[Restauro Zaniboni Ghibli Junior]

Sottocapo
redk89 (autore)
Mi piace
- 1/14
Restauro Zaniboni Ghibli Junior
10/03/2013
Saluti a tutti voi gommonauti!! come da titolo ho acquistato insieme ad un amico un vecchio motoscafo ghibli e lo voglio restaurare quindi spero che mi aiuterete con dei consigli sul da farsi. Ho acquistato il motoscafo in uno stato di semi abbandono, il proprietario l'aveva preso 3 anni fa per restaurarlo ma non l'ha mai fatto e mi ha detto che veniva usato a remi per prendere delle boe... lo scafo in se e in buone condizioni (senza buchi Laughing), ha preso molta acqua e la vernice è da rifare in quanto piena di crepe, non ha gli interni, ha il volante e un bi-leva ma sono da sostituire e non ha il motore, bisogna fare tutto l'impianto delle strumentazioni ed elettrico, il vetro è crepato e il paracolpi e marcio, sono da cambiare; a parte lo scafo e tutto da mettere a nuovo praticamente...

Vi allego le foto per visionarlo:

[Restauro Zaniboni Ghibli Junior]

[Restauro Zaniboni Ghibli Junior]

[Restauro Zaniboni Ghibli Junior]
Red Ringrazia!
Sottocapo
redk89 (autore)
Mi piace
- 2/14
- Ultima modifica di redk89 il 28/03/13 12:03, modificato 1 volta in totale
07/03/2013
I lavori sono iniziati ormai da un mese, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di smontare tutto e lasciare solo lo scafo:

Aggiornameto

Aggiornameto


Una volta fatto ciò abbiamo iniziato a carteggiare tutto lo scafo a mano e con l'aiuto di un ecoidale:

Il sotto
Aggiornameto

Aggiornameto


Il sopra
Aggiornameto

Aggiornameto

Aggiornameto


Attualmente c'è da rifinire tutto e stiamo apportando dello stucco per vetroresina a tutti i buchi inutili.
La nostra intenzione era quella di pitturare la barca di giallo una volta carteggiata tutta ma prima di fare ciò volevamo apportare delle modifiche strutturali per quanto riguarda l'interno della barca.
Volevamo applicare del compensato marino per fare un fondo piatto solamente che non sappiamo dove comprarlo e che colla usare per applicarlo qualcuno potrebbe aiutarci?
Dopo aver fatto questo volevamo applicare uno strato di vetroresina sopra di esso e dare tutta una spolverata di primer al dentro della barca, dopo questo si può iniziare a pitturare l'esterno.

Diamo una mano di primer allo scafo lo carteggiamo con carta vetrata fine e una volta fatto questo la pitturiamo con vernice a spruzzo e per quanto riguarda questo vogliamo usare una vernice bicomponente industriale, ma che ugello della pistola bisogna usare per verniciarla? e secondo voi quanti kg di vernice ci vogliono per una barca del genere?

Vi sembra che sia un lavoro fatto bene? accetto consigli!
Red Ringrazia!
Capitano di Corvetta
tarlone
Mi piace
- 3/14
Bravi ragazzi,la barca sembra bellissima ed in ottime condizioni,certo se postavate un poco prima le foto ed i lavori vi avrei fermato dal carteggiarla cosi' brutalmente....la sua vernice(gelcoat) originale era ancora perfetta e lucidandola sarebbe tornata nuova,ma oramai....avete fatto bene cosi',ma vedrete che non sara' semplice fare una verniciatura dignitosa.
Per il resto non ci sono problemi il compensato marino si trova in qualsiasi magazzino che vende legno e non si deve incollare,bensi resinare cosi' diventera' parte integrante della struttura....vedrete come vi divertirete con quella barchina Cool Cool ,vi seguiro'....mi piace quella barca,soprattutto il colore.
A presto!
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 4/14
Va beh! Ormai ho fatto vedere questa foto a tutto il forum.... Sbellica Sbellica Sbellica

