Appunti sulle canne da VJ

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ambermax (autore)
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Ormai non solo non è più tempo di usare canne da traina, da spinino o da bolentino, per il vj, ma di ragionare di canne specifiche per stile di pesca, caratteristiche del pescatore, dei pesci, dei jig, delle profondità, del modo di attaccare dei pesci….

Come non esiste la canna filosofale nello spinning o in altre tecniche, non esiste neppure a vj; il problema è che le case, almeno le maggiori e le più diffuse, propongono attrezzi che nella migliore delle ipotesi, ovvero quando siano proprio stati sviluppati per il vj e non rubati ad altre tecniche, sono attrezzi all round, avvero buoni un po’ per tutto, quindi un po’ per nulla; il che, fin quando si fa long jerking lento è ancora accettabile, quando si chiede un po’ di più alla canna allora ecco i jig saltellanti, l’andare in bando del tracciato, la fatica, gli attacchi a vuoto…

azione in termini di animazione del jig:
dipende fondamentalmente dal tipo di jerking che si vuole mettere in atto: long jerking lento o veloce o short jerking lento o veloce; ognuno di queste possibili varianti, con tutte le personalizzazioni possibili, possono richiedere sfumature di azione della canna diverse se applicate a long jig o short jig, jig con poca resistenza idrodinamica, jig con notevole reattività, (in funzione di forma e baricentro)

range di utilizzo in termini di lure weight:
le indicazioni fornite dalle case sono del tutto indicative, essendo notevolissima a parità di peso del jig, la differenza di resistenza al jerking di long o short jig, jig con baricentro in basso, in alto, centrale e ad “osso di cane”, per non parlare delle forme longitudinali simmetriche e asimmetriche; tanto per fare un esempio una canna data per 350 grammi se la può sudare in short jerking veloce con un searock da 300 grammi e non sentiore nemmeno uno zero dropper da 400 grammi in short jerking lento

potenza della canna in combattimento e carico massimo sopportabile
la sciagurata abitudine di classificare le canne da spinning-jigging in termini di tracciato utilizzabile crea una grande confusione ed aleatorietà; nelle canne da traina si sa che la potenza in libbre è il massimo di carico con cimino a 90° col manico per il quale la canna ha ancora una azione di richiamo elastico; questo è un sistema ottimale che si adatterebbe perfettamente alle canne da vj che combattono in verticale; da dire poi che le prove a secco coi pesi appesi al cimino e non ad un filo passante per gli anelli costituiscono test poco attendibili in quanto ai carichi massimo sollecitano la canna a tensoflessione, molto più favorevole della flessione semplice del caso reale (questo perché, in assenza di difetti di costruzione o di traumi, il cedimento della canna avviene per rottura a compressione dell’intradosso del fusto; nel caso delle prove col peso appeso l’intradosso è meno compresso che nella realtà con filo ed anelli); in pratica il problema è stabilire il carico che la canna riesce ad esercitare per effetto del ritorno elastico per angoli manico-cimino fra i 90° ed i 45° perché quella sarà la taratura massima di freno che potremo usare pompando il pesce; poi dovremo conoscere anche il carico di rottura a flessione; con questi due dati poi possiamo scegliere in modo sensato il tracciato

azione in termini di rapidità o lentezza di ritorno elastico:
qui il problema nasce dall’influenza su questa caratteristica dell’impiego di diversi materiali, carbonio e vetro in particolare; un certo numero di v-jiggers ed io fra questi crede che una azione troppo rapida non sia deleteria solo per lo short jerking, veloce in particolare, che sia causa di eccessiva fatica fisica, ma che induca anche un numero di mancate ferrate per involontaria sottrazione dell’amo dalla bocca del predatore; per questo motivo la maggior parte delle canne da vj da short jerk hanno una percentuale di vetro specie nel cimino; questo fatto comporta problemi di resistenza fatica dei fusti e di compatibilità e coerenza in termini di deformazioni a causa della notevole differenza di modulo elastico fra fibre di carbonio e di vetro.
Novamarine RH540 - 90 Mercury 2T - 15 johnson 2T - Novamarine RH700 - 2 x 100 Yamaha 4T - abarthizzati da pesca
Guardiamarina
blackman
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ambermax ha scritto:
Ormai non solo non è più tempo di usare canne da traina, da spinino o da bolentino, per il vj, ma di ragionare di canne specifiche per stile di pesca, caratteristiche del pescatore, dei pesci, dei jig, delle profondità, del modo di attaccare dei pesci…. .


