Manò marine 28,50 e 38,50 chi li conosce e sa dirmi pregi e diffetti??? [pag. 2]

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
Mi piace
- 11/24
Grazie.
Il padrone con quello motorizzato mercruiser mi dice 60 Lt/h ma magari con mare formato e forse senza l'elica giusta!
L'importante e' avere la conferma che non sono 80. Perché con 80 litri le spese di gestione sarebbero veramente molto piu alte anche perché con l'abitabilità che offre faro molte crociere, se il tempo lo permette tutti i fine settimana e non solo durante le ferie!
Grazie di nuovo.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 12/24
Credo che per valutere realmente i consumi sia necessario capire qual'è effettivamente la velocità di crociera, intesa come ottimizzazione del rapporto litri/miglia percorse. Necessario quindi conoscerla a priori, o sperimetare prendendo per buoni i dati del precedente proprietario.
Ovviamente in relazione all'elica, che comunque alla peggio potrà essere ottimizzata in seguito, recuperando parte di risparmi ed efficienza.

Per la mia esperienza anche 300-400 giri di differenza incidono notevolmente sul consumo reale, intesi sì come "manetta", ma senza dimenticare l'abilità nell'ottimizzazzione di trim e flaps

Posso ammettere che, lanciati e in crociera, si arrivi a consumare 25 lt. ora a motore. Ma resta sempre un rapporto giri/consumo e credo che con i 4.3 MPI, per questi consumi, non credo si possano superare i 2800-2900 giri

L'ideale comunque sarebbe fare una bella prova. Uscire, azzerare lo smartcraft sul consumo parziale, impostarlo sul consumo istantaneo e vedere i risultati dopo un giretto di mezz'ora.
Inciderà ovviamente sul risultato lo stato della carena, ma ci faremo un' idea attendibile.

Resta poi in piedi un mio vecchio pallino (ricorderai): dipende come usi la barca (crociere lunghe, brevi, tempi di uscita/entrata dal porto e in rada)
Io ho consumato questa estate 348 lt per 28 ore, considerato che circa metà le ho passate al minimo (4-6 lt ora) il consumo medio è stato di 19-20 lt/ora.
Da segnalare che le ore con la nuova 4P hanno determinato consumi ridotti di un 10-15%

Nel mio caso, credo che investire o ammattirsi o negarsi un nodo in più per limitare i consumi sarebbe inutile, in un'ottica di costi complessivi della barca
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 13/24
Tanto per curiosità, se posso chiedere, a quant è che lo compreresti? Io ne ho visti parecchi, ma erano molto cari (sopra gli 80.000€).
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
Mi piace
- 14/24
Per introdurre un'ulteriore spunto di riflessione:
il 28.50 è sotto i 10 metri
il 38.50 li supera abbondantemente.

Sul fronte TASSE, quali costi occorre mettere in preventivo?


P.S. da stamani il sito della Manò Marine, non è più raggiungibile
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
Mi piace
- 15/24
La tassa e' di 980 euro e il posto barca invernale mi passa da 70 a 250 euro mese in banchina e quello in capannone da 270 a 480!!!
28,50= posto barca estivo 2500, posto barca ottobre-Novembre 140, capannone 270x5=1350: tot: 3990 + tagliando e anti vegetativa
38,50= posto barca estivo 3500, posto barca ottobre novembre 500, capannone 480 x 5 = 2400: tot. 6800 + 980 tassa monti = 7780 + tagliando e anti vegetativa!!!
DiffereNza spese fisse: 7780 - 3990= 3790
Se poi aggiungi il maggior costo dell'antivegetativa e dei tagliandi motore risulta come se avessi 2 28,50!!!
@@@@@@@@@@@@@@
E non aggiungo altro
Dopo questo tuo spunto di riflessione o 28,50 o 32 max!
Non mi avevo fatto i conti
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 16/24
doctord73 ha scritto:
Non mi avevo fatto i conti almeno...

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
L'avevamo capito
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Comunque i stupisce la differenza percentuale di costi del rimessaggio invernale rispetto all'ingombro.

Visto che il sito Manò ha il "dominio in manutenzione" (@ziobruno:dal 28/9 almeno....) e non vedo più le schede tecniche, valuta anche le larghezze di 28,50 e 32, mai necessitasse di un trasporto stradale (un trasporto eccezionale "senza scorta" lo gestisci, ma se serve anche la scorta è un pianto)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
Mi piace
- 17/24
Fidati che il trasporto e' sempre un bagno di sangue!
Non dimenticare il traGhetto!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 18/24
Per il trasporto eccezzionale, serve la scorta, ma la sorta non può guidare oltre una certa velocità (determinata dal rimorchio dell' imbarcazione, la scorta poi non può guidare più di 8 ore al giorno e deve fare una pausa di un' ora per il pranzo... Ecc. Questo almeno nel 1990. E poi il costo.... UT
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 19/24
Ci sono topic appositi, ma sintetizzo a memoria perche la scorta non serve sempre anche nel caso di trasporto eccezionale: entro una certa larghezza (es. 2,80 mt) sei "trasporto eccezionale" ma non serve la scorta.
Oltre qualla larghezza serve pure la scorta, con quel che ne consegue

Inoltre con un 32 piedi è vietato (marinarescamente) il traghetto: è GIA' un traghetto visto che uno scooter ci entra a bordo Sbellica Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
Mi piace
- 20/24
Il trasportatore mi ha detto che fino a 3,20 mt non serve la scorta ed hanno l'autorizzazione permanente fino a questa misura.
Infatti senza scorta il prezzo è leggermente inferiore.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sailornet