Mini crociere con un solo motore? [pag. 7]

Utente allontanato
sibea
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- 61/83
ciao a tutti, io sono un bel fifone e del mare ho una sana paura il solo fatto di vedere il mio motore ausiliario pronto e con il pieno mi da tranquillità, credo che sia bruttissimo rimanere in panne anche a 3 miglia dalla costa, soprattutto con famiglia a seguito e poi perchè dover ricorrere a chiamate di soccorso, disturbare amici, rovinare giornate ad altre persone quando con un piccolissimo ausiliario (economico) possiamo cavarcela da soli.

molte volte ci si sofferma su fronzoli inutili da montare sui nostri natanti per poi sottovalutare quello che riguarda la sicurezza.

naturalmente questo è il mio modesto parere[img] Wink


max Felice [/img]
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 62/83
io ho comprato il motore 4cv 4tempi di Goku proprio perchè uscendo di inverno in mare non c'è molta gente...e vorrei tornare pian pianino a casa nel caso il motore principale non vada bene...
unico fastidio : caricarlo e scaricarlo ogni volta
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Fregata
lima74
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- 63/83
io devo per forza mettere un supporto a 90° sulla mini plancetta di poppa....quello che pensavo di fare è mettere una catena in modo che se il supporto cede il motore resta in qualche modo attaccato alla poppa...
Tenente di Vascello
Gex
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- 64/83
Vorrei riportare la cosa sul discorso dello sbiellamento dopo cavitazione.

Sono ingegnere e da quasi una decina d'anni e prima di essere ing metto mano sui motori di tutti i tipi...per lo più moto da corsa. Non sono un mago ma qualcosina ho imparato.

Quel motore ammesso che abbia cavitato per la busta...strano ma possibile, prima di tutto non può un 2 tempi raggiungere regimi astronomici, se è fatto per 5-6000 al massimo in cavitazione potrà anche farne 7000 ma non può raddoppiare, semplicemente perchè ha dei limiti fisici di rotazione dovuti proprio a come è fatto, per questo un 2 tempi non ha il limitatore di giri(quasi sempre) perchè oltre un tot si autolimita.

E fidatevi che se quel motore per 3 secondi a stecca si è rotto TENEVA L'ANIMA COI DENTI, nel senso magari ha causato la rottura della lamella o di altro, ma anche senza fuorigiri sarebbe deceduto lo stesso magari 10 ore dopo! Ha solo accelerato una rottura imminente.

I marini sono motori con bassa potenza specifica, fatti per durare tanto e molto poco tirati, probabilmente potrebbero stare in fuorigiri minuti e minuti se non decine di minuti senza rotture, cosa che ovviamente non gli facciamo.

Anche il limitatore dei 4 tempi è molto al di sotto dei limiti di sicurezza.


Per il discorso motore ausiliario poi è ovvio 2 è meglio di 1 ma per il sottocosta onestamente secondo me è eccessivo (certo se si ha in garage meglio sul gommone) meglio un ancora con 15m in più di cima!!

Se poi si fanno crocerine più lontane anche oltre le 3 miglia, secondo me ci vuole, anche se talvolta vedo barche di 6-7 metri con 2-3cv ausiliari, per me è INUTILE; se c'è vento a malapena avanzi, figuriamoci se ritorni a terra! Ausiliario si ma degno di tale nome!

Poi il top è il doppio motore gemello, come soluzione è la migliore punto e basta per l'affidabilità e per affrontare il mare...certo barca e motori hanno costi proibitivi!
Capitano di Fregata
wsz
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- 65/83
@ gex

ho letto con molto interesse il tuo intervento, non sono un meccanico ma
probabilmente avrai anche ragione,

ora pero' la tua considerazione ne comporta un'altra mia (da non meccanico e di certo da non ingegnere) Sad

Le lamelle del pacco lamellare, almeno cosi' le chiamiamo noi Rolling Eyes
non sono certo una parte del motore soggetta normalmente a manutenzione

quindi chi omette di controllare tali lamelle di certo non pecca di omessa manutenzione,

pero' il caso ha voluto che quel giorno se ne sia rotta una senza preavviso
anche se magari come dici tu si sarebbe guastata ugualmente a distanza di poche ore Mad

quindi secondo me questa tua sacrosanta valutazione
avvalora ancora di piu' la tesi che una manutenzione costante del motore non scongiura una sua possibile rottura,
perche' ci sono cose che si possono guastare senza preavviso

ergo

non esiste motore affidabile al 100%

Un meccanico aeronautico mi ha raccontato di un aereo che e' stato costretto
ad un atterraggio di emergenza in seguito alla foratura di un galleggiante del carburatore UT
certo questi sono casi limite, ma sono cose che anche se molto raramente accadono Sad


In merito al dimensionamento del motore ausiliare, esistono fiumi di parole su questo forum
e' ovvio che deve essere proporzionato al mezzo Cool

@lima74
ottima l'idea della catena per assicurare l'ausiliare, purtroppo i supporti possono cedere Sad io quando lo avevo, usavo una cima ben tesa per non farlo ballare, ma ora con il motore sullo specchio di poppa non ho piu' pensieri Cool
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Tenente di Vascello
Gex
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- 66/83
Dici bene...e la sfiga è la sfiga qualunque cosa fai. Non si può prevedere tutto.

