Eliminare formazioni calcareee e rifare la carena m60 [pag. 3]

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vega83 (autore)
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- 21/49
grazie stefano!! Addirittura più a fondo??? Io pensavo di aver esagerato. Bhe al limite prima di stuccare do un'altra passata e poi passo lo stucco.

Oggi sono andato a comprare la pistola, ma a prezzi abbordabili avevano solo quella ocn ugello da 1,4,quella con ugello da 2,2 costava 56 euro UT

Mi sa che la ordino su ebay, se avete consigli sono tutto orecchie!!
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 22/49
Ciao, secondo me hai due strade, ugualmente buone:
La prima diluisci il gelcoat con il suo diluente (non ricordo il nome,alcuni lo fanno anche con l'acetone) in maniera che poi passi dal tuo uggello da 1,4, ma poi dovrai carteggiare ancora e lucidare, altrimenti il gelcoat rimane sempre a buccia d'arancio.
la seconda è stuccare bene, carteggiare con grana prima grossa poi finissima(anche all'acqua se necessario)
spruzzare un primer(aggrappante/isolante) e poi verniciare con poliuretanica bicomponente, il risultato sarà ottimo e duraturo in entrambi i casi.
Ora decidi tu...
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vega83 (autore)
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- 23/49
tarlone ho già deciso perhcè se hai letto avevo già ordinato il gelcoat, ed ora pure la pistola che ho preso con ugello da 2,5, comunque grazie lo stesso del consiglio Smile
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 24/49
Hai fatto la scelta migliore...ora aspetta una giornata di sole,verrà un capolavoro!
2° Capo
vega83 (autore)
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- 25/49
ragazzi vi aggiorno sui lavori effettuati

Dopo aver carteggiato la carena sono passato alla stuccatura, ho comprato lo stucco vetroresinana ed ho iniziato a passarlo, considerato che era la prima volta che davo lo stucco ero tutto sommato contento del risultato, quando a spegnere l'entusiasmo ci pensa una goccettina di acqua a prua a livello della chiglia. Dondolando il gommone non si sente alcun sciacquio quindi presumo che sia il legno impregnato.
ovviamente ci sono rimasto male, ma è innutile abbattersi, adesso devo capire da dove viene e come porvi rimedio.La goccai non è qulla chiazza che si vede in foto, ma la macchiolina piccola piccola presente di fianco. A quel livello si formava la micro goccia e poi con il dito appena l'ho schiacciata si è formata la macchia rossa

come mi devo comportate?? Faccio un foro?? e di che diametro??

Poi avrei anche una riparazione da fare a livello della giunzione del tubolare sulla carena, come mi consigliate di agire?

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Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 26/49
Secondo me è troppo poco per ritenere che ci siano infiltrazioni
ma se hai il dubbio la prima cosa da fare sarebbero i fori di scolo da poppa
forando ti accorgerai subito dell'umidità, se poi non ne trovi ti tieni i tappi per future ispezioni
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 27/49
Annusa quella goccetta , puzza di aceto? É di colore brunastro? Se la asciughi si riforma? Se si potrebbe trattarsidi liquido osmotico . Avevi notato qualche piccola bollicina ? Se si per non vanificare tutto il lavoro fatto devi asportare tutto il gelcoat ed arrivare a vetroresina.
2° Capo
vega83 (autore)
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- 28/49
ciao stefano intanto grazie dell'intervento.

Guarda sinceramente non so che odore facesse, am non mi pare sapesse di aceto, non ricordo bene neache il colore, una volta asciugata si è riformata, ma non ricordo bollicine.


Purtroppo sto eseguendo i lavori ad intermittenza in quanto scendo a casa ogni 2 fine settimana.
Appena torno controllo e farò tutte queste valutazioni.

Può darsi che la goccettina sia dovuta al fatto che la sera prima lavai con acqua la carena per rimuovere la polvere e che magari la parte in VTR si sia impregnata??
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 29/49
si riforma senza smettere? sai valutare se è in corrispondenza del paramezzale o ordinate?
Sottotenente di Vascello
anami
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- 30/49
mi intrufolo in questo post perché ho avutoun'esperienza simile. La mia barca in vetroresina presentava in alcuni punti piccole bollicine. Con un piccolo punteruolo ho fatto saltare il gelcoat fino arrivare alla vetroresina. Su consiglio di un amico che costruisce barche ho stuccato con del semplice stucco metallico per carrozzeria vedendo bene di lasciare un piccolo strato anche se resta un piccolo rigonfiamento. Dopo di che sono passato a dare anti vegetativa e stop. Naturalmente le bollicine ranno piccole e poche del diametro di circa 5 mm per una profondità che è lo spessore del gelcoat che era stato dato a suo tempo.
Buon lavoro
Sailornet