...Illuminami d'immenso....

TKS
ARKOS Open 4.50 + MERCURY XR Lightning 40/60

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ambermax (autore)
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è passato un anno da quel post, ed anche 60-70 canne montate, provate, portate a rottura, canne di tante marche ma soprattutto prototipi progettati ad hoc, c'è un contratto di esclusiva per dei fusti che mi progetto in base alle esigenze... con calma rileggo i post e vedo di aggiornarlo...
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ambermax ha scritto:
è passato un anno da quel post, ed anche 60-70 canne montate, provate, portate a rottura, canne di tante marche ma soprattutto prototipi progettati ad hoc, c'è un contratto di esclusiva per dei fusti che mi progetto in base alle esigenze... con calma rileggo i post e vedo di aggiornarlo...


...Tienimi aggiornato, così magari quando mi deciderò di passare a "roba seria" passo per Carbonia a fare un'uscita con te e scegliermi una "Ambermax"... Felice

Ste
ARKOS Open 4.50 + MERCURY XR Lightning 40/60

Sottocapo
sarago
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io ho una shimano beast master(sono pienamente consapevole che nn sia assolutamente il top)...in pratica la posso anche buttare?e se nn la butto come faccio a sapere il suo carico di rottura e quindi di conseguenza quale trecciato usare?metto un peso sul cimino.....una volta spaccata capisco quanto mantiene?se per (s)fortuna mi capita una ricciola dai 20-30 in su nn ho scampo???per il momento ho imbobinato un 30 lbs di trecciato e un 44 lbs come fluo...per stare più sereno mi basta imbobinare l'altra bobina con un trecciato dal libraggio superiore o mi tocca cambiare canna in ogni caso?
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lichia79
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Un amico con una B.Master 80/200 ha tirato in barca una lola di più di 30 kg.....vai tranquillo è una canna che per iniziare va benissimo.
Per quanto riguarda il trecciato io non sono mai sceso sotto le 50lbs e il terminale lo uso minimo 0.70!!
Ciao
Sottotenente di Vascello
ambermax (autore)
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lichia79 ha scritto:
Un amico con una B.Master 80/200 ha tirato in barca una lola di più di 30 kg.....vai tranquillo è una canna che per iniziare va benissimo.
Per quanto riguarda il trecciato io non sono mai sceso sotto le 50lbs e il terminale lo uso minimo 0.70!!
Ciao


il carico a cui combattere i pesci lo decidiamo noi, in base a tante considerazioni, canna compresa; con la beast master credo che i 4-5 kg di frizione non ti danno il minimo problema e sa hai pazienza ci tiri qualunque cosa

l'unico pesce s*****o per il freno iniziale nel meditarraneo è la cernia bruna...

poi, chiaro che se ci si vuole godere il pesce il discorso è diverso, potere chiudere a 8 kg e più concsente di forzare il pesce e quindi sentirne in pieno le forze

per conto mio è inutile cercare il bestione e poi, come fanno molti trainisti, combatterlo con 3 kg perchè in bobina si ha un 30 libbre...
Novamarine RH540 - 90 Mercury 2T - 15 johnson 2T - Novamarine RH700 - 2 x 100 Yamaha 4T - abarthizzati da pesca
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sarago
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perdonate l'ignoranza ma il mio problema è che nn so come tararla la frizione.oltre al dinamometro nn c'è un metodo per tararla?
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ambermax (autore)
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- 9/9
sarago ha scritto:
perdonate l'ignoranza ma il mio problema è che nn so come tararla la frizione.oltre al dinamometro nn c'è un metodo per tararla?


appendi un peso all'assist quando la frizione slitta appena quello è il freno in condizioni statiche

tieni conto che impuntamenti della frizione nei mulinelli scarsi e partenze improvvise cone aumento dell'attrito di promo distacco possono aumentare il carico tarato a secco

fin quando non sei pratico tara un po' meno di quello che decidi e aiutati a regolare il freno col palmo della mano sulla bobina...
Novamarine RH540 - 90 Mercury 2T - 15 johnson 2T - Novamarine RH700 - 2 x 100 Yamaha 4T - abarthizzati da pesca
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