Consiglio su gommone sacs 475

Capitano di Corvetta
matteo_90 (autore)
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ciao a tutti visto che sono intenzionato a cambiare gommone e a prendere qualcosa di più grande, in rete ho trovato questo sacs 475 compreso di carrello e motore. Penso che il sacs sia un ottima marca ma volevo sapere se secondo voi valeva la pena prenderlo.
Il prezzo è di 3000 euro, il mio problema sarebbe il motore che dovrei cambiare con un 40 oppure 25 in quanto quello montato è un 50 e avrei bisogno della patente per guidarlo.
il gommone è del 96, il motore è molto vecchio è del 85 e il carrello è del 91.
è compreso delle seguenti dotazioni dl bordo: salvagente anulare con cima,6
salvagenti,bussola,pompa di sentina elettrica, ecoscandaglio, radio,doppio serbatoio per un totale di 50 i, cuscineria, roll
bar con avvisatore acustico,cime.
un altra informazione che volevo sapere se qualcuno sa qualche dato tipo peso complessivo del gommone in quanto la macchina che ho non puo trainare pesi esagerati
vi comincio a postare una foto in attesa che il tipo mi invii altre foto dell' interno del gommone.


Consiglio su gommone sacs 475
Grand Chef
marvimar
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io fossi in te andrei a vederlo di corsa prima che qualcun altro te lo soffi da sotto il naso !!!!!!
con 3000 euro cosa deve darti di piu ???
e pensare di fare la patente invece di cambiare il motore??
e comunque se devi cambiare il motore inizia a cercare un 40 !!!!!
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Contrammiraglio
Goku
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- 3/42
Come dice marvimar l'acquisto può essere buono!
Io avevo fino all'anno scorso un Sacs 5,30. Oggi ho un Sacs 7.50. Sono robusti e tengono bene il mare grazie alla loro prua alta. Per il motore l'ideale per questa misura sarebbe tra un 60 e un 75 hp (io avevo un 90 sul 5.30 ed era perfetto). Se io fossi in te, come prima cosa mi iscriverei subito per la patente e comincerei a cercare un motore usato di queste cilindrate, con non più di 10 anni di vita. Possibilmente un quattro tempi per non trovarti limitazioni ecologiche su acque interne, a meno che non trattasi dell'Optimax (Mercury) o dell'Evinrude.
In questi ultimi tempi ho imparato che si può avere un gommone datato, restaurabile e migliorabile, ma meglio non un motore vecchio. Per il resto non farti problemi. Comunque guarda cosa è scritto sul libretto della tua auto e poi vediamo quanto pesa il tutto....
Ciao e non perdere l'occasione. Wink
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Corvetta
matteo_90 (autore)
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- 4/42
Il gommone mi piace l'unica cosa che mi lascia perplesso e quel motore che primo e 50 hp e non potrei guidarlo secondo è un motore dell' 85 ha più di 20 anni non penso che si possa rivendere! Dovrei spendere ancora soldi per comprare uno nuovo!
Capitano di Corvetta
Rudy78
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Ciao, ho posseduto per sei anni quel gommone e ne ho un ottimo ricordo. Pregi: tiene molto bene il mare, alla fonda e' stabile, largo dentro e dalla struttura solida. In 4 si viaggia molto bene. Difetti: proprio il fatto di avere una prua alta e molto peso dietro lo rende un po' appoppato tende cioe' ad essere un po' leggero davanti ed a sbattere un po'. La soluzione e' mettere il serbatoio benzina nel gavone anteriore centrale, con un bel serbatoio di acciaio da 50 litri pieno risolverai tutti i problemi e navigherai asciutto e felice. Avevo un Yamaha 60 2 tempi, faceva sui 32 nodi, era un wmotore giusto, anche in 4, non esagerato ma giusto..ci voleva insomma perche' ben allestito penso superi i 400 kg col motore. E dotazioni.
Anche un 70 non sarebbe male. Consiidera che la max motorizzazione e 80. Se poi ti serve un tendalino fammi sapere l'ho rimasto in garage e non lo uso piu'...zona ravenna. Cmq mezzo e prezzo fantastico...compralo!
Capitano di Corvetta
matteo_90 (autore)
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- 6/42
grazie per le risposte, penso di aver capito che come gommone è ottimo anche per quanto riguarda la navigabilità, contattando il proprietario me lo lascia a 2500 euro, il gommone al momento si trova in croazia e dovrei andarlo a recuperare. il problema resta il motore, che è un 50 hp e serve l'uso della patente che al momento non ho, il secondo problema è che è un motore dell'85 con chissà quante ore di moto. Visto che sto vendendo il mio per lo stesso problema cioè l'ETA e che non si trovano più pezzi di ricambio pensavo di lasciare stare anche se il gommone mi piaceva.
però sempre guardando sul web o trovato un altro sacs sempre 475 con motore yamaha j 25 quindi potrei guidarlo tranquillamente per un prezzo di 3000 euro trattabili, non possiede il carrello che per il momento ho cercato a parte ad un prezzo di 600 euro. vi posto una foto in attesa che mi vengano mandate altre foto.

re: Consiglio su gommone sacs 475


una domanda che mi nasce spontanea, come mai pur essendo lo stesso gommone ha una pilotina diversa con meno vetroresina che da una certa parte mi andrebbe meglio in quanto mi risulterebbe più leggero?
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 7/42
No, il Sacs 475 con uno yamaha 25J è abbondantemente sottomotorizzato. Prenditi la patente e risolvi il tutto.
Ciao.
Capitano di Corvetta
matteo_90 (autore)
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- 8/42
ma quello in foto è pure lui un 475 anche se ha una forma un po diversa?
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 9/42
Un mio amico aveva il 475 e abbiamo navigato assieme un estate in Croazia.
A mio parere è un gommone che naviga male e sbatte parecchio. Tieni presente che è un gommone vecchio sia di estetica che di concezione, ad esempio non è concepito per montare motori pensanti sullo specchio di poppa, per cui se in seguito vuoi mettere un 4T avrei un mezzo molto appoppato e quasi inguidabile.
Ti consiglio di aspettare e magari per qualche euro in più prenderti un bel Marshall della stessa lunghezza.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 10/42
Non sono d'accordo con Marco, come indicato anche da me l'unica accortezza per farlo lavorare bene è caricarlo bene davanti (mettere lì il serbatoio), in quel modo la navigazione che offre è buona ed inoltre alla fonda è sempre molto stabile. Esteticamente secondo me è dieci volte più bello di un Marshall ed anche più rifinito ed abitabile e cmq stiamo parlando di un battello da 3.000 euro ed a quel prezzo un Sacs è sempre a mio parere un affare. Il motore giusto è un Yamaha super top 850 2 tempi o cmq un 4 tempi 40/60 che sullo specchio di poppa ci sta bene.
Ciao!
Sailornet