benzina è molto più volatile dell'acqua e quindi l'atmosfera del serbatoio è decisamente più ricca di benzina che non di acqua e questo rende ancora più basso il quantitativo di acqua condensabile


aggiungo una cosa fondamentale, oltre al ricambio di aria ci deve poi essere anche un considerevole sbalzo termico per poter far condensare l'aria, (dew point) per farti un esempio, prendendo spunto dalla tabella che ho postato, in un m3 d'aria col 100 % di umidità abbiamo a 30 gradi , 32.8 ml d'acqua, per togliere tutta l'acqua, dovremmo portare la temperatura dell'aria a livelli del polo nord ca - 40 gradi,( per cui dubito fortemente che in estate la temperatura della benzina/serbatoio/aria scendano a - 40 Sbellica
giusto? Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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gosbma ha scritto:
rickyproject ha scritto:
già fatto!!!!! come ho detto prima me ne sarei dovuto accorgere anche dal cattivo odore che emana la benzina.... (il tappo è abbastanza ermetico e lo sfiato si trova abbastanza alto nella murata)

Scusa se mi permetto di insistere ma il cattivo odore non c'entra niente anche perchè lo sfiato è sempre aperto a differenza del tappo di imbarco..... ti faccio un esempio, se il tubo che collega lo sfiato al serbatoio non è montato in modo corretto, cioè con un collo d'oca all'insù, è possibile che mentre lavi la barca possa entrare dell'acqua dallo sfiato e finire direttamente nel serbatoio, e in questo caso non sarebbero poche goccie, quindi io al tuo posto controllerei per bene Wink


in alcune installazioni infelici, confermo che dallo sfiato benzina in caso di onda consistente, potrebbe entrare acqua, anzi entrava!!!! Wink
Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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per l'odore intendevo quello che avrei dovuto percepire da dentro il pozzetto: togliendo il tappo del calpestio mi sembra tutto ok.... ho anche versato acqua sulle saldature del serbatoio per vedere se c'erano delle infiltrazioni; mentre lo sfiato è montato all'esterno della murata in posizione laterale e chiaramente potrebbe ricevere acqua solo se puntassi direttamente il tubo dell''acqua dall'esterno della barca!!!!

vi ringrazio per i suggerimenti e soprattutto per le conoscenze tecniche riguardo la modalità della formazione della condenza (seguo con molta attenzione)

domani uscirò per andare a pesca e per fare un giro: la barca l'ho usata la settimana scorsa!!!

ha circa 1/4 di pieno benzina messa proprio l'ultima volta: proprio sabato scorso avevo effettuato l'ennesimo svuotamento del decantatore pieno d'acqua, questa volta prima che il motore si arrivasse a fermare!!!

eppure la formazione di piccole quantità d'acqua (decine di ml), in un contesto in cui il serbatoio rimane inerte per giorni, penso che non siano da sottovalutare!!!!

a parte il fatto che il motore nonostante sia una "bestia" è davvwero suscettibile quando siamo in presenza di acqua...

in un altro post un c'è un nostro amico che ritiene una buona scelta passare da un motore a carburatori ad un motore ad iniezione!!!!

nella mia più totale impreparazione penso che l'innovazione non sempre porta a vantaggi!!!
quasi quasi, senza presunzione, gli consiglerei di rimanere con quello che ha!!!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Sailornet