Sbilanciamento coverline 640
giucanni (autore)
- 1/13
Salve ragazzi,
oggi ho provato per la prima volta la mia nuova barca, una coverline 640 cabin con efb 145cv. ed ho notato un marcato sbilanciamento dello scafo sulla sinistra. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Saluti a tutti e grazie
oggi ho provato per la prima volta la mia nuova barca, una coverline 640 cabin con efb 145cv. ed ho notato un marcato sbilanciamento dello scafo sulla sinistra. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Saluti a tutti e grazie
barby000
- 2/13
qualcun'altro riscontra il tuo parere.
https://www.gommonauti.it/ptopic51151_coverline_640_con_efb_135cv.html?highlight=coverline&start=10
Ps: ho sentito queste considerazioni anche da altre persone.
Ciao
https://www.gommonauti.it/ptopic51151_coverline_640_con_efb_135cv.html?highlight=coverline&start=10
Ps: ho sentito queste considerazioni anche da altre persone.
Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
BULLE II
- 3/13
Purtroppo per quella barca sembra che sia normale, le varie vicissitudini del cantiere non hanno certo aiutato a fare una barca e prima ancora uno stampo di qualità.
Le barche costruite nei vari anni da quel cantiere non hanno spesso le stesse caratteristiche, ci sono stati casi di barche prodotte in un determinato periodo che tendevano a creparsi al centro.
Quindi vai tranquillo, è normale.
Le barche costruite nei vari anni da quel cantiere non hanno spesso le stesse caratteristiche, ci sono stati casi di barche prodotte in un determinato periodo che tendevano a creparsi al centro.
Quindi vai tranquillo, è normale.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Yatar1963
- 4/13
In navigazione o alla fonda?
Nel primo caso, visto il tipo di carena, non mi stupisco e potrebbe essere l'effetto evolutivo dell'elica, risolvibile (poco) montando pinnetta sul piede e (tanto) flap
Nel secondo, pesi a bordo mal distribuiti?
Illustraci meglio
Resta l'ipotesi "C" di una carena mal disegnata
Nel primo caso, visto il tipo di carena, non mi stupisco e potrebbe essere l'effetto evolutivo dell'elica, risolvibile (poco) montando pinnetta sul piede e (tanto) flap
Nel secondo, pesi a bordo mal distribuiti?
Illustraci meglio
Resta l'ipotesi "C" di una carena mal disegnata
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
giucanni (autore)
- 5/13
Grazie, lo scafo risulta sbilanciato a sn sia alla fonda che quando navigo in dislocamento con la barca che non naviga dritta. ho due batterie da 100 montate a sx che sto facendo spostare a dx e sto verificando se i serbatoi sono correttamente installati al centro. Qualcuno ha qualche ulteriore consiglio da darmi? Grazie, saluti a tutti e complimenti davvero per la disponibilità.
RiccardoLT
- 6/13
Yatar1963 ha scritto:Resta l'ipotesi "C" di una carena mal disegnata
Ho posseduto un Saver con una carena non proprio perfetta, leggermente "inclinata" verso dritta.
Me ne sono accorto dopo 4 stagioni, quando l'ho messa autonomamente sui blocchetti nel giardino di casa.
Il problema l'ho risolto con i flaps, ma sarebbe stato proprio il caso di rimandarla al produttore per risolvere...
RiccardoLT
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Yatar1963
- 7/13
Se non sta dritta alla fonda, la causa dovrebbero essere i pesi, anche se la tua carena (se ben ricordo) dovrebbe avere una V abbastanza ampia a poppa, quindi strano che inclini così
Per ora l'unica è cominciare a spostare i pesi, ma non credo che 20/30 Kg di batterie siano da soli determinanti
Sicuro che il motore sia centrato??
Spiegami meglio cosa intendi quando dici che non va dritta in dislocamento? Vira a dx e sx, vira solo da una parte o inclina?
In planata: vira o va dritta e inclina?
Per ora l'unica è cominciare a spostare i pesi, ma non credo che 20/30 Kg di batterie siano da soli determinanti
Sicuro che il motore sia centrato??
Spiegami meglio cosa intendi quando dici che non va dritta in dislocamento? Vira a dx e sx, vira solo da una parte o inclina?
In planata: vira o va dritta e inclina?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
giucanni (autore)
- 8/13
In planata non noto problemi mentre in dislocamento non riesco a tenerla dritta e procedo a zig-zag!
Yatar1963
- 9/13
Di solito questo è un effetto tipico dei piedi poppieri, non dei FB (alla mia prima navigata a 3 nodi al pontile mi hanno dato la coppa per lo slalom gigante)
La 640 ha una carena abbastanza a V, quindi anche con una V più ampia a poppa, questo determina una lunghezza al galleggiamento leggermente più corta, cui si aggiunge il peso del motore che insiste a picco sulla poppa (riducendo ancora un pelo la linea di galleggiamento)
Non so che elica monti, ma potrebbe essere l'effetto evolutivo dell'elica.
Personalmente ho risolto abbassando i flap (maggior imputata, quindi più linea di galleggiamento e stabilità) di cui uno più dell'altro
A 3 nodi vado sui 50% da una parte e 75% dall'altra, a 4,5 nodi però già riduco.
Ma ogni mezzo reagisce a modo suo
Diverso (e da risolvere!) se ti inclina alla fonda, perchè tutti in nostri discorsi decadono se non risovi prima quel problema
La 640 ha una carena abbastanza a V, quindi anche con una V più ampia a poppa, questo determina una lunghezza al galleggiamento leggermente più corta, cui si aggiunge il peso del motore che insiste a picco sulla poppa (riducendo ancora un pelo la linea di galleggiamento)
Non so che elica monti, ma potrebbe essere l'effetto evolutivo dell'elica.
Personalmente ho risolto abbassando i flap (maggior imputata, quindi più linea di galleggiamento e stabilità) di cui uno più dell'altro
A 3 nodi vado sui 50% da una parte e 75% dall'altra, a 4,5 nodi però già riduco.
Ma ogni mezzo reagisce a modo suo
Diverso (e da risolvere!) se ti inclina alla fonda, perchè tutti in nostri discorsi decadono se non risovi prima quel problema
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
BULLE II
- 10/13
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