re: [Restauro Zaniboni Ghibli Junior]
Sottocapo
redk89 (autore)
Mi piace
- 5/14
Spero si di divertirmi!
Cmq per quanto riguarda la vernice cioè il suo gelcoat era tutto crepato in alcuni punti addirittura dovresti toglierla tutta per far sparire le crepe!! dalle foto non si vedeva bene ma da vicino ti posso assicurare che faceva schifo e non so se con una semplice lucidata si risolveva, cmq hai ragione nel dire che pitturla non sarà facile, il mio socio in affari pittura ogni tanto al lavoro quindi un po la mano ce l'ha (o ce là dovrebbe avere Sbellica ), vedremo....
La tua idea di incorporare il compensato marino con la VTR la sottoporrò al mio socio tirchio Laughing, lui voleva oltretutto fissare delle viti sotto svasate o dei bulloni per poi agganciarsi sopra con i 2 sedili e la poltroncina dietro per fissarli al fondo della barca... i sedili e la poltroncina però non sappiamo dove recuperarli... ho provato a cercare su internet ma non ho trovato siti che ne vendono, un aiuto? Rolling Eyes
Red Ringrazia!
Sottocapo
redk89 (autore)
Mi piace
- 6/14
08/03/2013

Abbiamo comprato il motore, un selva s.495 2 tempi del 1988, un po datato ma tenuto bene e appena revisionato da libretto 20cv ma effettivi 35cv. Trovato vicino a casa e dopo mesi di ricerca ci siamo fiondati su questo, come consumi da libretto da 10 litri/h ma penso saranno di più... cosa ne pensate? Con questa barca a pieno carico con 2 persona quanti nodi pensate che riusciamo a fare? Cool spero in un miracolo...
A presto le foto...
Red Ringrazia!
Sottocapo
redk89 (autore)
Mi piace
- 7/14
ùù fammi vedere altre foto cosi da poterci ispirare a te!! Laughing
mettimi pure i link se vuoi!!
Red Ringrazia!
Capitano di Corvetta
tarlone
Mi piace
- 8/14
Ciao,purtroppo di ricambi non troverai più nulla di nuovo,il cantiere è chiuso,per il vetro dovrai fartelo fare,ma non so i costi,oppure ripari quello,è un difetto di tutte le ghibli.
Per il doppiofondo é probabilmente stato tolto,tutte le ghibli ce l'hanno ...se cerchi alla pagina 32 / 33 del mio post "Zaniboni ghibli junior con idrogetto castoldi" vedrai come anche io ho dovuto rifarlo...per i sedili dovresti trovare degli scassi su cui bloccarli,forse anche nello stampo si bloccano senza viti e te li dovrai costruire da solo il legno poi rivestirli...se vai avanti a leggere nel mio post,troverai come ho fatto io,mentre il tuo è un poco diverso dal mio ...comunque penso che dovresti arrivare attorno ai 25 nodi con quel motore,a presto!
Sottocapo
redk89 (autore)
Mi piace
- 9/14
14/03/2013
Buongiorno gommonauti! Per incollare lo strato di compensato abbiamo trovato della resina epossidica ma vogliono 30€ mezzo litro!!!! è possibile?
perché io avevo sentito che serviva colla epossidiche che rende il materiale in questo caso il compensato fenolico multistrato (dato che il compensato marino costa un'esagerazione) impermeabile all'acqua qualcuno può aiutarmi? grazie...
Red Ringrazia!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 10/14
Non potresti usare la resina poliestere con relativo tessuto per gli incollaggi?Efficace, economica e facile da lavorare.Riguardo i sedili, io dare un' occhiata agli sfasciacarrozze delle automobili.Trovi un bel paio di sedili di qualche automobile sportiva, di quelli anatomici e li rivesti in pelle marina.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet