Motorsailer 7,25 mt

Sergente
giuliasal (autore)
Mi piace
- 1/2
Dopo tante domande da neofita ho poi acquistato (e anche ristrutturato) un piccolo motorsailer che, globalmente, si avvicinava alle mie esigenze. In realtà è il tipo di barca che ho sempre sognato anche se con alcuni metri in più e una velocità di crociera più elevata.
Dopo averla usata tutta l'estate sono rimasto alquanto soddisfatto: ha un motore Beta Marine di 20 CV del 2007 e con una velocità di crociera di 6 nodi (condizioni ottimali) consuma al max 0,5 lt di gasolio per miglia; va molto bene anche a vela, con vento leggero di poppa ha raggiunto anche i 4 nodi.
Cosa ne dite ?

Una cosa che non ho fatto è quello di rifare il Flap a poppa che, come si vede dalla foto, è abbastanza piccolo ed è posizionato troppo in alto. Presumibilmente abbassandolo e aumentando larghezza e lunghezza (quest'ultima in direzione verso prua) dovrei ottenere un miglioramento anche in termini di velocità. Voi che ne dite ?

Un neo, però, l'ho trovato: un rollio abbastanza accentuato. Secondo la vostra esperienza è possibile fare qualche intervento per ridurre sensibilmente questo disagio ?

Cordiali saluti
Motorsailer 7,25 mt
Motorsailer 7,25 mt

Motorsailer 7,25 mt
Motorsailer 7,25 mt
Motorsailer 7,25 mt
Tenente di Vascello
tenentesam1
Mi piace
- 2/2
scusa per la risposta dopo 3 anni Razz

comunque è esteticamente una barca molto bella, le prestazioni a vela non sembrano essere il massimo ma stiamo parlando di un motorsailer, il rollio diminuirà se farai delle modifiche con delle fasce laterali sull'opera viva come quelle in foto (alcuni dicono riduzione del rollio del 30% ma non so che parametri usano ...)

re: Motorsailer 7,25 mt


oppure:


re: Motorsailer 7,25 mt




oppure allarghi, allunghi e fai arrivare in acqua quel flap di poppa


se ce l'hai ancora fa sapere come ti trovi generalmente e a sola vela, baglio massimo? pescaggio? che modello è? le linee sembrano dei paesi a nord
Sailornet