[Coverline 640 + Johnson 150hp] Consiglio acquisto usato

Sottocapo
andrea.trenti (autore)
Mi piace
- 1/36
- Ultima modifica di andrea.trenti il 08/01/15 14:08, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,

Sono nuovo sul forum e ho pensato di iscrivermi alla community dopo aver letto molti topic interessanti.
Da perfetto neofita ho sempre sognato una barca e quest'anno, dopo anni di titubanza, ho finalmente deciso di prendere la patente nautica. Mi ero promesso di aspettare ancora un anno prima dell'acquisto di una la barca ma - lo sapete anche voi - al cuor non si comanda.
Dopo tante riflessioni ho capito che il tipo di barca più adatto alle mie esigenze (uscite di mezza giornata per pesca e campeggio nautico zona Rimini/Ravenna) sia proprio una day cruiser.

Tra i tantissimi annunci sul web ho trovato una Coverline 640 del 2000, motorizzata con un motore fb Johnson 150hp (2 tempi) del 2000.

Ecco alcune foto:
[Coverline 640 + Johnson 150hp] Consiglio acquisto usato

[Coverline 640 + Johnson 150hp] Consiglio acquisto usato

[Coverline 640 + Johnson 150hp] Consiglio acquisto usato

[Coverline 640 + Johnson 150hp] Consiglio acquisto usato

[Coverline 640 + Johnson 150hp] Consiglio acquisto usato

[Coverline 640 + Johnson 150hp] Consiglio acquisto usato

[Coverline 640 + Johnson 150hp] Consiglio acquisto usato



Anche se non è perfetta, la barca è ben tenuta e dispone di:
- 2 batterie (una per la messa in moto e una per la strumentazione di bordo)
- caricabatterie da banchina con impianto 220V
- salpa ancora elettrico (30mt di catena)
- wc chimico
- Lavello e fornello a gas esterno
- Doccetta esterna con autoclave
- Minifrigo
- Autoradio con casse acustiche in cabina
- GPS Garmin 5
- ecoscandaglio
- Doppio serbatoio carburante (tot. 150lt)
- Dotazioni complete 6 miglia (scadenza 2018)
- Tendalini completi (ma con le parti trasparenti un po' "cotte" dal sole)

A Maggio 2014 è stato sostituito l'olio del piede e il proprietario dice che il motore non ha mai avuto problemi.

Il prezzo è di 9.500€, nel quale vorrei farmi includere trattamento antivegetativo, anodi e messa in acqua.
Considerando che si tratta di una barca di quasi 15 anni, secondo voi è un prezzo onesto?

Il dubbio mi è venuto confrontandola con una Salpa Laver 21,5 allo stesso prezzo (del 1999, tenuta maniacalmente al coperto e messa in acqua solo un mese all'anno), ma temo che un efb abbia sempre meno mercato di una barca con motore fuoribordo...

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 2/36
Dipende dal prezzo.
Per quello che ne so il Coverline sta alla Skoda come il Salpa sta all'Audi, l'unica cosa che posso dirti è ke il Laver 21,5 con motore entrobordo non ha spazi di stivaggio.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Sottocapo
andrea.trenti (autore)
Mi piace
- 3/36
Grazie Frank,
L'allestimento della Laver è certamente più curato e, da solo, non avrebbe confronto con quello della Coverline.
Tuttavia mi spaventano gli elevati costi di mantenimento del motore entrofuoribordo (un Mercruiser 4.3 - 200cv a benzina), praticamente incastrato nell'unico gavone libero della barca.
Capitano di Corvetta
fedex95
1 Mi piace
- 4/36
Beh a questo punto mi preoccuperei piú del johnson che del mercury...preparati a sborsare parecchio per la benza
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 5/36
Il 4.3 mercury lo ha avuto per parecchi anni un mio caro amico su una rio fish 550...un gioiellino anche se consumava un po'...ottima erogazione e coppia anche ai bassi regimi...il johnson come tutti i 2t carburati è praticamente eterno ma i consumi sono era me te alti
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo
andrea.trenti (autore)
Mi piace
- 6/36
L'attuale proprietario dice che, ad una velocità di crociera di 20-22 nodi, il Johnson consuma 20lt/h. Se veritiero, mi pare più basso dei 25-30 lt/h che dovrebbe consumare il buon Mercruiser 4.3 su una barca di 20 quintali.. no?
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 7/36
20 lt/h al minimo non di certo a 22 kn Sbellica
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Tenente di Vascello
ciuket
Mi piace
- 8/36
complimenti per il water, è in una posizione strategica............... Sbellica
scherzo...
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.

https://www.gommonauti.it/donazione_NI.php
Sottocapo
andrea.trenti (autore)
1 Mi piace
- 9/36
Ciuket, la posizione del water è sicuramente infelice, ma almeno non toglie troppo spazio alla cabina Laughing Laughing

Essendo la mia prima barca non ho grosse pretese, ma volevo solo essere certo che il prezzo fosse adeguato Cool
Tenente di Vascello
ciuket
Mi piace
- 10/36
Ovviamente stavo scherzando Andrea, secondo me è un'ottima imbarcazione, per il prezzo non saprei, ad occhio mi è sembrato un tantino alto;
ad ogni modo ho visto che sei di Faenza, io abito a Ravenna, qualche volta se ti va possiamo andare a pesca insieme (con il mio gommone ovviamente), saluti.
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.

https://www.gommonauti.it/donazione_NI.php
Sailornet