Però ora in quel caso comunque una lamella è un pezzo in movimento e come ogni parte meccanica si può rompere...non è che non è soggetta a manutenzione, è che è soggetta a pochissima manutenzione e in genere è un pezzo che si tralascia! Ma si usura anche quello Come tanti altri.

L?affidabilità al 100% non esiste assolutamente, per questo i motori marini vengono sovradimensionati e semplificati, perchè più grosso e più semplice è anche più affidabile...almeno quasi sempre

Vedi i componenti elettronici che possono guastarsi senza preavviso e anzi si guastano con più frequenza da nuovi! (ovvio se li mangia la salsedine c'è poco da fare )
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 67/83
sibea ha scritto:
ciao a tutti, io sono un bel fifone e del mare ho una sana paura il solo fatto di vedere il mio motore ausiliario pronto e con il pieno mi da tranquillità, credo che sia bruttissimo rimanere in panne anche a 3 miglia dalla costa, soprattutto con famiglia a seguito e poi perchè dover ricorrere a chiamate di soccorso, disturbare amici, rovinare giornate ad altre persone quando con un piccolissimo ausiliario (economico) possiamo cavarcela da soli.

molte volte ci si sofferma su fronzoli inutili da montare sui nostri natanti per poi sottovalutare quello che riguarda la sicurezza.

naturalmente questo è il mio modesto parere[img] Wink


max Felice [/img]

Pensa che io in mare ci sono restato per due giorni in mezzo all' adriatico senza vedere la costa, il primo giorno pensa c' era un forza 3 tirato dal maestrale e pioveva, ancora galleggiante, tendalino e ci davamo il cambio (eravamo in due) uno dormiva, uno stava sveglio a guardare se qualcuno passava... Dopo due giorni è passato un peschereccio. Pensa che ero su un motoscafo di 10 metri con due fuoribordo da 200 e per colpa di problema elettrico (non ricordo cosa è successo) i motori non si accendevano. Ero nella rotta brazza- bari, poi il peschereccio mi ha portato nel porto più vicino... In Albania! Sbellica
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Capitano di Vascello
maxpower
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- 68/83
veramente le lamelle vanno cambiate perchè sottoposte ad usura, non le cambia l'ignorante (ignorante nel senso che ignora) e il meccanico fannullone, addirittura negli scooter 2 tempi 50 c'è il cambio di suddette col tagliando sei 20k km se non ricordo male. Quindi come diceva pocanzi Gex se si è rotto per una busta, era già che bell'e pronto per lo sfascio, quindi non direi che si è prudenti ad avere un motore di scorta in questi casi, ma degli imprudenti ad essere usciti col motore così. Io tagliando sempre il mio motore, e si rimane nelle 12mn secondo me è + utile un VHF, sapere le propie cordinate, avere le dotazioni funzionanti e saperle usare...
Capitano di Vascello
maxpower
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- 69/83
Chaparral2335 ha scritto:
sibea ha scritto:
ciao a tutti, io sono un bel fifone e del mare ho una sana paura il solo fatto di vedere il mio motore ausiliario pronto e con il pieno mi da tranquillità, credo che sia bruttissimo rimanere in panne anche a 3 miglia dalla costa, soprattutto con famiglia a seguito e poi perchè dover ricorrere a chiamate di soccorso, disturbare amici, rovinare giornate ad altre persone quando con un piccolissimo ausiliario (economico) possiamo cavarcela da soli.

molte volte ci si sofferma su fronzoli inutili da montare sui nostri natanti per poi sottovalutare quello che riguarda la sicurezza.

naturalmente questo è il mio modesto parere[img] Wink


max Felice [/img]

Pensa che io in mare ci sono restato per due giorni in mezzo all' adriatico senza vedere la costa, il primo giorno pensa c' era un forza 3 tirato dal maestrale e pioveva, ancora galleggiante, tendalino e ci davamo il cambio (eravamo in due) uno dormiva, uno stava sveglio a guardare se qualcuno passava... Dopo due giorni è passato un peschereccio. Pensa che ero su un motoscafo di 10 metri con due fuoribordo da 200 e per colpa di problema elettrico (non ricordo cosa è successo) i motori non si accendevano. Ero nella rotta brazza- bari, poi il peschereccio mi ha portato nel porto più vicino... In Albania! Sbellica


magari con quel motoscafo ti hanno scambiato per uno scafista..... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
wsz
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- 70/83
In quel caso, una bella vela o un bell'aquilone da traino avrebbe fatto la differenza
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sailornet