Impianto elettrico per doppia motorizzazione e 3/4 batterie
fvomnia (autore)
- 1/20
Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum ma si parla sempre di impianti per un solo motore. Io vorrei rifare l'impianto e installare 2 batterie di avviamento separate per ogni motore e poi una o due batterie servizi/radio, caricate da entrambi gli alternatori.
Avete qualche idea già pronta?
grazie
Avete qualche idea già pronta?
grazie
by Francesco
racing
- 2/20
se monti yamaha il problema non si pone ,hanno la possibilità di caricare separatamente 2 batterie .
mi risulta che anche suzuki(quelli grossi ) possano fare qualcosa del genere anche se non pubblicizzato da nessuna parte alzando la calandra di un 200 ho notato che aveva il regolatore sdoppiato e l'allestitore mi disse che poteva farlo ... mi leverò il dubbio presto ...
sicuramente 4 batteria sarebbe il massimo 2 per gli avviamenti motore e 1 per servizi e 1 per il frigo , ma anche il mezzo deve essere in grado di sopportare 100 kg. (25 kg. a batteria circa...peso non indifferente su qualsiasi imbarcazione)
mi risulta che anche suzuki(quelli grossi ) possano fare qualcosa del genere anche se non pubblicizzato da nessuna parte alzando la calandra di un 200 ho notato che aveva il regolatore sdoppiato e l'allestitore mi disse che poteva farlo ... mi leverò il dubbio presto ...
sicuramente 4 batteria sarebbe il massimo 2 per gli avviamenti motore e 1 per servizi e 1 per il frigo , ma anche il mezzo deve essere in grado di sopportare 100 kg. (25 kg. a batteria circa...peso non indifferente su qualsiasi imbarcazione)
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
branchia
- 3/20
Anche perche' non capisco , gommoni in grado di reggere due motori in genere hanno gia' un impianto dedicato .
C'e anche da dire che l'impianto elettrico dovrebbe essere istallato da un rivenditore autorizzato .....
( anche se io l'ho fatto da me .... )
C'e anche da dire che l'impianto elettrico dovrebbe essere istallato da un rivenditore autorizzato .....
( anche se io l'ho fatto da me .... )
fvomnia (autore)
- 4/20
Sai, quando compri qualcosa di usato trovi di tutto. Ho avuto 2 camper in passato e in entrambi ho sdradicato l'impianto e l'ho rifatto con tutti i crismi. Pensa che quasi sempre i cavi sono sottodimensionati!
Sul manuale dei Suzuki che ho, parla di cavi per seconda batteria ma... chi ha installato era un praticone. Adesso c'è un motore con una batteria. Sull'altro c'è un separatore di carica quick con sotto la batteria di avviamento e una servizi enorme. In pratica non si caricano per bene entrambe.
Secondo me ci vorrebbe un marchingegno che quando la batteria di avviamento è carica mette in parallelo una per servizi. In questo modo quella di avviamento è sempre carica. Però questo dovrebbe avvenire da entrambi i motori facendo un parallelo tra i 2 impianti avviamento e quello servizi. Uno schema a "Y"
Qualcosa ho trovato qui, ma che costi!
https://www.p1mr.com/
Sul manuale dei Suzuki che ho, parla di cavi per seconda batteria ma... chi ha installato era un praticone. Adesso c'è un motore con una batteria. Sull'altro c'è un separatore di carica quick con sotto la batteria di avviamento e una servizi enorme. In pratica non si caricano per bene entrambe.
Secondo me ci vorrebbe un marchingegno che quando la batteria di avviamento è carica mette in parallelo una per servizi. In questo modo quella di avviamento è sempre carica. Però questo dovrebbe avvenire da entrambi i motori facendo un parallelo tra i 2 impianti avviamento e quello servizi. Uno schema a "Y"
Qualcosa ho trovato qui, ma che costi!
https://www.p1mr.com/
by Francesco
racing
- 5/20
cerce bene nel forum tipo" ripartitore di carica "
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
fvomnia (autore)
- 6/20
Scusa Racing, l'ho detto tra le prime cose, ho già cercato nel forum e ho letto ciò che trovavo. Le applicazioni trovate sono per un solo motore. Cambia parecchio ad averne due. Tant'è che il prodotto che ho indicato è l'unico che da uno schema per il collegamento con 2 motori e più batterie. Chiedo a qualcuno che abbia alternative e sappia di cosa parla.
grazie
grazie
by Francesco
racing
- 7/20
scusa ma la difficoltà a gestirne 4 dov'è ? io farei due impianti separati ( 1 batt motore 1 servizi ) e poi gli stessi uniti fra loro sempre tramite deviatori , solo che ne avrai molti (io un motore 2 deviatori ) non vedo nulla di sbagliato ne di poco intuibile .
altrimenti compri questi
https://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=https://www.bepmarine.com/home-mainmenu-8/productcategory-76/battery-switches-manual
costano però !!
altrimenti compri questi
https://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=https://www.bepmarine.com/home-mainmenu-8/productcategory-76/battery-switches-manual
costano però !!
