Riparazione contagiri brp johnson

Ammiraglio di divisione
mignon (autore)
3 Mi piace
- 1/75
Posto un piccolo contributo a chi vuol cimentarsi a riparare il contagiri BRP quando la lancetta non si muove .
Dato che nuovo costa 280 euro una prova si può tentare

Per prima cosa con molta pazienza bisogna togliere la ghiera che chiude il contagiri

Riparazione contagiri brp johnson


Poi una volta aperto vi troverete davanti lo strumento aperto ,per accedere alla parte sottostante bisogna levare la lancetta.
Basta una leggera presione verso l'alto e si sfila

Riparazione contagiri brp johnson


Riparazione contagiri brp johnson


Una volta sfilato sia il quadrante e tolta la vite torx che siene la basetta elettronica potete estrarre il tutto


Riparazione contagiri brp johnson


Il problema di questi contagiri e l'ossido che si forma sul asse del motorino della lancetta ,quindi un po di crc o meglio olio per macchina da cucire e far ruotare il motorino con la lancetta fino a farlo sentire libero senza forzature

Riparazione contagiri brp johnson


Riparazione contagiri brp johnson


Riparazione contagiri brp johnson



Una volta appurato che la lancetta ruota libera rimontate il tutto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 2/75
ottimo, non ho questo contagiri, ma ho seguito con mero interesse il post. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Corvetta
isola
Mi piace
- 3/75
La ghiera si toglie facilmente?
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 4/75
bel lavoro , so che questi contagiri ne soffrono
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Capitano di Fregata
Marco88
Mi piace
- 5/75
Anche nel mio si era rotta la lancetta.. Sono riuscito ad aprirlo (che casino però ribattere la ghiera dopo!!) ma una volta chiuso e riattaccato al motore la spia check engine era accesa fissa la lancetta però funzionava perfettamente..

Risultato? dovuto spendere 260€ per un contagiri nuovo...
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 6/75
Ho fatto questo lavoro su indicazione di Mignon, tutto bene tranne i una Staratura di circa 500 giri in
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 7/75
Anche io ho avuto problemi col contagiri e l'ho smontato nella stessa maniera, solo che alla fine non sono riuscit a risolvere e ne ho dovuto comprare uno nuovo.....200 euro!!!!
Ammiraglio di divisione
mignon (autore)
Mi piace
- 8/75
isola ha scritto:
La ghiera si toglie facilmente?


La ghiera si toglie facilmente....qualche problema in piu cè lhai in chiusura
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
mignon (autore)
Mi piace
- 9/75
Leon910 ha scritto:
Ho fatto questo lavoro su indicazione di Mignon, tutto bene tranne i una Staratura di circa 500 giri in


Avresti dovuto provarlo prima di richiudere e vedere se togliendo la lancetta arrivavi a metterla a zero a chiave inserita
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
mignon (autore)
Mi piace
- 10/75
Marco88 ha scritto:
Anche nel mio si era rotta la lancetta.. Sono riuscito ad aprirlo (che casino però ribattere la ghiera dopo!!) ma una volta chiuso e riattaccato al motore la spia check engine era accesa fissa la lancetta però funzionava perfettamente..

Risultato? dovuto spendere 260€ per un contagiri nuovo...


Infatti se hai un problema sulla scheda non conviene fare il lavoro
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sailornet