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
fvomnia (autore)
- 8/20
Nell'era dell'elettronica transistorizzata allo stato solido, spendere soldi per degli switch manuali mi sembra un po anacronistico... io propendo per logiche automatiche a cui non devi più pensare nell'uso quotidiano. Altrimenti sto gommone diventa complicato da usare come un aereo .
Riguardo al peso delle batterie notavo che per esempio Exide propone batterie avviamento del tipo AGM e certificate uso marino da DNV, che con una capacità di 50 Ah danno uno spunto EN da 800 A e pesano solo 15 kg!!!!!! naturalmente le devi usare solo per avviare.....
Riguardo al peso delle batterie notavo che per esempio Exide propone batterie avviamento del tipo AGM e certificate uso marino da DNV, che con una capacità di 50 Ah danno uno spunto EN da 800 A e pesano solo 15 kg!!!!!! naturalmente le devi usare solo per avviare.....
by Francesco
isla
- 9/20
Citazione:fvomnia"]Nell'era dell'elettronica transistorizzata allo stato solido, spendere soldi per degli switch manuali mi sembra un po anacronistico... io propendo per logiche automatiche a cui non devi più pensare nell'uso quotidiano.
sono punti di vista, se vuoi aumentare i rischi legati ai malfunzionamenti elettrici causa salino, segui le tue logiche automatiche, anche se 1 / 2 sezionatori manuali li dovrai per forza installare
Citazione:Altrimenti sto gommone diventa complicato da usare come un aereo .
mio figlio di 3 anni e mezzo, gira il sezionatore, apre il rubinetto della benzina e avvia il motore, operazione che chiunque fa da anni, paragonarlo a una consolle d'aereo ....
Citazione:Riguardo al peso delle batterie notavo che per esempio Exide propone batterie avviamento del tipo AGM e certificate uso marino da DNV, che con una capacità di 50 Ah danno uno spunto EN da 800 A e pesano solo 15 kg!!!!!! naturalmente le devi usare solo per avviare.....
a parte che , visto il mezzo, problemi di peso non ne dovresti avere, spendere un sacco di soldi per batterie particolari, equivale buttare soldi al vento
imho
fvomnia (autore)
- 10/20
In macchina mi pare che ti siedi e giri una chiave. Perchè in barca deve essere più complicato?
Ringrazio molto il collega per il link datomi in quanto ho trovato quello che cercavo in altri prodotti dello stesso fabbricante.
si tratta di un bel sistema semiautomatico che volendo può essere fornito con comando a distanza da inserire in consolle. In questo modo non dimentichi mai di staccare le batterie.
Se si rompe qualcosa c'è la leva di emergenza per parallelare forzatamente. Perfetto! chissà quanto costa però
Questo è il manuale ma con i parallelatori automatici: https://www.bepmarine.com/home-mainmenu-8/product-279/717-100a-twin-outboards-three-battery-banks
Questo è quello motorizzato e automatico https://www.bepmarine.com/home-mainmenu-8/productcategory-206/clusters-motorised
Non vedo problemi di affidabilità.
Per quanto riguarda i pesi, tranquillo che ogni 100 kg risparmiati sono un bel risparmio di carburante alla lunga. Se non stai attento, in un mezzo come il mio fai presto ad aggiungere qualche quintale in amenicoli secondari...
Poi, nello specifico, vai a vedere quanto costa una batteria tradizionale con 800 A di spunto! sono 45 kg di piombo per 180 Ah e costa poco di meno di quella che dicevo io.
Ringrazio molto il collega per il link datomi in quanto ho trovato quello che cercavo in altri prodotti dello stesso fabbricante.
si tratta di un bel sistema semiautomatico che volendo può essere fornito con comando a distanza da inserire in consolle. In questo modo non dimentichi mai di staccare le batterie.
Se si rompe qualcosa c'è la leva di emergenza per parallelare forzatamente. Perfetto! chissà quanto costa però
Questo è il manuale ma con i parallelatori automatici: https://www.bepmarine.com/home-mainmenu-8/product-279/717-100a-twin-outboards-three-battery-banks
Questo è quello motorizzato e automatico https://www.bepmarine.com/home-mainmenu-8/productcategory-206/clusters-motorised
Non vedo problemi di affidabilità.
Per quanto riguarda i pesi, tranquillo che ogni 100 kg risparmiati sono un bel risparmio di carburante alla lunga. Se non stai attento, in un mezzo come il mio fai presto ad aggiungere qualche quintale in amenicoli secondari...
Poi, nello specifico, vai a vedere quanto costa una batteria tradizionale con 800 A di spunto! sono 45 kg di piombo per 180 Ah e costa poco di meno di quella che dicevo io.
by Francesco
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